Recensione Midnight Sun

 


Buongiorno meraviglie 
Ho finito di leggere Midnight sun e ve ne parlo subito. Ringrazio fazi per questa collaborazione e soprattutto Cristina per la gentilezza.


Titolo: Midnight Sun
Autore: Stephenie Meyer
 In commercio dal: 24 settembre 2020 Editore: Fazi
Collana: Lainya


Trama


Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

«I vampiri sono tornati. A 15 anni da "Twilight", esce "Midnight Sun", quinto atteso tassello della serie: la love story vissuta dalla prospettiva del vampiro» – Severino Colombo

Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l'opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l'altra, un'impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano.

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d'amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest'attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L'incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell'amore immortale.



Recensione 



Ho visto recensioni contrastanti su questo libro, alcuni non vedono l'utilità di un libro che ripercorre Twilight dalla visione di Edward invece che di Bella, forse se il libro fosse stato pubblicato subito dopo la saga come era previsto nemmeno io l'avrei trovato interessante ma ora dopo 10 anni avevo veramente tanta voglia di ripercorrere questa stupenda storia d'amore.
Ho letto 200 pagine senza riuscire a smettere. Indiscutibilmente la scrittura è talmente scorrevole e intrigante da riportarmi indietro nel tempo.
Non posso dirvi che ci sono tantissime cose nuove. È semplicemente un punto di vista diverso. Ci sono tutti i pensieri nascosti degli abitanti di Forks tranne naturalmente quelli di Bella.
 Io forse per nostalgia preferisco Twilight. Preferisco la storia originale narrata da Bella ma mi è piaciuto comunque anche questa versione perché si comprende meglio la famiglia Cullen.  
Entriamo nella vita famigliare e nei conflitti tra i fratelli vampiri che in twilight non erano stati approfonditi. Ci sono ricordi inediti degli anni in cui Edward viveva da solo e cacciava gli umani, naturalmente solo i cattivi. Ricordi del periodo successivo alla trasformazione. Troviamo alcuni personaggi che abbiamo conosciuto in Breaking dawn.
Forse le elucubrazioni mentali di Edward a lungo andare diventano un po' noiose. Il libro è molto più grosso del primo e quindi anche più farcito, in qualche modo la sua visione da "Stolker " mi ha leggermente infastidito.  Si perché mentre dal punto di vista di Bella l'atteggiamento di Edward sembra solo romantico, in questo libro si percepisce una possessivita esagerata. Anche i sentimenti sono poco presenti, sostituiti da una descrizione asettica. Non si capisce bene come sia scaturito in Edward questo amore, sembra nato dal nulla, molto superficiale. Diciamo che non mi ha emozionato e fatto venire la pelle d'oca come invece succedeva sempre in Twilight.  
Nonostante questo la lettura mi è piaciuta e sono felice di averlo letto. 

Quindi consiglio questo libro a chi ha letto la saga di twilight perché potrà gustare qualcosa di nuovo e a chi ha nostalgia di tornare per un po' a Forks.
🧡🧡🧡

Commenti

  1. Sempre super interessanti le tue recensioni 👍

    RispondiElimina
  2. Avrei letto volentieri un'altro libro su qualche altro personaggio (ce ne sono tantissimi con passati interessanti), ma rivedere la storia dal punto di vista di Edward proprio non mi va :/

    RispondiElimina

Posta un commento