lunedì 5 ottobre 2020

Recensione La gita del terrore



Buongiorno meraviglie 

Oggi partecipo al review party in collaborazione con mondadori libri per ragazzi organizzato da Sara Fabiani  

La gita del terrore

Katherine Arden

Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 06 ottobre 2020
Pagine: 192 p.
  • EAN: 9788804730859

Età di lettura: Da 11 anni


Katherine Arden

Nata ad Austin, in Texas, Katherine Arden ha trascorso un anno di liceo a Rennes, in Francia, seguito da uno a Mosca. Al college si è specializzata in letteratura francese e russa. Dopo aver conseguito la laurea, si è trasferita a Maui, nelle Hawaii, svolgendo ogni tipo di lavoro strano immaginabile, dalla compilatrice di format, alla cuoca di crepes, alla guida di gite a cavallo. Attualmente vive nel Vermont, ma in realtà non se ne può mai essere sicuri.



Trama

Ollie ha undici anni, e da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, si sente sempre un po' fuori posto nel mondo. Il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso decide di salvarlo: glielo ruba e scappa via. In una notte di pioggia e vento inizia a leggere l'inquietante storia di un patto d'amore maledetto racchiusa tra le pagine del misterioso libriccino. Il giorno dopo scopre che la meta della gita di classe è proprio la fattoria della storia, un luogo che esiste davvero e che rivelerà un passato di misteri e sparizioni inspiegabili. Durante il viaggio di ritorno dalla fattoria il pullmino sul quale viaggiano Ollie e i suoi compagni si ferma... Mentre cala il buio e si alza una strana nebbia, sull'orologio rotto di Ollie, un ricordo della mamma, compaiono un conto alla rovescia e un messaggio inequivocabile: VIA!

C'è sempre una qualche storia di fantasmi. Che ci piaccia a no. Ovunque tu vada in questo enorme, terribile mondo meraviglioso troverai sempre una storia di fantasmi ad aspettarti.
A volte inventata, a volte no.

DA 10 A 14 ANNI

COLLANA I GRANDI

TEMI AVVENTURA, MISTERO

ANNO 2020

PAGINE 192

CONFEZIONE CARTONATO CON SOVRACCOPERTA




Recensione 


Olivia Adler vive a East Evansburg, ha 11 anni e frequenta  le scuole medie.
È ottobre e anche se la temperatura si è abbassata c'è una bella giornata di sole. Ollie non vede l'ora di prendere la sua bicicletta viola e andare nel suo posto preferito. Dopo scuola sfreccia davanti alle case con le zucche intagliate e raggiunge la pozza. Ma fa uno strano incontro. Una donna sta per gettare in acqua un libretto nero. Ollie non può permettere che si getti un libro 
 quindi lo prende e scappa. Ma la donna le ha detto cose stranissime.


Olivia difende i più deboli, è una dura. Ma tirare un sasso in testa ad un suo compagno non è la scelta migliore se si vuole restare fuori dai guai. Eppure non esita. Ma alla sera quando torna a casa da un padre buono, dolce e comprensivo, l'unica cosa che prova è rabbia. Sua madre non c'è. Il suo mondo si è ristretto alla sua stanza e ai suoi libri. 
Proprio i libri come quello che  ha rubato alla donna e che inizia a leggere. "Piccoli spazi" la porterà dentro una storia di fantasmi e sparizioni. Tutto accaduto in una fattoria che la sua classe visiterà in un giorno di pioggia.
Non posso svelarvi altro se non che ho amato questo libro alla follia. L'ho letto in 3 giorni.
Sono una gran fifona e non leggo horror e devo confessarvi che in alcuni momenti sentivo tutti i rumori e gli scricchiolii delle case infestate.  


Già dalle prime pagine ho provato per la protagonista una simpatia immediata. Questo libro ambientato in autunno è proprio l'ideale da leggere ora. I misteri, l'amicizia e l'ambientazione sono ideali ad Halloween sotto un plaid con una tazza di cioccolata calda.  È un libro per ragazzi ma è talmente bello ed avvincente che si può leggere a qualunque età.  So già che lo farò leggere a mio figlio quando avrà 10 o 11 anni. 
I personaggi diventano vivi pagina dopo pagina. Ci vedrei benissimo un film. So che lo guarderei senza perdermi una scena. Pauroso al punto giusto e con un epilogo all'insegna dei valori della vera amicizia



9 commenti:

  1. Un titolo che mi piace e perfetto per il periodo 😍 ti ringrazio

    RispondiElimina
  2. La tua proposta per il periodo mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea! Anche a me è piaciuto tanto! Io non ho i libri horror, ma apprezzo tantissimo i libri per ragazzi dalle tinte più oscure! Sono le letture che mi accompagnano nel mese di ottobre... e non solo! :)

    RispondiElimina

Recensione di Il bacio dell'usignolo di Adi Denner

  Il bacio dell'usignolo di Adi Denner Traduttore: Sara Benatti Editore: Rizzoli Collana: Argentovivo In commercio dal: 28 ottobre 2025 ...