Remind her

 

Genere: Romanzo Rosa
Editore: R come Romance
Serie: //
Pagine: 368


Voglio ringraziare l'autore per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro per questa collaborazione.

Autore


Marcello Trazzi. Nato a Bentivoglio (BO) il 14 Febbraio 1983. Residente a Castel Guelfo di Bologna (BO). Formatomi ai corsi Fiction e Non Fiction di Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli. Co-autore delle puntate del format Muse Inquietanti dal titolo Modigliani, Una Storia Quasi Vera e Suzanne Valadon, la Musa e l’Artista in onda su Sky Arte, condotte da Carlo Lucarelli. Per Edizioni del Loggione ho scritto il racconto L’Anello Mancante nell’antologia Misteri e Manicaretti della Valmarecchia. Ho curato l’antologia Misteri e Manicaretti con Pellegrino Artusi e scritto il racconto Il Talento e l’Inganno. Per Damster Edizioni ha scritto il racconto Il Silenzio Oltre la Parola nell’antologia Amaro in Bocca su Francesco Selmi. Finalista del concorso di sceneggiatura della Piemonte Film Commission I Savoia con il progetto di serie televisiva Savoia – Il Primo Re.

Trama



Un viaggio nei ricordi. È questo che letteralmente Gioy e Alice stanno compiendo grazie a una macchina sperimentale capace di mettere in comunicazione le loro menti, alla ricerca di un ricordo che sprigioni un’emozione così intensa da risvegliare Alice. Perché questo è lo scopo del viaggio. Strapparla a un coma dichiarato irreversibile. Nonostante siano una coppia segnata da una profonda crisi, avranno l’occasione per rivivere insieme i loro momenti più belli, riscoprendo un amore che non si è mai spento.
Dalle tenebre dell’inconscio della donna però emerge qualcosa di terribile che la bracca senza sosta. Gioy e Alice dovranno trovare il ricordo giusto prima che l’Ombra la trascini con sé verso la morte.
Gioy e Alice non sono una coppia ideale. Gli scontri e il rancore sono all’ordine del giorno, fino a quando il destino non li obbliga al silenzio. Un incidente. Ora Alice è in un coma irreversibile. Non ci sono più grida, non c’è più risentimento. Solo il vuoto di due vite segnate dalla tragedia. Ma Gioy è disposto a sfidare il destino pur di poter riabbracciare Alice ancora una volta. Per questo accetta di sottoporre entrambi a un esperimento che metta in comunicazione le loro menti. Iniziano così un viaggio attraverso i loro momenti più belli, alla ricerca di quel ricordo che sprigioni un’emozione talmente intensa da risvegliare la donna.
Dalle profondità dell’inconscio di Alice però emerge una presenza minacciosa, qualcosa che le dà la caccia e che non si fermerà finché non l’avrà trascinata verso la morte.
Gioy e Alice devono trovare il ricordo che la risvegli prima che sia troppo tardi. Solo così potranno salvarsi e riabbracciarsi ancora.

Recensione 


La vita di Alice è all'insegna del lavoro, un lavoro che ama in un rivista, Vita di stile, che la tiene occupata moltissimo. Ma non abbastanza visto che alla sera sente la tristezza di ritornare in una casa in cui non sta più bene. Questo a causa di Gioy e delle sue continue accuse. Il marito si sente umiliato perché non lavora e non riesce a realizzare il suo più grande sogno, quello di vedere pubblicati i suoi romanzi da una casa editrice. Alice chiede il continuazione a Gioy di trovare un lavoro ma ormai lui non accetta più i consigli della moglie.
Con queste idee in testa Alice  ha un terribile  incidente d'auto ed entra in coma.
Gioy è distrutto, rivede tutte le loro litigate senza senso e capisce che non ne ricorda nemmeno il motivo. Comincia a bere e non va piu nemmeno a trovare Alice in ospedale. Sa che deve fare qualcosa per riavere la donna che ama ma non c'è speranza.
Eppure Alice in coma si ritrova  bloccata nella macchina dell'incidente in mezzo alla nebbia e sente le conversazioni esterne attraverso la radio ma senza capire che in realtà la donna di cui parlano è  proprio lei. Il marito invece riceve una proposta inattesa da una multinazionale informatica. Può salvare sua moglie entrando nella sua mente.
Gioy deve entrare nei ricordi di sua moglie e aiutarla ad uscire dal blocco in cui la sua mente si trova, sarà un salto nel buio ma per meritare l'amore di Alice decide di farlo.
Così inizia un viaggio tra sogno e realtà. Alice è sempre più spaventata dal non riuscire a controllare i luoghi dove si trova e in più c'è una presenza oscura che la insegue.
Mi ha ricordato vagamente il film inception in cui si passava da sogni a realtà sempre più ingarbugliati tra loro.


《 Il suo profumo era ancora nell'aria. Poteva inspirarne la fragranza sulle lenzuola e sul cuscino.》



Lo stile di scrittura è sicuramente scorrevole. I personaggi ben caratterizzati. Avrei preferito capitoli più brevi divisi dai vari punti di vista, ma questo è un mio parere che non pregiudica assolutamente la bellezza del libro.
Un buon romance con una trama diversa dal solito. Un ritmo intenso e mai scontato. Molto avvincente. Un finale che non mi aspettavo. Una trama senza ombra di dubbio originale.
Si vede che l'autore non è un principiante anzi sa scrivere molto bene.
A volte è bello uscire dalla propria confort zone e trovare libri inaspettatamente belli.
Voto 🌟🌟🌟

《Dovrei correrti incontro, sentire il battito del mio cuore accelerare all'impazzata, più per la deliziosa sorpresa che per lo sforzo. Invece proprio non riesco a resistere alla tentazione di dare una sbirciata qua e là. Devo vedere cosa c'è oltre quelle infinite porte così com’è infinito il tempo che mi divide da te.》


Commenti

  1. Di certo una trama moderna, che ha molte affinità con i film che amo di più.

    RispondiElimina

Posta un commento