I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey




Eccomi oggi per presentarvi un libro stupendo, I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey
SORELLE BRÖNTE  in collaborazione con Oscarvault Mondadori 
Per l'evento organizzato da Irene bolognesi.


Titolo: I capolavori delle impareggiabili penne sororali:Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey

Autrici: Emily, Charlotte e Anne Brontë

Pagine: 780

Casa editrice: Mondadori Oscar Vault

Data di uscita:  25 Agosto 2020



Io vi farò la recensione di Jane Eyre e negli altri blog troverete le recensioni di Cime Tempestose e Agnes Grey oltre a approfondimenti su questo meraviglioso libro.

 Recensione



Jane Eyre è un'orfana cresciuta dalla moglie dello zio materno in una casa lussuosa con i suoi cugini. Fin qui tutto sembra normale se non fosse che Jane non è amata da nessuno della famiglia, i cugini la tengono lontana e la prendono in giro, la zia la detesta. Solo le domestiche la trattano con gentilezza. 
Alcuni eventi fanno in modo che la zia, austera e fredda, decida di mandare la povera orfana a vivere in un collegio per potersi liberare di lei. Questo collegio cattolico è gestito da un reverendo. Le ragazze sono malnutrite, tenute al freddo e con una disciplina ferrea. Solo la direttrice è diversa da qualsiasi altra persona Jane abbia mai conosciuto. È come un faro nella notte. Una donna forte e indipendente che cerca di aiutare come può le ragazze del collegio. Tra Jane e la signorina Temple si instaura un bel rapporto. Jane conosce anche una ragazza che diventerà come una sorella per lei. Purtroppo è ammalata e le condizioni del collegio non aiutano. Lo scoppio di un'epidemia di tifo costituirà un tragico epilogo per molte giovani. Questo sarà un episodio di svolta perché le autorità scopriranno le vere condizioni della Lowood Schoole e per questo finalmente cambierà la gestione. Questi fatti sono raccontati da Charlotte Brönte in ricordo  a ciò che è successo a lei e alle sue sorelle al Clergy Daughter's School di Cowan Bridge, nel Lancashire, una scuola per figlie di ecclesiastici.  Le condizioni assolutamente spaventose dell'istituto (vitto insufficiente, condizioni igieniche inadeguate) causeranno nel 1825 la morte prematura delle due sorelle maggiori di appena 11 e 10 anni e rovineranno per sempre la salute di Charlotte ed Emily. Nel libro la scena della morte di Helen Burns è molto commovente e si intravede una sofferenza vera e tangibile. 
Jane poi diventa a sua volta insegnante e stringe una bella amicizia con la signorina Temple, finché quest'ultima non si sposa e Jane decide di abbandonare l'istituto e trovare un lavoro. Mette un annuncio e appena riceve una proposta parte per Thornfield Hall, qui sarà l'istitutrice di una bambina. 
Non voglio raccontarvi altro perché da qui in poi la vita di Jane Eyre cambierà per sempre. Il suo cuore conoscerà l'amore ma anche la sofferenza. 
Il personaggio di Jane Eyre è molto diverso dalla classica figura femminile dell'epoca.

“Le donne sentono come gli uomini e come loro hanno bisogno di esercitare le loro facoltà, hanno bisogno d’un campo per i loro sforzi. Soffrono esattamente come gli uomini d’essere costrette entro limiti angusti, di condurre un’esistenza troppo monotona e stagnante.”



Jane è molto decisa fin da piccola, non si lascia comandare e vede con chiarezza le dinamiche che si svolgono intorno a lei. Anche la rabbia nei confronti dei suoi aggressori e la lingua lunga ne fanno un personaggio insolito per il periodo storico in cui è stato scritto il libro. Siamo all'inizio del romanticismo e le donne sono ancora sotto la tutela sia economica che sociale degli uomini eppure la nostra protagonista sceglie il lavoro e sogna l'emancipazione per se stessa. 

 Jane rimane fedele a se stessa, non si fa abbindolare dalle moine degli uomini, sa vedere in profondità il carattere di una persona. Queste caratteristiche hanno reso Jane Eyre una dei miei personaggi preferiti. 
Un'altro personaggio molto importante è il signor Rochester, datore di lavoro di Jane. Lui al contrario non ha suscitato né la mia stima né la mia simpatia.  Il suo comportamento esuberante ma al contempo pieno di segreti mi ha contrariato. Eppure la nostra beniamina prova un amore forte e totalizzante per lui. 



"È come se avessi una corda da qualche parte qui nel petto, a sinistra, legata stretta a una corda simile che si trova dentro di voi, nello stesso punto. E se il mare burrascoso e le duecento miglia e più di terra venissero davvero a trovarsi tra di noi, ho paura che questa corda che ci unisce possa spezzarsi. In quel caso... non farei che sanguinare dentro di me."




Ma nonostante l'amore che la lega a Rochester  riesce a lasciarlo, seppur a malincuore Jane non va contro se stessa e i suoi principi. Questo è un insegnamento molto importante. 
L'integrità personale deve essere superiore alla passione. Ognuno poi ha i suoi principi e per tutti sono diversi ma una cosa che dovremmo imparare da questa ragazza è proprio il fatto di non scendere a compromessi con se stessi. Il potere di rimanere integri per poi non vedere crollare ciò che abbiamo costruito con tanto impegno. 
La particolarità di questa edizione, che personalmente ho trovato deliziosa, sono le poesie riportate prima di ogni libro di una delle sorelle. Oltre che alcuni ritratti e piccoli schizzi presi da lettere autentiche. Mi piace tantissimo questa cura dei particolari nei libri. 
Oltre questo le pagine sono scritte a colonne e sebbene non avessi mai letto in questo modo non ho trovato nessuna difficoltà. 
Per questo non posso che consigliarvi l'acquisto di questo libro da collezione per tutti gli amanti dei classici come me.
Voto🌟🌟🌟🌟🌟il massimo dei voti 







Commenti

  1. Questo libro e’ stupendo , sono felice di averlo letto insieme in un gruppo di lettura! E’ bello potersi scambiare pareri .

    RispondiElimina
  2. Sono curiosa di leggere la tua recensione

    RispondiElimina

Posta un commento