Il mare senza stelle” di Erin Morgenstern

 


Titolo: il mare senza stelle 
Autore: Erin Morgenstern
Editore: fazi
Collana: lainya
Data di pubblicazione: 16/07/2020

Trama


Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un'ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più. Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l'amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l'ultima pagina.


Recensione


Il capitolo di apertura con la storia del pirata mi ha assolutamente stregato. Avendo già letto il circo della notte scritto da questa autrice, che mi era piaciuto molto, mi sono ritrovata a seguire la melodia della storia con la dolcezza di ritrovare un vecchio amico.
Continuo a pensare al mare senza stelle come alla meta dei miei sogni. Si perché avrei voluto toccare ogni libro e perdermi nel labirinto infinito di gallerie. So che non tornerei più.
Il protagonista Zachary Ezra Rawlins è un ragazzo con la passione per la lettura, studia videogiochi all'università ed figlio di una veggente. Un giorno trova un libro che inspiegabilmente parla di lui.
 Questa parte mi ha fatto ricordare il mio amore per la storia infinita e per il libro che parlava della vita del protagonista. Infatti ci sono vari riferimenti ai libri come Narnia e Harry Potter e mi sono piaciuti tantissimo.


Kat dice a Zachary 《ma dai è ovvio che tu sia un corvonero》.
In realtà mi sento anch'io un corvonero quindi ho provato un'immediata lealtà per Zachary.
Dopo aver letto tutte le storie raccontate nel libro inizia a fare ricerche. Trova un'organizzazione e si intrufola ad una festa in maschera per cercare delle risposte.
Anche il riferimento a Max non verrà compreso da tutti ma questo è il bello di questo libro. Il fatto di sentirsi un po' speciali perché qua e là ci si  ricorda di un libro letto da bambini. Questo é in tutto e per tutto un libro per gli amanti dei libri.
La storia di Fato e Tempo sussurrata all'orecchio mi ha fatto venire i brividi. L'ho riletta tre volte per assaporare ogni frase. Questa autrice ripete più volte lo stesso concetto da varie angolazioni e rivisto da diversi personaggi. Ad alcuni so che questo non piace ma a me al contrario ha sempre affascinato. Sono come le briciole di pane che Hansel sparge sul sentiero per ritrovare la strada di casa. Ogni piccolo cambiamento, ogni indizio mi dà un quadro più completo della storia. Io amo i romanzo rompicapo, quando ogni tassello del mosaico si incastra provo una grande soddisfazione.

《Tutti sono parti di una storia, quello che vogliono è essere parte di qualcosa degno di essere ricordato. È la paura di essere mortali, la condizione mentale "Io c'ero e ho contato qualcosa"》

Ma leggendo ti chiedi: qual'è la mia storia? Faccio anch'io parte di qualcosa che verrà raccontato oppure sono il narratore? Oppure il disegnatore?
Andando avanti con la storia conosciamo anche Dorian e Mirabel, due affascinanti personaggi. Sapete che io sono contro ogni genere di spoiler quindi vi dirò solamente la mia impressione sulla stupenda caratterizzazione di questi personaggi. Il mistero celato sul perché fanno quello che fanno, il mistero nascosto in ciò che dicono è straordinario.

《 lui crede nei libri, pensa mentre esce dalla camera. Almeno questa è una certezza.》


Ho segnato così tante frasi in questo libro da riempire pagine e pagine. Poesia svelata in tanti piccoli frammenti. Piccoli incastri a cui la mente ignara del quadro generale non riesce a costruire l'insieme. Per questo sembra un libro lento e ad alcuni può risultare noioso ma per me questo tipo di scrittura crea una magia che suona piano, una melodia a cui non so resistere. La ballata di Simon e Eleanor mi ha appassionato così tanto da portarmi a leggere con entusiasmo tutte le parti dedicate a loro.
Porte segrete, corridoi bui, librerie in cui si nascondono stanze dimenticate. Tante domande.
L'amore finisce con la morte oppure ritorna ad ogni nuova vita e ha il potere di ritrovare la strada per ricongiungersi?

Sicuramente è un libro complicato.  Fino a più di 400 pagine non ci sarà una linea retta da seguire ma piuttosto un labirinto. Confesso che anche per me questo labirinto è stato veramente un osso duro.

《Un libro è fatto di carta, ma una storia è un albero.》


Una cosa che mi ha stranito è che in alcuni punti si poteva tagliare qualcosa, renderlo più leggero, più scorrevole. Non é abbastanza fluido da poterlo leggere senza fare una pausa per riordinare le idee. Ma forse è anche questo il bello di una storia che parla di storie dentro una baia sul mare senza stelle nelle profondità piene di libri, in case delle bambole, castelli, locande e boschi abitati da gufi, conigli e tanti gatti. Ogni immagine ha un significato. Ciò che succede è già scritto, è un ciclo. Ma chi regola il destino?

《 È fatta di così tanti frammenti una persona. Così tante piccole storie e così poche occasioni di leggerle.》

Tutta questa magia intrecciata nel presente, passato e futuro, tante domande senza risposta o troppe risposte senza domanda?
Alcune storie le sento ancora nella testa che ronzano come le api amiche di Ezra.
La luna e il locandiere. La voce di Dorian che sussurra la storia del pirata all'orecchio di Ezra mi farà ancora venire i brividi?
Un finale decisamente appropriato.
Non lo consiglio a tutti, non è per tutti. È per i lettori di favole. Per i sognatori. Per chi cerca nei libri un sogno ad occhi aperti.
Potrei parlarne per ore ma non servirebbe a nulla. Non si può spiegare l'emozione.
Se lo leggete e volete parlarne io sono qui che vi aspetto.
Magari con un gatto acciambellato vicino e un gufo sulla spalla.
Voto 🌟🌟🌟🌟

《"Questa è la tana del bianconiglio. Vuoi sapere il segreto per sopravvivere una volta che ci sei entrato? "Zachary annuisce e Mirabel avvicina il viso al suo. Ha gli occhi cerchiati d'oro." sii un coniglio "》




Commenti

  1. Interessante davvero! Non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sto leggendo tanti tanti tanti pareri positivi dal mese scorso e la mia curiosità aumenta sempre di più! :)

    "Lui crede nei libri, pensa mentre esce dalla camera. Almeno questa è una certezza." Questa frase secondo me rimanda tanto al nome del mio blog! 🥰

    RispondiElimina
  3. Quanto mi ha emozionata questo libro! La pacca sulla spalla di cui avevo bisogno

    RispondiElimina

Posta un commento