Poirot tutti i racconti






Sono molto felice di aver avuto la possibilità di creare questo review party in collaborazione con Oscarvault Mondadori.
Sono da molto una grande fan di Hercule Poirot e questo libro è un vero e proprio gioiellino. Contiene una serie di raccolte di racconti con protagonista il nostro amato investigatore belga.

Il 1 settembre esce in tutte le librerie questo splendore, io vi parlerò di Quattro casi per Hercule Poirot.

Menzione d'onore a Marco Amici per la cura di questo libro. 

 POIROT. TUTTI I RACCONTI 

 
Autore :Agatha Christie
 
Genere:Thriller e gialli
 
Editore:MONDADORI
 
Data uscita:01/09/2020

Trama


Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocaizone narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustraizoni d'epoca in bianco e nero.

Autrice


Prima di iniziare la recensione vorrei parlarvi un po' di una giovane infermiera volontaria durante gli anni della Prima guerra mondiale che per gioco inventa un personaggio indimenticabile...  

《 Sì, Hercule Poirot era vivo, e al suo debutto fu accolto calorosamente sia dalla critica che dai lettori, guadagnandosi un posto nello scaffale (e nel cuore) di tantissime persone.》


Agatha Christie non immaginava che avrebbe fatto molta più fatica ad abbandonare Poirot piuttosto che a crearlo.

 



Recensione quattro casi per Hercules Poirot 


IL FURTO INCREDIBILE


In questo primo racconto troviamo
lord Mayfield, padrone di casa e possessore di segreti navali sulla creazione di un bombardiere top secret alle prese con un furto. Per questo viene chiamato Hercule Poirot a investigare.
Lady Julia Carrington, sir George Carrington, la signora Vanderlyn, la signora Macatta, deputato al Parlamento, Reggie Carrington  e il signor Carlile, segretario privato di lord Mayfield sono gli ospiti in casa al momento del furto e sono tutti sospettati.

Lord mayfield ha invitato la signora Vanderlyn per farla cadere in un tranello, vuole smascherarla come spia ma prima di creare questa trappola i documenti segreti vengono rubati davvero, a questo punto entra in scena Hercule Poirot, chiamato a notte fonda per investigare su questa sparizione.
Come sempre il nostro amato Poirot deve prima parlare con tutti gli abitanti della casa per smascherare il colpevole.
Io amo leggere i colloqui privati e scoprire indizio dopo indizio se riuscirò a capire prima della fine il responsabile del misfatto. È come un puzzle da ricostruire. 
Sinceramente in questo primo racconto non sono riuscita ad essere più intelligente di Poirot. Chi ci riuscirebbe?
Ho trovato questo racconto particolarmente avvincente, forse proprio per il fatto di essere così breve e dettagliato.



lo specchio del morto


Poirot un giorno riceve un telegramma molto strano da Gervase ChevenixGore, nono baronetto e ultimo della sua casata. Questi gli chiede di restare in attesa di ulteriori informazioni. Poi con un'altro telegramma lo invita nella sua tenuta. Poirot sebbene scettico decide di accontentarlo. Ma prima cerca informazioni e scopre che è sposato con Vanda e ha una figlia adottiva di nome Ruth e Hugo Trent il nipote di Gervase rimasto orfano.

Quando arriva ad Hambo rough Close si trova davanti una scena molto strana.
Gervase si è sparato nel suo studio, o almeno questo è quello che sembra. Resterà a Hercule Poirot scoprire la verità.
Anche in questo racconto la suspence rimane alta, la voglia di scoprire la verità sul suicidio tiene il lettore incollato alle pagine.
Un intrigo molto ben costruito in cui la verità svelata sarà sorprendente.

Triangolo a Rodi


Passiamo al terzo racconto ambientato questa volta a Rodi. Qui troviamo nuovi personaggi.
Poirot decide di prendere una vacanza dal crimine andando in Italia. Ma il cervello di Poirot non riesce a evitare di vedere lo svolgimento dei fatti con un occhio addestrato.  Presagisce già cosa succederà.

《Non trovate che sia la cosa più affascinante del mondo osservare la gente, monsieur Poirot, e vedere quello che si riesce a scoprire, limitandosi soltanto a guardare?»


Questo è stato il racconto che ho preferito dei quattro che ho letto. Ho trovato geniale la serie di eventi che portano inesorabilmente alla tragedia.

《Gli Chantry, i Gold, Pamela e Sarah, il generale e lui, e due coppie di italiani erano gli unici ospiti dell’albergo.》


Si parla dell'omicidio di Valentine DacresChantry.
Tutta la storia vista dalla prospettiva sbagliata. Solo Poirot sa fin dall'inizio cosa succederà. Il carattere delle persone le porta a compiere delle azioni fin troppo sciocche anche se avvertite del pericolo imminente. Nemmeno in vacanza questo ispettore si può rilassare.


Delitto nel Mews


Il quarto racconto porta Poirot ad aiutare il suo amico Japp in un caso di  suicidio. Una giovane donna si è sparata un colpo in testa.
Dopo aver visionato la scena del crimine il nostro caro Poirot vede molte cose strane. Piccoli particolari fuori posto. Questo lo porterà ad indagare con il simpatico Japp sulla signorina Plenderleith, sul maggiore Eustace e sul fidanzato della vittima.
Anche questo racconto è stato per me spassosissimo, ho letto ogni pagina con crescente interesse. Sono sempre più convinta della straordinaria bravura di Agatha Christie nel comporre magistralmente ogni elemento del libro per renderlo unico e prezioso. Anche i riferimenti a Sherlock Holmes sono delle piccole perle. 


In definitiva consiglio a tutti la lettura di questa straordinaria raccolta perché la signora del giallo è imbattibile nel creare la perfetta sincronia di eventi che compongono i crimini più vari. E non si può non provare per Hercules Poirot una simpatia istintiva.
Voto 🌟🌟🌟🌟🌟



 

Commenti

  1. Credo di sì che comprerò questo libro, lo inserisco subito nella mia wish list.

    RispondiElimina
  2. Questo dovrebbe essere un recuperone per me. Questa edizione poi invoglia 😍

    RispondiElimina
  3. Questo finisce dritto tra i regali di Natale di mia sorella, che adora Agatha Christie

    RispondiElimina

Posta un commento