Crescent city review party





Sono incredibilmente felice di aver avuto la possibilità di leggere CRESCENT
CITY primo libro della nuova saga
di Sarah J. Maas
 LA CASA DI TERRA E SANGUE
Per il review party organizzato da Ervea Donnini
In collaborazione con Mondadori

Prezzo:19,90
Pagine: 708
Editore Mondadori 


Autore

Sarah J. Maas è un’autrice bestseller, sempre in cima alla classifica del “New York Times”, e autrice delle serie “Il trono di ghiaccio” e “La corte di rose e spine”, entrambe pubblicate in Italia da Mondadori.


Trama

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l’imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt’a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all’unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l’assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.

Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell’amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.



Recensione


Sono molto combattuta su questo libro.
Piccola premessa: io ho letto già alcuni libri di questa autrice e altri già acquistati mi aspettano e sono una di quelle a cui questa autrice piace. So che non per tutti è cosi, come si dice o si amo o si odia.
Però con questo libro non c'è stato il colpo di fulmine, o meglio, alcune parti mi sono piaciute e altre meno. Facciamo ordine e partiamo dalle cosa più ostica di tutte: 
l'inizio.  Si perché è pieno di nomi da memorizzare, essendo un mondo strutturato con vari elementi sicuramente serve concentrazione e attenzione, infatti confesso di aver riletto l'inizio due volte per essere sicura di tutto. Ma questo è la base di ogni buon libro Fantasy, mi sono detta,  e fin qui ci siamo. Tutto questo serve a portare il lettore dentro la storia, così si prende confidenza con le realtà nuove. Però qui le lacune sono troppe, i nomi e i vari componenti mi hanno rallentato molto e reso difficile capire questo mondo popolato da creature tra cui angeli, demoni, fae, spiriti e chi ne ha più ne metta. Quindi vi do un piccolo aiuto iniziale. 
Provo a fare ordine cominciando con Bryce. La protagonista di questo libro è una mezza Fae, ha capelli rosso vino, occhi color ambra e  orecchie appuntite. Arriva a Lunathion per frequentare l'università e conosce Danika, la sua compagna di stanza e l’Alfa del Branco della Luna di Scythe, il Comandante delle unità mutaforma degli Ausiliari della città cioè lupi con enormi poteri. Danika diventa la migliore amica di Bryce e membro acquisito del branco anche se non ha il tatuaggio che contraddistingue i componenti. Per questo finita l'università vanno a vivere insieme. Danika ha un ruolo molto importante a Crescent city e molte responsabilità.  Questa città Eterna governata dagli Asteri, cioè Arcangeli e dal Senato dell’Impero è popolata da creature magiche di ogni tipo, streghe, mutaforma, fae, fauni....ognuno ha una gerarchia da rispettare, e una casa  di appartenenza. Solo gli umani non fanno parte del consiglio cittadino. Per questo un certo Philip Briggs, noto terrorista, aveva cercato di dare agli umani la possibilità di detronizzare coloro che li opprimevano, i longevi Vanir, dotati di poteri magici e, sopra di loro, gli Asteri che dominavano il pianeta Midgard dalla Città Eterna di Pangera. Con una bomba voleva far saltare in aria un locale per portare gli umani ad un livello più alto ma fortunatamente è  stato arrestato proprio dal branco di Danika. Purtroppo per un cavillo legale verrà rilasciato e Danika ha paura delle conseguenze, teme una ritorsione verso le persone che ama. Per questo anche Bryce è molto preoccupata. 
Ma Bryce ha anche una vita sentimentale molto movimentata. Locali notturni, droghe e ogni tipo di sballo. 
Una sera esce con le amiche ma quando torna ad attenderla trova una scena agghiacciante. 
Tutto ciò che conosce è perduto. 
E qui succede una cosa che mi destabilizza perché come potete leggere dalla trama, non è uno spoiler, alcuni personaggi vengono brutalmente uccisi. In me a questo punto subentra la tristezza di aver perso qualcosa e la curiosità di scoprire perché. Infatti, come potete immaginare, mi sono buttata a capofitto sulla lettura. Questa è una delle cose che mi sono piaciute di più, la suspense e la curiosità mi hanno dato la sensazione di leggere un thriller. 



In questo romanzo c'è tutto ciò che si può  desiderare, tensione, seduzione, amicizia platonica, un chiaro segnale contro la possessività maschile e il bisogno di libertà.  Ma ad un tratto tutto diventa caotico e forse eccessivamente scurrile. Si perché a differenza dei precedenti libri qui l'autrice inserisce parolacce e dialoghi spinti che non ricordo negli altri libri. 
Una buona parte dell'abbassamento del mio giudizio lo danno anche  gli errori sparpagliati qua e là nella traduzione. Diciamo che è una lettura easy da cui non si deve pretendere molto ma che comunque si legge bene. 
Sicuramente io ho un debole per le protagoniste femminili forti e decise. Non posso non nominare Celeana della saga del Trono di ghiaccio, altro personaggio creato dalla penna della Maas e che mi tiene ancora legata ai suoi libri. Paradossalmente in questo libro ho amato di più i protagonisti secondari, ad alcuni mi sono proprio affezionata. Forse mi ha frenato trovare bonazzi e super femmine sensuali e bellissime. Tutti belli, tutti scolpiti. Io preferisco le imperfezioni, le ombre, la natura umana più vera in cui mi posso identificare. Infatti ho amato la nona casa, sempre di Mondadori, in cui la protagonista aveva molti difetti, insicurezze, lati oscuri. 
Ribadisco che può essere interessante come lettura, rimane una storia piena di azione. Il meglio lo possiamo trovare sul finale che per fortuna si può definire autoconclusivo con spazio per altri libri, ma che possiamo, volendo, interrompere qui. 
Quindi ricapitolando questo calderone di informazioni, non mi sento di boccialo in pieno ma neanche di dire che è una delle letture migliori della Maas. Quindi 🌟🌟🌟un voto medio. 
So già che leggerò il seguito e spero di trovare quel qualcosa in più che i libri di questa autrice mi hanno sempre dato.

Commenti

Posta un commento