Skam serie tv





Skam è una webserie drammatica norvegese per ragazzi basata sulla vita quotidiana degli adolescenti della Hartvig Nissen School, un liceo nel ricco quartiere di Frogner, nell'estremità occidentale di Oslo. Skam segue, in ogni stagione, le vicende di un nuovo personaggio Skam ha debuttato senza alcuna promozione dovuto al desiderio della produzione della rete affinché gli adolescenti lo trovassero da soli e diffondere le notizie senza che la generazione precedente si accorgesse della serie. Gli attori sono stati protetti dai media, senza interviste di lancio. Tuttavia, lo show ha superato i record di visualizzazioni. A partire dalla terza stagione, lo show è diventato virale, attirando fan internazionali sui social media, dove i fan hanno pubblicato traduzioni per aiutare a capire. Lo show è stato un trend a livello mondiale in diverse occasioni, le location sono state visitate dai fan e gli attori hanno ricevuto attenzioni da tutto il mondo. Skam ha ricevuto il plauso della critica e un riconoscimento significativo per il ritratto fatto sull'abuso sessuale nella seconda stagione e sull'omosessualità nella terza. La quarta stagione è stata elogiata in Norvegia per aver parlato della religione, ma ha ricevuto un feedback scarso dai telespettatori internazionali per un finale «brusco», trame oscurate e spiegazioni scialbe sull'islamofobia. 
Fonte: Wikipedia 

  • Conoscete questa serie tv? Sapete quanti remake sono stati fatti?

Remake

Skam Italia
Skam Austin
Skam France
DruckSkam 
Skam España


Le versioni internazionali di Skam replicano e riadattano fedelmente le trame e i personaggi della serie originali: perché ripetere la stessa storia sette volte? E soprattutto, perché ci sono fan disposti a guardare tutte e sette le versioni pur sapendo già cosa succederà? La risposta sta nella qualità fondamentale di Skam, che è poi quello che rende Skam Italia così importante:  la cultura diversa e unica di ogni versione.  Nonostante le trame e i personaggi si ripetano, infatti, ogni versione di Skam è ambientata in un contesto distinto, che influenza e completa ogni storia. Nel caso di Skam Italia, si tratta del liceo classico J.F. Kennedy di Roma
Ludovico Bessegato, creatore e regista di Skam Italia, fa suo l'insegnamento di Julie Andem e capisce che per poter parlare agli adolescenti bisogna parlare la loro lingua.


  • Opinione personale

 "nei paesi davvero innovativi, il latino e il greco non si studiano". È un capolavoro di frustrazione adolescenziale, un misto di rabbia, senso di superiorità e voglia di ribellione maldirezionata. E così mentre il prossimo Zuckerberg cambierà il mondo a vent'anni senza nemmeno aver finito l'università, noi continuiamo a studiare, a spendere i soldi dei nostri genitori, facendo cose senza senso. Cerchiamo di rimanere sempre in giro, ci agitiamo, sudiamo, perché finché ci muoviamo abbiamo l'illusione di non stare fermi. Ma in realtà non stiamo andando avanti, stiamo andando indietro. Siamo convinti di saltare verso il cielo, e non ci accorgiamo che, in mezzo, c'è il soffitto"
Questa è l'apertura di skam italia. Un monologo di Eva una delle protagoniste di questa serie tv di successo. Io ho iniziato a guardare questa serie dopo averne sentito parlare tantissimo l'anno scorso e in 2 settimane ho visto tutte e tre le stagioni.  La mia preferita è la terza stagione con la storia di Edoardo e Eleonora. La mia coppia del cuore. Una coppia di attori bravissimi, anche se devo dire che tutti i giovani attori di questa serie sono eccezionali. 
Per curiosità ho deciso di guardare anche skam Norvegia e anche se la storia è uguale io continuo a preferire la nostra versione italiana. 
Ieri ho finito di guardare la quarta stagione appena uscita su netflix e timvision.  I nuovi 10 episodi sono incentrati sul personaggio di Sana, interpretato dall’attrice Beatrice Bruschi. Questa stagione ha per protagonista Sana, una ragazza italiana di seconda generazione musulmana praticante.
Trama: 
 L’equilibrio costruito nel tempo tra i suoi valori e quelli della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, rischia di vacillare per un incontro inaspettato: quello con un amico del fratello con il quale nasce un’intesa improvvisa.”
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo anche questa stagione, ho pianto in alcune parti  e riuscivo a percepire il dolore di Sana. Mi sono sentita connessa con questa giovane ragazza e ho condiviso i suoi problemi. Problemi ai quali spesso non prestiamo attenzione. Il carattere di questa protagonista è forte e spesso scontroso e mi rivedo molto in lei. La difficoltà di conciliare l'amore e la religione, l'invidia di vedere gli altri fare cose che ha lei sono vietate, gli amici che pur volendole bene non riescono a comprenderla.  Questa volta si parla molto di integrazione, razzismo, religione. Temi ai quali tutti dobbiamo prestare attenzione e che sono parte integrante della nostra quotidianità. Io la promuovo a pieni voti.
Il mio voto ⭐⭐⭐⭐⭐



Avete visto questa serie tv? Quale stagione è la vostra preferita? Siete riusciti a guardare anche la quarta? La vostra coppia del cuore?

Commenti

  1. Sto per vedere la quarta stagione... la narrazione mi ha colpito subito: i personaggi sono meravigliosamente "comuni", universali. Si trattano temi importanti con la semplicità e al contempo la complessità della visione dei personaggi. Ho apprezzato molto il tuo contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Ne potrei parlare per ore di questa serie. Mi è piaciuta troppo

      Elimina
  2. Conosco la serie ma francamente non mi ha mai ispirata. Mi sembra l'ennesimo drama per adolescenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono giovanissima, ho 39 anni e mi è piaciuto molto. Però credi sia sempre soggettivo.😊

      Elimina
  3. Non ho mai visto nessuna delle versioni di Skam, però ne sento sempre parlare e penso che prima o poi finirò per vederla anch'io XD
    - Ophelia

    RispondiElimina
  4. Io ancora non l'ho vista, ma ho sentito molti pareri positivi e vorrei iniziarla!

    RispondiElimina
  5. Vuau davvero molto interessante il fatto che venga rigirata in ogni paese per adattarla alle diverse culture! -Emilia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho sentito che molti guardato tutte le versioni.

      Elimina
  6. Non ho ancora visto questa serie però mi incuriosisce. Tutti ne parlano strabene. Magari la recupero

    RispondiElimina
  7. Ho sentito parlare molto bene di questa serie e il fatto che non sia stata pubblicizzata da un pubblico a cui non era destinata mi ha fatto molto piacere. L'aggiungerò alla mia infinita lista di cose da guardare... A volte la voce dei giovani è strumentalizzata, come a voler far sentire i vecchi meno vecchi. Molto di rado le nuove generazioni ricevono un aiuto gratuito dagli adulti, forse solo dai genitori e dagli insegnanti...

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non ho ancora visto Skam e sai perché ? Perché tutti questi remake si sono ispirati a Skins, una serie che io ho amato davvero molto. Quindi non sento l'esigenza di vederle. Ti consiglio di vederla.

    RispondiElimina

Posta un commento