La ragazza dei fiordalisi




RECENSIONE "LA RAGAZZA DEI FIORDALISI

Titolo: La Ragazza dei Fiordalisi
Autrice: Simona Ahrnstedt
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Data Uscita: 25 Giugno 2013
Genere: Historical Romance


Trama

Svezia, 1349. In un'epoca in cui niente è sicuro e l'onore di una donna è tutto, la giovane e bella Illiana, figlia di un ricco proprietario terriero molto vicino al re, viene rapita per errore poche ore prima del suo fidanzamento ufficiale. Un equivoco tragico quanto provvidenziale. La colpa - o il merito - è di un giovane soldato che - per esaudire il desiderio del suo signore Markus, leggendario cavaliere, di passare la notte in compagnia di una donna - gli ha portato la dolce Illiana. Ma non appena Markus si trova di fronte a quella ragazza dalle forme delicate si rende subito conto dell'enorme sbaglio del suo attendente e si offre di riaccompagnarla a casa. Affascinante e rude, dallo sguardo profondo e dal passato oscuro, Markus non gode però di ottima fama a corte. Per fortuna il cuore sa andare oltre alle apparenze. E proprio quel viaggio segnerà l'inizio di un amore, travolgente e inaspettato, fra intrighi, giochi di potere e vecchi rancori mai sopiti.

Una grande e appassionata storia d'amore nella suggestiva cornice di una Svezia estiva e medioevale, tra cavalieri, castelli e antichi manieri.


Autore

Simona Ahrnstedt, nata a Stoccolma nel 1967, è laureata in psicologia e lavora come terapista.
Collabora con diverse riviste scrivendo articoli sulle relazioni tra uomini e donne.
Il suo primo romanzo, Ritratto di donna in cremisi, ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica in Svezia, dove l'autrice è stata definita "la nuova Jane Austen".



 Recensione 

Avevo già letto il primo libro scritto da Simona Ahrnestedt intitolato la donna in crimisi e mi era piaciuto molto.  Ora con questo secondo libro ambientato in Svezia si conferma una delle migliori scrittrici di history romance. 
La storia parla di un matrimonio tra due sconosciuti, la giovane Illiana e il temibile Markus. Entrambi sono costretti a sposarsi dopo un equivoco che ha provocato la morte del fratello di Illiana. I genitori della ragazza quindi esigono dal condottiero e amico del re un pagamento e un matrimonio. Contro ogni pronostico i due si ritrovano a provare una passione che non credevano possibile. A corte tra maldicenze e bugie il loro rapporto è messo a dura prova.
Ogni personaggio ha il suo bel carattere forte e ben delineato. Elliana viene definita più volte non bella e un po' sproporzionata nelle forme ma affascinante nel suo insieme. 
Forse per questo risulta piu vera. Finalmente un libro in cui non sono tutte top model.
Con dei bei capelli biondi e un carattere in grado di tener testa al suo burbero consorte Eliana riesce a conquistare.
Ho trovato la trama un po' scontata rispetto alla donna in cremisi, ma comunque una piacevole lettura per tutti gli appassionati di romance. 
Non mi è piaciuto molto il paragone di cosmopolitan che ha affermato di aver trovato in  Simona Ahrnestedt la nuova Jane Austen svedese.  Da grande fan della Austen in paragone non c'è. Anche perche il genere é diverso e anche il tipo di scrittura ma l'autrice merita un posto d'onore tra le autrici più dotate.
Voto ⭐⭐⭐⭐


Vi piacciono gli history romance? Scrivetelo nei commenti💖

Commenti

  1. Non amo il genere romance, ma forse l'ambientazione storica potrebbe farmi cambiare idea! 🤔 Ci penso su. -Emilia-

    RispondiElimina
  2. A me non dispiace qualsiasi genere basta che sia scritto con decenza, questo vale soprattutto per i romance. Di History romance ho la luce calda del tramonto ma devo ancora leggerlo

    RispondiElimina
  3. Non sono molto patita dei romance... Pero forse essendo history potrebbe piacermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo più da Fantasy. Questo è il genere preferito di mia mamma.

      Elimina
  4. Come l’hai descritto bene ! Mi fai venire voglia di leggerlo sebbene non sia il mi genere

    RispondiElimina
  5. Non amo il genere ma la tua recensione è interessante

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, la trama è canonica del genere, ma la caratterizzazione del personaggio femminile e l'ambientazione svedese mi fanno venire voglia di scoprire queste pagine. Seppure il paragone con la mia amata Jane non sarà possibile, sarò almeno lontana dalla sua cara vecchia Inghilterra.

    RispondiElimina
  7. Non leggo molto historical romance, ma questo mi sembra parecchio carino. Grazie!
    - Ophelia

    RispondiElimina
  8. Ha una copertina splendida e la trama non è scontata! Interessante!

    RispondiElimina

Posta un commento