domenica 18 gennaio 2026

Recensione di Park Avenue di Renée Ahdieh

 


Park Avenue

di Renée Ahdieh

Traduttore:Arianna Pelagalli

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica fabula

In commercio dal:25 novembre 2025

Pagine:396 p., Rilegato

Trama 

Jia Song ha sempre avuto progetti ambiziosi, e ora pare proprio che li stia per realizzare: figlia di negozianti coreani, è appena diventata socia junior di un prestigioso studio legale di Manhattan, ha due amiche del cuore e sta per aggiudicarsi la borsa Hermès dei suoi sogni. Un giorno il suo capo le chiede un favore: aiutarlo a seguire un cliente di altissimo prestigio in una questione privata. Jia scopre presto che si tratta di una delle famiglie coreane più famose al mondo, i Park, proprietari di un marchio di prodotti di bellezza che da vent’anni detta legge nel mondo beauty. Il patriarca vuole il divorzio proprio mentre la moglie lotta tra la vita e la morte e i tre figli sono ai ferri corti: si profila uno scandalo di gigantesche proporzioni e un danno notevole al patrimonio di famiglia, stimato in un miliardo di dollari. Tocca a Jia sistemare le cose, e ha solo un mese per farlo. Mentre cerca di districarsi tra bugie e sotterfugi, inseguendo la verità in giro per il mondo a bordo di jet privati, accade l’impensabile: Jia si innamora di questa famiglia disastrata e maleducata, anche se diventa ogni giorno più evidente che i Park nascondono oscuri segreti. Riuscirà a scoprire la verità in tempo per proteggere il loro patrimonio e assicurarsi una promozione? E soprattutto riuscirà a preservare ciò che per lei conta di più, anche se questo significa ammettere che quello che ha sempre desiderato non è ciò di cui ha realmente bisogno?

Recensione 

Da grande appassionata dei K drama non potevo perdermi questo legal drama contemporaneo ambientato a Manhattan con personaggi coreani. Non avevo letto nessun libro di Renée Ahdieh e fin dalle prime pagine mi sono sentita coinvolta nella storia al cento per cento. Con uno stile fresco e dinamico, dialoghi divertenti, personaggi di un certo spessore questa autrice mi ha conquistato completamente. Il libro si concentra prevalentemente sull'ambizione e i legami familiari. Si percepisce il divario tra Jia Song, figlia di negozianti coreani, da poco diventata socia junior di un prestigioso studio legale di Manhattan e la famiglia Park, proprietari di un marchio di prodotti di bellezza che da vent’anni detta legge nel mondo beauty. Il patriarca dei Park vuole il divorzio, per sposare l'amante che aspetta un bambino da lui, mentre la moglie sta morendo di cancro. I tre figli vogliono convivere la madre a fare causa marito visto che lui ha nascosto la maggior parte del suo patrimonio e le ha proposto un accordo ridicolo. Jia viene incaricata di gestire la causa ma ha solo un mese di tempo per trovare le prove per vincere. 

L'ambientazione è molto suggestiva e le descrizioni dei luoghi molto vivida. Tra jet privati, locali esclusivi, magnifici appartamenti e opere d'arte i giro per Manhattan, Dublino, Parigi e Grecia. Jia deve capire di chi fidarsi specialmente perché sicuramente c'è una talpa tra loro e ogni sua mossa viene anticipata dallo spietato patriarca dei Park. 

Mi è piaciuto lo stile di scrittura, l'umorismo tagliente nelle conversazioni, lo spessore dei personaggi, le descrizioni dei luoghi, i ricordi d'infanzia, l'amicizia e l'attrazione della parte romantica che è comunque molto marginale rispetto al fulcro della storia. Il personaggio di Jia è complesso e stratificato. Ha un profondo rispetto per la sua famiglia ma ha difficoltà, come tutti, nel rapporto con la madre e i fratelli. Ha appena concluso una storia importante che l'ha ferita profondamente. Ha delle origini umili e vuole ottenere il successo soprattutto per conquistare la serenità per i suoi genitori ma si rende conto che rischia di perdere la sua integrità seguendo gli oscuri segreti di una famiglia disastrata e maleducata come i Park.

I capitoli dal punto di vista di chi scrive il racconto sono molto ironici e divertenti. Non succede spesso di leggere libri in cui lo "scrittore", che in realtà è uno dei personaggi, parla direttamente al lettore. Crea la giusta dose di curiosità e suspense. E credetemi se vi dico che non riuscirete a capire fino al gran finale chi è la talpa e la mente dietro il grande piano. Mi ha stupito e mi ha fatto riflettere molto sulle bugie e sulla verità. Su quando una bugia può salvare e su quando una bugia può distruggere. Ho apprezzato davvero tantissimo il finale e posso solo consigliare a tutti questo libro perché è stata davvero una lettura fantastica e profonda. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...