The serpent and the wolf
di Rebecca Robinson
Traduttore:Alessia Nanna
Editore:Rizzoli
Collana:Argentovivo
In commercio dal:8 luglio 2025
Pagine:444 p., Rilegato
Trama
Alla morte della madre, uccisa da una terribile magia oscura, Vaasalisa Kozár si trova a dover lottare contro lo stesso male, che ora vive in lei: un pericoloso serpente pronto a scattare appena lei dovesse perdere il controllo. E come se non bastasse, Dominik, il sadico fratello e nuovo imperatore di Asterya, l'ha costretta a un matrimonio politico con il sovrintendente Reid, il temibile Lupo di Mireh, candidato a futuro governatore del regno nemico d'Icruria, nella speranza che la uccida lui al posto suo. Ma Vaasa, forgiata nel fuoco e nell'acciaio degli insegnamenti paterni, non ha intenzione di accettare la sua sorte senza combattere. Così, la prima notte di nozze, fugge in cerca di informazioni che possano evitarle la fine della madre. Però, anche Reid non si fa ingannare facilmente. Dopo averla ritrovata, le propone un patto: in cambio del suo aiuto per salire al potere, le rivelerà i segreti della bestia che le si annida nelle viscere e a quel punto - se lei lo vorrà - sarà libera. L'innegabile attrazione tra loro rischia, tuttavia, di infrangere le regole dell'accordo e Vaasa si troverà a mettere in dubbio tutto quello in cui fino ad allora aveva creduto.
Recensione
Inizio dicendo che The serpent and the wolf è un libro davvero troppo sottovalutato, di cui si sente parlare pochissimo, e che invece è veramente bello e coinvolgente.
Vaasalisa Kozár è la principessa di Asterya. Il padre è morto e ora anche la madre, spirata a causa di una magia oscura. Il fratello crudele, ora diventato imperatore, l'ha promessa in sposa al sovrintendente Reid, il temibile Lupo di Mireh, candidato a futuro governatore del regno nemico d'Icruria.
Vaasa è costretta a sposarsi ma la prima notte di nozze inganna il nuovo marito, lo lega al letto e fugge per cercare informazioni sulla magia oscura che le scorre nelle vene dalla morte della madre. Vaasa è stata addestrata dal padre, parla sei lingue ed è esperta di politica ma non vuole prendere parte alle manovre politiche di nessuno.
Quando dopo mesi il marito la ritrova non è né cattivo né arrabbiato, le propone invece un patto per aiutarlo a salire al potere. Lei fingerà di essere una moglie fedele e devota e lui le concederà la libertà e il divorzio dopo tre anni. Mentre Vaasa scopre di più sull'Icruria e su suo marito inizia a collaborare davvero con lui e a svelargli i suoi segreti.
Vaasa non ha mai avuto amici, il padre era crudele e spietato come il fratello e la madre l'ha sempre tenuta a distanza, per questo è spaventata dall'amore e dall'amicizia che le vengono offerti in Icruria. È doloroso vedere come Vaasa faccia fatica a capire e accettare anche i gesti più gentili. Ho apprezzato tantissimo la delicatezza con cui la congrega di streghe la accoglie e le insegna a controllare la sua magia diventando per lei una famiglia.
La complicità che si crea tra Vaasa e Reid è a lenta combustione. Mentre Reid prova una immediata attrazione per il carattere ribelle della giovane consorte per Vaasa ci vuole tempo per fidarsi di lui e delle motivazioni per cui cerca il potere. La minaccia più terribile è il fratello di Vaasa che vuole la sua morte per annientare l'unica persona con una pretesa legittima al trono di Asteria. Dominic non capisce che non c'è niente di più sbagliato perché Vaasa non vuole governare ma essere libera di girare il mondo in pace. Almeno questo finché non trova una migliore amica e un uomo da amare.
L'ambientazione è ben descritta e i personaggi caratterizzati alla perfezione. Ho apprezzato le scene piccanti sul finale e la tensione tra i protagonisti.
Questo è il primo volume della Dark Inheritance Trilogy. Io sono davvero curiosa di leggere il secondo volume dopo il cliffhanger finale. Se vi piacciono i fantasy romance con tanta azione e con le Trope arranged marriage, forced proximity e Only One bed allora vi consiglio assolutamente di leggere questo libro.

Nessun commento:
Posta un commento