martedì 30 dicembre 2025

Recensione di Il libro delle porte di Gareth Brown

 


Il libro delle porte

di Gareth Brown

Traduttore:Linda Martini

Editore:Rizzoli

In commercio dal:26 agosto 2025

Pagine:464 p., Rilegato

Trama 

A New York quella sera nevica, Cassie Andrews guarda la cascata dei fiocchi bianchi dalla vetrina della libreria in cui lavora e, dall'altra parte della strada, il cruciverba di finestre accese-spente. Sono gli ultimi momenti di normalità. Sta per chiudere il negozio quando trova sulla sua abituale poltrona un affezionato cliente, l'anziano signor Webber, senza vita. Sul tavolino di fronte a lui c'è un piccolo libro, ma non è tra quelli in vendita, e non è lì per caso. Leggerissimo, dorso in pelle, ha pagine ricoperte di caratteri e disegni indecifrabili. Questo è il Libro delle Porte. Tienilo in mano, e ogni porta è tutte le porte, si legge sul frontespizio. Tornata a casa, Cassie scopre che il volumetto le consente di raggiungere qualsiasi luogo: è bastato pensare a Venezia e abbassare la maniglia di una porta, nell'appartamento che condivide con l'amica Izzy, e lì s'è ritrovata, in una stradina acciottolata della città, sotto una pioggia sottile. Quel libro così speciale non è unico nel suo genere, ma è il più ambito, e senza saperlo Cassie è appena diventata un bersaglio. La sola persona che può aiutarla è il proprietario di una biblioteca segreta di libri magici che ha dedicato la vita a salvaguardarli. Cassie, Izzy e la loro nuova conoscenza Drummond Fox devono allora unire le forze per trovare quanti più esemplari possibile e proteggere il Libro delle Porte prima che cada nelle mani di opportunisti senza scrupoli, pronti a sfruttarne i poteri per tornaconto.

Recensione 

Il libro delle porte è un libro che inizia lentamente e che prende sempre più vigore durante lo svolgimento. All'inizio mi sono anche chiesta se abbandonarlo visto che i personaggi non mi convincevano pienamente, ma più andavo avanti con la storia e più mi sentivo coinvolta. 

Cassie è una ragazza che lavora in libreria per passione e che inaspettatamente riceve un dono inaspettato, dall'anziano signor Webber, un cliente abituale. Una sera, dopo aver conversato come al solito al bar della libreria, il signor Webber muore e le lascia un un piccolo libro, leggerissimo, con il dorso in pelle e le pagine ricoperte di caratteri e disegni indecifrabili. 

Cassie scopre di avere tra le mani il Libro delle Porte. Un libro che può trasportarla in qualsiasi punto del mondo lei voglia. Cassie condivide la scoperta con l'amica Izzy che però la mette in guardia sull'usare un oggetto magico di cui non conosce la storia. Infatti il Libro delle Porte è molto ambito e ben presto alcuni personaggi si mettono sulle loro tracce. Il primo a trovarle è Drummond Fox, il proprietario di una biblioteca segreta in cui custodisce altri libri magici. Alcuni libri sono davvero paurosi, mentre altri sembrano straordinari. Drummond può aiutare le due ragazze a nascondersi ma prima dovrà spiegare loro i pericoli che stanno per affrontare. 

Come vi ho anticipato l'inizio è lento e complicato. Ci sono molti personaggi con scopi e interessi diversi che rendono la trama in qualche modo pesante. Ma superato lo scoglio iniziale il romanzo inizia a diventare intrigante. Drummond e Cassie viaggiano nel tempo e attraverso i ricordi per farci capire la portata del potere del Libro delle Porte. Se il libro cadesse nelle mani della "Donna", un personaggio terribile e crudele che cerca di collezionare tutti i libri, il mondo sarebbe in grave pericolo. I due protagonisti devono decidere se distruggere il Libro o se trovare una soluzione per fermare la "Donna". Drummond ha perso tutti i suoi amici per colpa della Donna e ha votato la sua vita a proteggere la libreria nascosta. 

Entrambi i personaggi sono complessi. Drummond vive nella nostalgia e nel rimpianto ed è disposto a tutto per non permettere alla Donna di raggiungere il suo obiettivo. Mentre Cassie non riesce a separarsi dal Libro delle Porte visto tutte le cose che potrebbe fare con esso. Dalla metà in poi c'è molta azione ma all'inizio non avevo ben capito il ruolo di Izzy all'interno della storia, mi è sembrato un personaggio superfluo, che crea solo confusione e che comunque non contribuisce particolarmente alla trama, se non trovandosi spesso in pericolo con il bisogno che qualcuno la salvi, o almeno fino al gran finale, dove finalmente Izzy diventa l'eroina della storia. Mi è piaciuto molto l'arco narrativo del signor Webber e di Cassie. La loro storia mi ha scaldato il cuore. Quello che succede durante l'asta, con tanti personaggi smaniosi di comprare il libro, è stato un bel colpo di scena. Il capitolo sull'altrove mi è sembrato un po' assurdo mentre i vari salti temporali sono perfettamente spiegati e quindi molto verosimili. 

Nel complesso devo dire che il Libro delle Porte mi è piaciuto, è stata una lettura piacevole e più coinvolgente di quanto mi aspettassi. Se cercate un thriller con elementi soprannaturali e una buona dose di tensione senza storie d'amore superflue in cui il fulcro siano i libri allora dovete sicuramente leggere questo romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...