Nightshade. Desiderio oscuro
di Autumn Woods
Traduttore:Valentina Nobili
Editore:Newton Compton Editori
In commercio dal:4 novembre 2025
Pagine:320 p., Brossura
Trama
Ophelia Winters ha un'unica certezza nella vita: tenersi alla larga da Sorrowsong, la prestigiosa università scozzese frequentata dai figli di ricchi e potenti, dove crimini e misteri sono all'ordine del giorno. Eppure, quando riceve una borsa di studio che le permetterebbe di frequentarla, decide di cogliere quell'opportunità per dimostrare che la morte dei suoi genitori, impiegati dell'istituto, è tutta colpa di Cain Green, un magnate americano dell'aviazione. Il suo piano è semplice: tenere una media impeccabile e stare alla larga dai guai, mentre indaga in gran segreto. Più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto dopo l'incontro burrascoso con Alex Corbeau-Green, il figlio dell'uomo che sta cercando di rovinare. A una prima impressione, Alex sembra una versione più giovane e affascinante di suo padre, che nasconde un'anima nera. Ma più lo conosce, più si rende conto che Alex non è l'erede viziato di un milionario, ma un ragazzo dal cuore d'oro, disposto a tutto per chi ama. Con i suoi sentimenti che diventano sempre più profondi per Alex, Ophelia troverà il coraggio di rovinare Cain o abbandonerà il suo piano di vendetta per sempre?
Recensione
Avevo sentito parlare molto di questo romanzo sui social ed ero davvero curiosa di leggerlo. Ophelia Winters è rimasta orfana a diciassette anni dopo che l'elicottero in cui viaggiavano i genitori precipita senza motivo.
Ophelia è stata espulsa dall'Università che frequentava e non è stata accettata in nessun'altra scuola a parte la Sorrowsong. Impossibile rifiutare visto che la scuola le offre anche una borsa di studio. Aveva promesso ai genitori che non avrebbe mai messo piede alla Sorrowsong ma non ha altra scelta. Gli studenti della Sorrowsong sono figli di ricchi, mafiosi e potenti, dove crimini e misteri sono all'ordine del giorno e presto Ophelia ne subirà le conseguenze.
Quando inizia a frequentare la prestigiosa universitaria decide quindi di indagare sulla morte dei suoi genitori che erano impiegati nell'istituto e l'unico indizio che ha è il nome di Cain Green, un magnate americano dell'aviazione. Mentre Ophelia cerca di sembrare invisibile e stare lontana dai guai però l'incontro burrascoso con Alex Corbeau-Green, il figlio dell'uomo su cui sta indagando la mette in seria difficoltà. Infatti Alex non è l'erede viziato di un milionario, ma un ragazzo dal cuore d'oro, disposto a tutto per chi ama.
Oltre il mistero sulla morte dei genitori di Ophelia c'è anche uno stalker che la perseguita.
Non è un libro autoconclusivo, anche se il mistero su chi perseguita Ophelia viene svelato sul finale, il libro ha un cliffhanger che lascia con il fiato sospeso.
Partiamo dalle cose positive. Mi è piaciuta l'atmosfera gotica e l'ambientazione oscura. Adoro le scene nelle biblioteche nei dark academia. Ho apprezzato il laghetto dove nuota Ophelia per svuotare la mente e dove si svolgono le selezioni per la squadra di nuoto perché rende molto visivamente. Ho immaginato gli alloggi dei Belladonna e le feste degli studenti e credo che sarebbero un ottimo scenario per una serie tv.
La suddivisione dei vari gruppi di studenti in base alla facoltà di studio con nomi diversi mi è sembrata veramente geniale ma purtroppo non è stata approfondita. Tutto rimane troppo superficiale per darci un'idea sulla rivalità tra i vari gruppi o su possibili gelosie. Secondo me sarebbe stato un argomento molto interessante. La Trope Hate to love con il rapporto tra i due protagonisti che passa dall'odio, a un'attrazione quasi ossessiva per poi trasformarsi in un amore dolce e confortevole mi ha conquistato. I loro dialoghi e i loro messaggi sono stati la parte che ho preferito. Ophelia all'inizio vuole vendetta per i suoi genitori ma conoscendo meglio Alex vede quanto si impegna per sua madre e per le sue sorelle e capisce che in realtà è più importante il suo amore per lui che distruggere suo padre.
Ora passiamo a quello che non mi ha convinto. Per prima cosa il mistero sullo stalker è poco approfondito, le frasi che lascia, le email, il tentato omicidio sembrano senza alcun legame chiaro e la risoluzione si perde in poche pagine. Speravo in un colpo di scena finale che desse un senso profondo al risentimento nei confronti di Ophelia e invece mi è sembrato piuttosto banale.
Una domanda che mi sono posta è: come mai Ophelia non ricosce subito Alex visto che indaga da quattro anni sul padre? Non lo capisco! Questo devo ammettere che mi ha infastidito parecchio. Altra cosa che odio è quando la protagonista cerca vendetta e poi molla tutto così, con prove valide e concrete (ottenute troppo facilmente, purtroppo, e senza fare nessuna fatica). Da aggiungere che Ophelia è bellissima ma piuttosto noiosa, non mi ha trasmesso nulla neanche quando piangeva e si disperava.
Altro punto dolente sono le scene piccanti tagliate troppo presto proprio sul più bello. Avrei preferito che non ci fossero proprio piuttosto che iniziarle per poi chiuderle in tre frasi.
Anche sul personaggio di Alex avrei da ridire perché è buono e dolce e sinceramente non capisco perché l'autrice continui a parlare della sua oscurità quando è palese che non ne abbia neanche una goccia. È un amico prezioso e leale, un fidanzato pieno di tenerezza e attenzioni, un fratello che ha dovuto fare da padre alle donne della sua famiglia e quindi dove la possiamo vedere la sua oscurità?
Tirando le somme credo che questo romanzo abbia avuto un grande hype ma che in sostanza non sia uno dei migliori in circolazione. Ottima atmosfera e belle ambientazioni ma poco approfondimento dei personaggi e l'indagine sul mistero è poco sviluppata. Manca di suspense che in un thriller è l'elemento principale. Peccato.

Nessun commento:
Posta un commento