The knight and the moth
di Rachel Gillig
Traduttore:Lucia Feoli
Editore:Giunti Editore
In commercio dal:15 ottobre 2025
Pagine:480 p., Rilegato
Trama
Sybil Delling ha trascorso nove anni sognando di non avere sogni. Come le altre Divinatrici che vivono con lei nella Cattedrale, può prevedere cose terribili prima che accadano, e gente da ogni dove sfida le ventose brughiere del regno di Traum per farle visita e conoscere il futuro. Proprio quando le Divinatrici sono vicine alla fine dei loro anni di servizio, un misterioso cavaliere bussa alla loro porta. Maleducato, eretico e diabolicamente affascinante, il cavaliere Rodric non ha rispetto per le visioni di Sybil. Ma quando le altre Divinatrici iniziano a scomparire una dopo l'altra, Sybil non ha altra scelta che chiedere il suo aiuto per trovarle...
Recensione
La trama di The knight and the moth mi ha incuriosito da subito. Sei divinatrici vivono nella cattedrale di Aisling fin da bambine. Erano orfane e sono state accolte dalla Badessa che ha insegnato loro come predire la buona o la cattiva attraverso i sogni in cui vedono i presagi degli Omen, gli Dei. Verso la fine degli anni di servizio delle divinatrici presso la cattedrale però ricevono la visita del giovane Re insieme ai suoi cavalieri. Sybil Delling è la divinatrice che predirà il futuro del sovrano che si rivela essere nefasto. Insieme al Re c'è un misterioso e scorbutico cavaliere che non crede ai presagi e neppure alla divinità degli Omen. Quando le altre divinatrici iniziano a scomparire nel nulla sarà proprio l'affascinante cavaliere Rodric a salvare Sybil e portarla lontano dalla Badessa e i suoi Gargoyle. Insieme cercheranno di salvare il regno e ritrovare le amiche di Sybil.
Devo ammettere che la scrittura di Rachel Gillig mi piace tantissimo. C'è tanta azione nei suoi libri, dialoghi pungenti e divertenti, ambientazioni fantastiche e creature magiche. Cosa posso volere di più?
I personaggi sono ben descritti e caratterizzati alla perfezione. Il gargoyle che segue Sybil è il mio preferito, buffo e permaloso ma sempre pronto a proteggere la sua amica. Rodric è il classico protagonista maschile bello e dannato con un animo buono e io lo adoro. I dialoghi tra Sybil e Rodric erano a dir poco spassosi e non mi sono mai annoiata durante la lettura. Il mistero dietro la sparizione delle cinque divinatrici mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutto il racconto anche se devo dire che lo avevo già in parte intuito. Il rapporto tra Sybil e Rodric cresce piano piano e ho apprezzato molto che lui fosse molto preso e avesse un fortissimo senso di protezione ma che non abbia mai interferito con le sue battaglie. Rodric ha avuto fiducia nella forza di Sybil forse addirittura più della stessa Sybil. L'ha addestrata e incoraggiata ma è stato anche abbastanza sensibile da capire i suoi stati d'animo e confortarla quando era triste. I loro dialoghi erano divertenti e i momenti di intimità davvero bollenti ma senza mai affrettare le cose.
Mi è piaciuta tantissimo anche Maude per il suo istinto materno verso tutti e per la sua forza di carattere. Per concludere posso solo dire che vi consiglio assolutamente questo libro se come me amate i libri fantasy con una storia d'amore bella e commovente e tanta magia e creature magiche. So già che leggerò tutti i libri di questa autrice perché fino a ora non mi ha mai deluso.

Nessun commento:
Posta un commento