Seppellisci le mie ossa nel suolo di mezzanotte
di V. E. Schwab
Traduttore:Chiara Brovelli
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica original
In commercio dal:14 ottobre 2025
Pagine:612 p., Rilegato
Trama
Una storia che parla di fame. Santo Domingo de la Calzada, 1532. Una ragazza astuta e selvaggia, la sua bellezza pari solo all'intensità del suo desiderio di fuggire. María sa che non potrà essere altro che un premio, o una pedina, nei giochi degli uomini. Ma quando un'affascinante sconosciuta le offre un'alternativa, a guidare la sua scelta è la disperazione. E giura che non avrà rimpianti. Una storia che parla d'amore. Londra, 1827. Una giovane donna vive una vita idilliaca reclusa nella tenuta di famiglia, finché, per un istante di intimità proibita, non viene spedita a Londra. Il cuore tenero di Charlotte e i suoi desideri apparentemente impossibili vengono spazzati via dall'invito di una bellissima vedova, ma il prezzo della libertà è più alto di quanto avrebbe potuto immaginare. Una storia che parla di rabbia. Boston, 2019. Il college doveva essere un nuovo inizio: è per questo che Alice si è trasferita dall'altra parte del mondo, lasciandosi alle spalle la vecchia vita. L'avventura di una notte però le suscita mille domande sul suo passato, sul presente e sul futuro. E così si lancia alla ricerca di risposte e di vendetta.
Recensione
V. E. Schwab nel suo nuovo romanzo racconta le storie di tre giovani donne molto diverse tra loro ma il cui destino si intreccia in un destino comune.
María vive a Domingo de la Calzada, nel 1532, insieme alla sua umile famiglia. Ha dei meravigliosi capelli rossi e da quando è morto il padre sa che è completamente nelle mani del fratello maggiore che non sembra fare altro che sgridarla e richiamarla alla compostezza. Solo lui, come capofamiglia, può decidere della sua vita e purtroppo in quel periodo storico non ci sono molte alternative per le donne. Nessuno ascolterà i desideri e i sogni di Maria. Decide quindi di prendere l'iniziativa. È astuta e selvaggia e non vuole essere una pedina nel gioco degli uomini per questo affascina un conte e lo induce a chiederla in sposa. Quando arriva alla sua tenuta però capisce di non avere ancora alcun potere. Il marito la desidera e vuole dei figli, i suoceri la comandano a bacchetta quando lui non c'è mentre lei vorrebbe solo la libertà di passare il tempo come vuole. Ma un giorno incontra una vedova che aveva già conosciuto a Domingo lei le offre un'alternativa. Ci può essere libertà nel suo futuro anche se il prezzo da pagare è davvero alto.
Nel 1827 Charlotte viene sorpresa dal fratello in un istante di intimità proibita con la sua migliore amica e per questo deve abbandonare la vita tranquilla e molto piacevole nella tenuta di famiglia per andare a Londra da una zia. Il padre e il fratello vogliono che Charlotte trovi marito e la zia ha il compito di farla diventare una signorina per bene. Charlotte è una ragazza dolce e romantica che sogna la felicità e pensa spesso alla sua migliore amica finché scopre che presto quest'ultima si sposerà proprio con suo fratello. Per fortuna una bellissima vedova diventerà la sua ancora di salvezza e trasformerà completamente la vita di Charlotte.
Nel 2019 Alice si è trasferita dall'altra parte del mondo, a Boston, lasciandosi alle spalle la vecchia vita per andare al College. Non si sente mai al posto giusto, non si vede bella come le altre ragazze e soffre di ansia. Una sera a una festa conosce una ragazza davvero stupenda con i capelli viola e decide di lasciarsi andare completamente. Dopo l'avventura di una notte però la ragazza sparisce senza lasciare traccia e Alice si sente diversa. Non sente più il battito del suo cuore, guarisce subito, non può stare al sole senza sentirsi male e ha una fame che nulla può placare. È diventata un vampiro. Per scoprire cosa le ha fatto la ragazza della sera prima deve trovarla e farsi dare delle risposte.
Finalmente un libro sui vampiri che non sia sciocco o scontato. Mi ha ricordato il mio amore per il film "Intervista con il vampiro". Anche in questo caso seguiamo le vicissitudini di Maria negli anni in cui da ragazza intrepida e sfrontata diventa un vampiro senza scrupoli. Se all'inizio c'era una sorta di vendetta contro il controllo che gli uomini hanno cercato di avere su di lei poi diventano le donne i suoi obiettivi anche se non è per niente schizzinosa su come saziare la sua fame. Maria cambia nome e non ha nessun freno inibitorio anche se riesce sempre a farla franca.
È stato bello anche seguire la ricerca di Alice e la sua rabbia che cresce di pari passo con la consapevolezza di cosa è diventata. V. E. Schwab ha un modo di descrivere i personaggi davvero unico. L'ambientazione è molto vasta, si passa da Venezia a Londra e dall'America a tantissime città nel mondo.
María, Charlotte e Alice ottengono una libertà mai provata prima quando diventano vampiri ma devono fare i conti con ciò che ancora le rende umane e su ciò che hanno perduto per sempre a livello di empatia. Tutte e tre, da umane, si sentono giudicate e oppresse. Non possono essere se stesse e non possono amare chi vogliono. L'unica via di fuga per Maria è attaccare e aggredire, non sottostare alle regole degli altri. Non ha scrupoli né rimorsi di coscienza. Charlotte invece ha un cuore buono e soffre per ciò che è costretta a fare per sopravvivere. Alice non ha avuto alcuna scelta.
Questo romanzo è fortemente femminista e queer ma è anche un dark fantasy davvero avvincente. Prima che le trame si congiungano si passa ben oltre la metà del libro ma vale la pena aspettare. Questo libro mi è davvero piaciuto tantissimo e ve lo consiglio con tutto il cuore.

Nessun commento:
Posta un commento