mercoledì 3 settembre 2025

Recensione Daikon di Samuel Hawley

 


Daikon

di Samuel Hawley 

Traduttore:Sara Crimi, Laura Tasso

Editore:Silvio Berlusconi Editore

In commercio dal:8 luglio 2025

Pagine:468 p., Brossura

Trama 

Tokyo, agosto 1945. La guerra ha portato via tutto al fisico Keizo Kan. Ha perso sua figlia nel Grande raid aereo sulla città e sua moglie, Noriko, è in prigione. Ma la caduta di un velivolo americano offre allo scienziato un'inaspettata possibilità di salvezza. Kan viene incaricato di scoprire il funzionamento di uno strano ordigno recuperato tra i rottami: una bomba all'uranio. Se riuscirà a svelarne i segreti, sua moglie sarà liberata. Mentre lavora in segreto sotto il comando dell'Esercito imperiale, Kan si confronta con l'oscura realtà dell'arma. Uno dei suoi assistenti si ammala dopo averla maneggiata e anche lui inizia a mostrare sintomi inquietanti. Ma nel tentativo disperato di evitare la resa del Giappone, l'esercito non intende fermarsi. Farà di tutto pur di sfruttare l'inimmaginabile potere della bomba. Allo scienziato viene ordinato di preparare l'ordigno per una missione suicida contro gli americani. Tra pressioni inumane, dilemmi morali e il peso di una decisione irreversibile, Kan dovrà capire fino a che punto è disposto a spingersi, e che cosa è pronto a sacrificare. Ambientato tra le rovine di un Giappone in agonia, Daikon è una storia di scelte impossibili.

Recensione 

Siamo a Tokyo, nell'agosto del 1945. A causa della guerra Keizo Kan ha perso la figlia e la moglie è detenuta in prigione. Kan è uno scienziato e viene incaricato di scoprire il funzionamento di un ordigno trovato dopo la caduta di velivolo americano. È una bomba all'uranio e per salvare la moglie deve carpirne tutti i segreti. L'esercito imperiale giapponese non intende arrendersi e, nonostante alcuni assistenti e Kan stesso inizi ad ammalarsi dopo aver maneggiato la bomba, l'ordine è quello di creare un ordigno per una missione suicida contro gli americani. Kan dovrà decidere se conta di più la sua coscienza o la salvezza di chi ama.

Questo libro è stato davvero avvincente e ho apprezzato tantissimo il lavoro di ricerca di Samuel Hawley che lo ha reso davvero realistico e accurato. Ci dà l'occasione unica di scoprire cosa sarebbe successo se un aereo diretto a Hiroshima prima dei fatti che conosciamo si fosse schiantato con una bomba inesplosa. Da questo si passa a un esame accurato dell'ordigno e alla scoperta delle ripercussioni dell'uranio sul corpo umano. È affascinante e terribile assistere a tutto il lavoro di ricerca e alla presa di coscienza dell'enormità del disastro che può causare. Ci rende partecipi della versione della storia giapponese e delle conseguenze sulla popolazione. Daikon ci porta a scoprire cosa si cela dietro all'orrore della guerra e al dibattito infinito su ciò che comportano il patriottismo e le scoperte scientifiche. La lotta morale su orgoglio, dovere e umanità. I personaggi sono ben descritti, intelligenti e sfaccettati. Ci sono amore e tragedia, devastazione e dolore. 

Questo libro mi è piaciuto davvero molto e se siete interessati ai romanzi storici profondi e avvincenti allora questo e senza dubbio il libro perfetto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...