mercoledì 7 maggio 2025

Recensione di Le stelle stanno morendo di Chloe C. Peñaranda

 


Le stelle stanno morendo

di Chloe C. Peñaranda

Traduttore:Valentina Nobili

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica

Formato:Tascabile

In commercio dal:15 aprile 2025

Pagine:552 p., Rilegato

Trama 

In un mondo abbandonato dai guardiani celestiali e in balia del malvagio sovrano di Vesitire, la giovane Astraea vive prigioniera della sua mente e ha memoria solo degli ultimi cinque anni della sua vita. Disposta a tutto pur di recuperare i suoi ricordi, è pronta a lasciare il maniero in cui vive e avventurarsi nel mondo esterno dove vampiri assetati di sangue e affamati di anime seminano il terrore al calar del sole. È così che incontra il misterioso Nyte, che le offre il suo indispensabile aiuto. Nyte è bello, letale e promette di difenderla: Astraea sente che non può fidarsi di lui e delle sue bugie, anche se il legame tra loro si fa di giorno in giorno sempre più avvolgente. Finché non si presenta per lei un'occasione di fuga: partecipare al Libertatem, la secolare sfida in cui cinque rappresentanti dei regni limitrofi si contendono un secolo di protezione dagli attacchi dei vampiri. Divisa tra Nyte e i propri misteri, Astraea deve decidere se vincere il Libertatem per il suo regno vale il sacrificio della vita. E se davvero sentirsi protetta e trovare le risposte alle domande sul suo passato è ciò che desidera di più.

Recensione 

Quando ho iniziato Le stelle stanno morendo non sapevo nulla della trama a parte il fatto che tra i personaggi ci sarebbero stati vampiri, Fae e umani. Questo mi ha convinta ad iniziarlo subito perché tra le creature magiche queste sono le mie preferite.

Astraea non ha memoria della sua vita fino a poco prima di arrivare da Hektor, l'uomo che le ha dato un posto in cui rifugiarsi quando non aveva niente e nessuno ma che l'ha anche privata della libertà. Ora si trova a voler fuggire da lui e dalla sua violenza ma non ha la forza di farlo da sola. Per fortuna la sua migliore amica, figlia del Re e in attesa di partecipare al Libertatem, la secolare sfida in cui cinque rappresentanti dei regni limitrofi si contendono un secolo di protezione dagli attacchi dei vampiri, ha deciso di salvarla e aiutarla a scappare. Mentre raggiungono il luogo della gara un imprevisto costringe Astraea a prendere il posto della sua amica e partecipare alle sfide. Astraea è piena di dubbi e gli anni trascorsi con il suo amante-aguzzino l'hanno portata a sentirsi debole e inadeguata. Sa combattere ma sembra non riuscire a rendersi conto della propria forza. Questo la porta ad appoggiarsi alla figura tenebrosa di Nyte che le sussurra rassicurazioni all'orecchio oltre a salvarla innumerevoli volte dal pericolo. Fortunatamente alla fine troviamo una scena bonus dal suo punto di vista perché è davvero difficile inquadrare questo personaggio oscuro e affascinante. Anche se Astraea all'inizio è vulnerabile, e un po' petulante nella sua continua ricerca di affetto e rassicurazioni, andando avanti con la lettura si capisce quanto sia leale e intelligente. Nyte invece è impalpabile come le ombre che maneggia. È il classico morally Gray di cui non ci si dovrebbe fidare ma con le sue parole e azioni dimostra un amore impetuoso.

La trama e l'ambientazione sono davvero complesse e non aiuta il fatto che ha raccontare la storia sia un personaggio che ha perso la memoria e che quindi è all'oscuro di gran parte degli elementi principali che ci permetterebbero di capire realmente cosa sta succedendo. Io sinceramente mi sono persa tra i vari personaggi e le varie razze di esseri soprannaturali fino a dover tornare indietro a rileggere. Ma nonostante questo, anche arrivata alla fine, rimangono molte cose in sospeso da capire. Inoltre non sono riuscita ad empatizzare né con Astraea né con Nyte e il loro amore immediato non mi ha coinvolto come speravo. Personaggi rivelazione invece sono stati Zath e Rose. La scena extra mi ha conquistato completamente, li adoro. 

Sicuramente leggerò il prossimo libro perché sono curiosa di scoprire di più su questa coppia di amanti sfortunati e conoscere finalmente il passato di Astraea. Se vi piacciono i fantasy con molta azione e colpi di scena intriganti in cui ci sono sfide e indovinelli da risolvere per vincere una gara tra personaggi forti, belli e spietati allora questo libro vi piacerà molto. Non aspettatevi però di comprendere tutto subito perché il finale rimane aperto in attesa del prossimo volume. 


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...