venerdì 2 maggio 2025

Recensione di Madam Tarot di Sua Lee

 


Madam Tarot di Sua Lee

Traduttore:Lea Giulia Elia

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica fabula

Formato:Tascabile

In commercio dal:25 marzo 2025

Pagine:264 p., Brossura

Trama 

🔮Cho Seoran non vede la sorella minore da dieci anni, da quando la ragazzina è fuggita di casa. Però di una cosa è sicura: non è Seohee la donna nella foto che le mostra la polizia, uccisa con dieci coltelli piantati nella schiena, come la loro madre anni prima, e come è disegnato sulla carta del Dieci di Spade dei tarocchi. Seoran conosce bene gli Arcani: per cercare di rintracciare la sorella, infatti, ha frequentato a lungo i quartieri a luci rosse fingendosi cartomante. 

✨Finora è stato tutto inutile, ma adesso sa di non avere più tempo: deve scoprire dov'è Seohee prima che l'assassino si accorga dell'errore, e torni per finire il lavoro. Inizia così il suo viaggio, il viaggio del Matto.

Recensione 

✍🏻La prima cosa che mi ha attirata verso questo libro è senza dubbio la copertina molto accattivante ma soprattutto la trama di questo giallo ambientato a Seul.

🔮In questo romanzo troviamo diversi casi di omicidio irrisolti dalla polizia che Seoran, la protagonista, aiuta a risolvere grazie alle sue intuizioni e ai tarocchi che ormai sono diventati il motivo per cui viene chiamata Madam Tarot. Seoran era una poliziotta finché la scomparsa della sorella non ha distrutto tutte le sue certezze sull'essere in grado di svolgere bene il suo lavoro. Possibile che proprio lei che per mestiere cerca i criminali e risolve omicidi non riesca a trovare la sorella minore? Questo interrogativo porta Seoran a stravolgere la sua vita e a divorziare dal marito, anch'esso poliziotto. 

✨Cerca poi di infiltrarsi nel mondo della prostituzione leggendo i tarocchi alle ragazze. Anche se è stata chiamata a riconoscere il corpo della sorella trovato con dieci coltelli piantati nella schiena, come la loro madre anni prima, Seoran si rende conto che quella non è Seohee ma una ragazza che le ha rubato l'identità anni prima. Mentre passa da un luogo all'altro cercando indizi su Seohee scavando nel passato si trova invischiata in una serie di indagini che la porteranno a stretto contatto con il suo ex. Seoran e Yoohan continuano a litigare come quando erano sposati ma si percepisce benissimo quanto lui tenga ancora a lei. 

✍🏻Invece per Seoran tutto quello che non riguarda sua sorella è solo una gran seccatura. I continui battibecchi con il burbero Yoohan in contrasto con il black humor tagliente di Seoran sono esilaranti. 

🙂‍↔️Questo libro non è autoconclusivo ma credo il primo di una serie visto che il mistero principale rimane senza risposta. Non sapremo ancora chi ha ucciso la madre di Seoran e cercato di fare lo stesso con Seohee. Nel complesso la lettura dei tarocchi e la spiegazione sul loro significato è stata molto interessante. Le scrittrici asiatiche hanno un modo diverso di descrivere i sentimenti e di rapportarsi all'amicizia o all'amore, che a primo impatto può sembrare molto freddo e cinico ma è il prodotto di una cultura diversa. Il libro ha un ritmo molto sostenuto il che permette una lettura molto veloce ma la caratterizzazione dei personaggi è piuttosto debole. Succede tutto così in fretta che è difficile affezionarsi ai personaggi o a capire bene le loro motivazioni. 

🧐Ho apprezzato l'approfondimento sul mondo della prostituzione e sui motivi per cui le donne sono costrette a lavorare nel quartiere a luci rosse. Più Seoran si addentra in quel mondo e più si affeziona e prova compassione per le ragazze. I vari crimini non sono legati tra loro e sembra quasi di trovarsi in un frullato di vicende poco realistiche e senza una adeguata conclusione. Tutto sommato è stata una lettura piacevole e veloce. Sicuramente la voglia di leggere il prossimo libro per scoprire chi si cela dietro il mistero principale è tanta. Se cercate un libro con il fascino dei tarocchi e il mistero delle indagini di polizia allora questo libro è perfetto per voi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...