mercoledì 14 maggio 2025

Recensione di Fra gli altri di Jo Walton

 


Fra gli altri di Jo Walton

Traduttore:Silvia Costantino

Editore:Ne/oN

In commercio dal:14 maggio 2025

Pagine:336 p., Brossura

Trama 

Cresciuta da una madre mezza pazza che amava dilettarsi con la magia, Mori Phelps ha cercato e trovato rifugio in due mondi. Nel corso dell’infanzia, trascorsa in Galles, lei e la sorella gemella giocavano tra gli spiriti che costruivano le loro case tra le rovine industriali. In seguito al tentativo della madre di piegare gli spiriti a fini oscuri con risultati mortali, Mori fugge via, e finisce in un collegio inglese, sotto la tutela del padre mai visto prima. La sua mente trova libertà e promessa nei romanzi di fantascienza, che diventano i suoi compagni più stretti, fino a quando non incontra, forse proprio grazie alla magia, una comunità di persone davvero affini, e chissà? Anche l’amore. Mori si troverà dunque ad affrontare una duplice sfida: quella della crescita, e quella del dolore; e dovrà cercare di fare i conti con ciò che è accaduto senza cadere preda dell’oscurità.

Recensione 

Mori Phelps e la sua gemella hanno sempre giocato con le fate tra le rovine industriali del Galles dove vivevano con la madre. Ma le fate non sono come quelle che descrive Tolkien o qualsiasi altro scrittore nei suoi libri. Non sono esseri affascinanti o simpatici con cui dialogare. Sono creature egoiste e amareggiate che hanno sempre meno posti in cui rifugiarsi e in cui vivere.  Sono imprevedibili e selvagge, possono esaudire i desideri ma è sempre pericoloso chiedere il loro aiuto. 

Quando Morwenna, detta Mori, ora quindicenne si rende conto che la pazzia della madre è pericolosa decide di contattare i servizi sociali. Finisce sotto la tutela del padre, che un tempo aveva abbandonato lei e la sorella, e che ora non conosce. L'unica cosa che hanno in comune è una grande passione per i libri di fantascienza che Mori legge con grande passione. Durante la fine del 1979 viene portata in un collegio e seguiamo le sue vicende attraverso il suo resoconto in forma di diario privato. Mori lo aggiorna costantemente con tutti i dettagli delle sue giornate e con i suoi sentimenti a riguardo.

Fra gli altri è un romanzo affascinante e riflessivo in cui entriamo nella vita e nella mente di una ragazza che vuole trovare il suo posto nel mondo, cerca l'amicizia e il conforto ma deve fare i conti con la magia e i prezzo che ne deriva. Ha perso la sorella proprio a causa di essa dopo che hanno cercato insieme di fermare la madre in uno dei suoi tentativi di piegare gli spiriti per i suoi fini malvagi. Nello scontro Mori ha subito una frattura all'anca e ora deve sostenersi a un bastone. È una ragazza forte che non si lamenta mai del dolore ma affrontare una nuova scuola, delle zie e un padre che non conosce oltre alla sua pesante disabilità è molto dura. 

In una delle scene finali ritrova la sorella come spirito mentre svolge un compito ordinato dalle fate. Questo spirito che non è più la sorella che tanto amava non la vuole lasciare andare e si aggrappa a lei con la forza. È una scena dal forte impatto che trasmette l'angoscia e il dolore del lutto. Mori durante il racconto cerca di fare i conti con la sua morale e con l'onestà dei suoi sentimenti mentre costruisce amicizie abbastanza solide da permetterle di affrontare la responsabilità che il potere della magia ha caricato sulle sue spalle. 

Mori compie una grande crescita emotiva e le sue riflessioni su come gli  adulti trattano i giovani con disabilità sono spesso pungenti. Si percepisce la sua intelligenza e le continue citazioni ai classici della letteratura di fantascienza e di tanti altri generi mi ha appassionato. Sono più o meno 200 libri e non dico di volerli leggere tutti ma senza dubbio Mori mi ha fatto venire voglia di cercarne molti. Se siete appassionati di fantasy come me questo libro è una fonte inesauribile di buone proposte di lettura. Mi ha ricordato come un libro, in cui la fantasia si intreccia alla realtà, sia sempre stato il mio piccolo posto felice dove rifugiarmi per sentirmi a casa. 

È un romanzo pubblicato nel 2011 quindi non aspettatevi un fantasy come quello a cui siamo abituati ultimamente. La vera scena intrisa di magia e azione c'è stata tra madre e figlie prima dell'inizio del libro e tutto quello che succede successivamente è del suo percorso di crescita. È a tutti gli effetti un romanzo di formazione in cui la magia è appena accennata ai margini e i colpi di scena non ci sono. Detto questo vi consiglio questa lettura se volete la storia di un'adolescente che ricostruisce la sua vita dopo aver subito un forte trauma e ce lo racconto con dedizione e realismo. Anche se finito il libro potrebbe risultare evidente che tutta questa magia in realtà potrebbe essere il modo in cui Mori cerca di dare un senso a quello che fin da piccola la madre a instillato nella sua mente malleabile più che una reale presenza di Fate, elfi e spiriti. Ma questo è un mio pensiero personale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...