Rapsodia. Rhapsodic. The Bargainer. Vol. 1
di Laura Thalassa
Traduttore:Daniela Rossetti
Editore:Ne/oN
In commercio dal:25 settembre 2024
Pagine:416 p., Brossura
Titolo originale:Rhapsodic
Trama
Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.
Recensione
Calipso Lillis prima di compiere sedici anni si è trovata a dover chiedere aiuto al Mercante di segreti. Era spaventata e debole dopo aver reagito per la prima volta contro il suo patrigno che abusava di lei da anni. Il Mercante di segreti ha esaudito il suo desiderio senza volere nulla in cambio. Calipso era minorenne e il Mercante di segreti l'ha aiutata a riprendere in mano la sua vita portandola in una scuola per esseri come lei. Callie è una sirena che non ha ancora sviluppato i suoi pieni poteri, nella nuova scuola non ha amici e si sente sola così decide di chiedere ancora la compagnia del Mercante di segreti fino ad accumularne più di trecento. I due diventano amici e Callie inizia a rendersi conto di provare un sentimento forte e profondo per colui che può avverare ogni tuo desiderio e che elargisce favori, ma il ad prezzo davvero esorbitante.
Purtroppo però il Mercante di segreti ad un certo punto la abbandona. Per ben sette anni non si fa più vedere.
Calipso è arrabbiata e sconvolta quando dopo tutto quel tempo senza un gesto o una parola lui torna per riscuotere finalmente i favori che lei gli deve. Il suo braccialetto di perle nere rappresenta i debiti che ha contratto e ora il Mercante è venuto per affidarle un compito davvero pericoloso, nell'Altromondo spariscono donne da ogni regno e Callie deve indagare insieme all'uomo di cui non può più fidarsi perché le ha spezzato il cuore sette anni prima.
Questo romanzo è davvero bello. I personaggi sono ben descritti e le loro interazioni mi hanno tenuto con il fiato sospeso per tutto il tempo. Calliope ama ancora il Mercante di segreti ma vuole fargliela pagare per quello che le ha fatto. Lui è così forte e affascinante che è assolutamente impossibile resistergli. Ora che è tornato nella vita della sua bella sirenetta è disposto a tutto per farsi perdonare e ricostruire il loro rapporto. Tra favori e misteri da risolvere il libro mantiene sempre un ritmo sostenuto. Le scene piccanti sono intense ma anche dolci perché i due protagonisti si amano molto. La somiglianza di Des con Rhysand di La corte di rose e spine si percepisce. Sono diversi nei colori ma si somigliano per molti aspetti. Forse è per questo che mi è piaciuto così tanto? Effettivamente si. È proprio il mio tipo preferito di fictional character. La storia passa da capitoli al presente a capitoli in cui si ripercorre il passato di Callie sempre in prima persona.
L'unica cosa che ho trovato troppo frettolosa è stato il finale. Succede tutto così in fretta che non ho avuto il tempo di comprendere bene il mistero e le motivazioni dietro i rapimenti. Sicuramente ci sarà un approfondimento nei prossimi volumi che non vedo l'ora di leggere. Continuerò sicuramente la saga perché la scrittura di Laura Thalassa mi è piaciuta molto, non è il romanzo più complesso o perfetto che ho letto ma è scorrevole e divertente, e sono curiosa di addentrarmi ancora di più nell'Altromondo. Se cercate un romantasy con personaggi soprannaturali, tanta tensione e una coppia innamorata a cui piace davvero passare del tempo insieme anche solo sdraiati a letto guardando i film di Harry Potter, allora questo libro vi piacerà tantissimo.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento