The Girl With No Reflection. L’inganno dello specchio
di Keshe Chow
Traduttore:Tessa Bernardi
Editore:Il Castoro
Collana:Il Castoro Off
In commercio dal:19 novembre 2024
Pagine:492 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Young Adult
Trama
C’era una volta la principessa Ying Yue, che credeva nell’amore. Ma quando viene scelta per sposare il principe ereditario, i suoi sogni vanno in frantumi. Il futuro marito Zhang Lin è freddo e indifferente, e la confina nelle sue stanze senza spiegazioni. E a palazzo si sussurra delle sette spose reali che, dopo le nozze, sono scomparse nel nulla. Abbandonata nei suoi appartamenti con la sola compagnia del suo riflesso, Ying comincia a vedere strane cose negli specchi. Finché, alla vigilia del suo matrimonio, viene trascinata in un altro mondo, al di là dei vetri, dove i riflessi degli esseri umani conducono vite autonome. Qui il principe ereditario è gentile e compassionevole, del tutto diverso dalla sua controparte reale: come non amarlo? Ma ben presto Ying scopre che i due mondi hanno alle spalle una lunga storia intrisa di sangue e che lei stessa ha un ruolo ben preciso da svolgere in entrambi. Sempre però che non sia troppo tardi, come invece è stato per tutte quelle che l’hanno preceduta...
Recensione
Ying è stata cresciuta per diventare la perfetta moglie di un nobile. Si potrebbe dire che la sua sia stata un'infanzia solitaria, se non fosse per l'affetto dei genitori e dei fratelli che l'hanno sempre vezzeggiata e coccolata in quanto figlia minore. I genitori di Ying sicuramente non si aspettavano una proposta di matrimonio da parte del principe ereditario, Zhang Lin, ma ne sono oltremodo felici. Quando Ying si trasferisce a palazzo passa un mese rinchiusa nelle stanze reali senza mai vedere il suo futuro sposo e senza sapere il motivo della sua reclusione. Tra loro c'è stato solo un freddo e distaccato saluto all'arrivo e poi non l'ha più visto. Purtroppo Ying capisce ben presto che non sarà un matrimonio d'amore come sperava e che il principe è affascinante ma freddo e distaccato. A impensierire ancora di più Ying c'è il mistero sulla sparizione di ben sette spose reali dell'attuale imperatore.
Un giorno prima del matrimonio Ying inizia a vedere il suo riflesso muoversi in uno specchio d'acqua e poi nello specchio della sua stanza. Cerca di reagire ma viene comunque trascinata nel mondo al di là dello specchio e persuasa a stringere un patto con il suo riflesso. Le due Ying si scambieranno di posto. Ying conoscerà il riflesso di Zhang Lin, completamente diverso dall'originale e ben presto se ne innamora. L'altro mondo è pericoloso e Ying farà fatica a capire di chi si può fidare.
Questo libro mi è piaciuto tantissimo. I personaggi sono descritti alla perfezione e non si riesce a capire fino alla fine se Zhang Lin sia buono o cattivo, così come il suo riflesso. Questo mistero mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine.
Ying è una ragazza innocente e buona che a volte mi faceva saltare i nervi per la sua ingenuità. Però ha saputo tenere testa al principe e scontrarsi con il suo riflesso con incredibile determinazione. Combatte per proteggere le persone a cui vuole bene anche a scapito dell'impero e contravvenendo agli ordini di Zhang Lin. Questo continuo scontro fra i due è intervallato da momenti di tenerezza che però Ying non riesce a godersi perché è innamorata del suo doppio. In effetti Zhang Lin si è comportato malissimo con lei all'inizio e invece il doppio nello specchio l'ha trattata con gentilezza e rispetto. Eppure non sempre le cose sono come sembrano.
I mostri e i salti da un mondo all'altro sono stati avvincenti. Ci sono stati combattimenti, serpenti acquatici, mandrie di bestia feroci e maledizioni. Tanta azione e richiami al folklore orientale.
L'ambientazione è meravigliosa con i suoi palazzi grandissimi e i templi misteriosi.
Keshe Chow ha saputo inserire elementi horror molto efficaci che mi hanno permesso di avere paura ma senza provare angoscia. L'atmosfera era oscura ma proporzionata alla parte romantica e ad alcuni dialoghi divertenti tra Ying e Zhang Lin. C'è stata molta tensione alla enemies to lovers tra i due protagonisti, con forced proximity, matrimonio combinato e, rullo di tamburi, un solo letto da dividere. Tutte le mie Trope preferite 😍
Unica nota negativa è l'eccessiva lunghezza del romanzo. Credo che alcune scene siano state superflue e sarebbe stato meglio alleggerire il racconto per non perdere il ritmo dell'azione.
Ma in conclusione ho apprezzato tantissimo questo fantasy e Ve lo consiglio assolutamente.

Nessun commento:
Posta un commento