venerdì 13 dicembre 2024

Recensione di Uno di noi è tornato di Karen M. McManus

 


Uno di noi è tornato

di Karen M. McManus

Traduttore:Roberta Verde

Editore:Mondadori

Collana:Chrysalide

In commercio dal:8 ottobre 2024

Pagine:324 p., Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama 

Sono passati ormai due anni dalla morte di Simon Kelleher e non è stato affatto facile scrollarsi di dosso l'accaduto. Prima di tutto Bronwyn, Cooper, Addy e Nate hanno dovuto provare la loro innocenza e trovare il vero colpevole, poi Maeve, Knox e Phoebe si sono dovuti misurare con un imitatore di Simon. Ora sono tutti di nuovo riuniti per trascorrere insieme l'estate, ognuno con l'idea di andare finalmente avanti con la propria vita. Peccato che a Bayview nulla sia mai facile o scontato. Dapprima una scritta comparsa all'improvviso su un tabellone pubblicitario ricorda a tutti in città che è arrivato il momento di iniziare un "nuovo gioco". E quando un membro del gruppo scompare, è chiaro a tutti che il "gioco" in questione è serio e chiunque ne sia l'iniziatore non ha nessuna intenzione di condividerne le regole. Sempre che di regole ce ne siano. Come se non bastasse, qualcuno di inaspettato riemerge dal passato e fa ritorno in città. Che la storia sia destinata a ripetersi, conseguenze mortali comprese? Simon in fondo aveva ragione: tutti i segreti, prima o poi, vengono a galla. E Bayview ne ha ancora molti da rivelare.

Recensione 

Eccoci arrivati al terzo e ultimo volume della trilogia ambientata a Bayview. I pov questa volta sono alternati tra Addy, Nate e Phoebe. Mi piacciono tantissimo i personaggi creati da Karen M. McManus e soprattutto Nate e Bronwyn. La loro storia d'amore è sempre più solida nonostante i continui misteri da risolvere.

La squadra di Bayview è di nuovo riunita per l'estate. Addy vede il suo ex tornare nella sua vita dopo essere stato scarcerato a causa di un cavillo legale. Phoebe ha mantenuto il segreto sul coinvolgimento del suo fratellino nell'omicidio del ragazzo che ha causato la morte del padre e non può essere sincera con i suoi amici. Nel frattempo sembra che qualcuno stia cercando di iniziare un nuovo gioco. 

Purtroppo la trama mancava di souspance. Sicuramente l'autrice ha cercato di collegare il mistero sull'omicidio di Simon e il gioco di Obbligo e verità del secondo volume ma ne è uscito un libro sottotono, rispetto ai precedenti. Nei primi due capitoli della trilogia erano molto appassionanti. Ricordo la curiosità crescente che mi ha travolto durante la lettura. In questo caso invece ho apprezzato tornare a una scrittura scorrevole e intrigante ma non avvincente. È un libro che avrei comunque letto in ogni caso e sono felice di averlo fatto. Il messaggio che ho recepito leggendo questo libro è che i segreti logorano ogni rapporto, che sia difficile amicizia o d'amore. Logorano la persona che cerca disperatamente di tenerli rinchiusi nel proprio cuore e questo è dannoso per chiunque. Addy è maturata moltissimo e nonostante abbia sofferto tanto rimane una ragazza gentile e in grado di perdonare. Vanessa è un personaggio che odiavo ma che ha trovato il suo riscatto. È stato divertente vedere Nate come pacificatore e mediatore e mi sono commossa sul finale per quanto la sua amicizia con Addy sia profonda. 

I libri gialli con mistero YA sono tra i miei preferiti e li leggo sempre volentieri.  Questo libro chiude il cerchio con Jake e i nostri amati personaggi che si preparano finalmente per il futuro, anche se mi dispiace lasciarli. 

Se siete cresciuti come me con la serie TV di Veronica Mars allora questi libri diventeranno i vostri preferiti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...