Un anno per amarti
di Gene Luen Yang
Traduttore:Omar Martini
Illustratore:LeUyen Pham
Editore:Tunué
Collana:Prospero's books
In commercio dal:11 ottobre 2024
Pagine:352 p., ill. , Rilegato
Età di lettura:Da 7 anni
Trama
"Lunar New Year Love Story" è un coinvolgente graphic novel per young adult che esplora una vasta gamma di temi: il primo amore, il percorso emotivo dei protagonisti, le sfide delle scelte familiari, il dolore, l'importanza dell'amicizia e molto altro ancora. Valentina Tran è stata chiamata così in onore del giorno di San Valentino, che un tempo era la sua festa preferita. Ma quando Val scopre la verità su ciò che è accaduto ai suoi genitori, e il motivo per cui è cresciuta con un padre single, si rende conto che il vero amore è una bugia. Questo concetto si rafforza in lei quando incontra lo spirito di San Valentino, il quale le rivela che lei e la sua famiglia sono stati condannati a vivere per sempre senza conoscere il vero amore. Val è pronta a cedere al suo destino, fino a quando, durante un festival del Capodanno lunare, un misterioso ballerino le consegna un cuore di carta. La danza del leone genera in lei una nuova e inaspettata passione, spingendola a lottare per cambiare il suo destino, dimostrare che lo spirito di San Valentino sbaglia, e donare finalmente il suo cuore alla persona giusta. Una rom-com a fumetti che promette di incantare i lettori con la sua miscela avvincente di sentimenti autentici e momenti comici.
Recensione
Valentina ha sempre amato la festa di San Valentino. Ha per amico immaginario un piccolo e adorabile cupido. Insieme creano dei bigliettini da lasciare ai compagni di classe per rafforzare l'autostima di ognuno e portare un sorriso in questo giorno così speciale. Prepara con tanta cura anche una lettera per il padre, facendo finta che a mandarla sia la madre. Non ha ricordi della madre e crede sia morta in circostanze misteriose, anche se non ha mai affrontato questo discorso così doloroso con nessuno. Fino al giorno in cui sua nonna torna come un uragano nella sua vita e le svela dei segreti che suo padre le ha sempre tenuto nascosti. Sua madre è viva e si sta per risposare. Li ha abbandonati. Valentina mette in dubbio tutte le sue certezze sull'amore e il suo amico immaginario diventa uno spettro oscuro. Sua nonna le dice inoltre che lei e la sua famiglia sono stati condannati a vivere per sempre senza conoscere il vero amore. Tutte le coppie della sua famiglia sono sempre state sfortunata e anche lei si convince che il suo futuro non le porterà mai l'amore. Durante un festival del Capodanno lunare incontra un ragazzo molto simpatico e affascinante che la coinvolge nella Danza del Drago. Valentina ritroverà anche un compagno di classe che aveva strappato uno dei suoi biglietti di San Valentino.
"Tu farai del male al tuo amato. Oppure il tuo amato farà del male a te. O il mondo farà del male a uno di voi e l'altra persona soffrirà, semplicemente perché avete scelto di amare. Prima o poi verrà il tempo in cui sarai tu, il tuo amato o la vostra relazione a morire.
Con l'amore la sofferenza è semplicemente inevitabile."
Seguiamo le vicende di Valentina nella sua vita preadolescente e adolescenziale. Con tutte le sue paure, le amicizie e la scoperta della verità sulla sua famiglia. Non è la classica storia sdolcinata. Affronta tematiche importanti che riguardano i rapporti familiari, gli amori giovanili, le discussioni tra amici, e mi sono ritrovata a finirlo in pochissimo tempo. Mi ha coinvolto e mi è piaciuto tantissimo. Ci sono momenti di gioia e momenti di grande dolore. Le illustrazioni sono davvero vivide e coinvolgenti. Lo consiglio assolutamente a tutti. Era da tanto che non leggevo una grafic novel e questa mi ha fatta davvero emozionare.

Nessun commento:
Posta un commento