Spectacular
di Stephanie Garber
Traduttore:Maria Concetta Scotto di Santillo
Illustratore:Rosie Fowinkle
Editore:Rizzoli
In commercio dal:26 novembre 2024
Pagine:224 p., ill. , Rilegato
Trama
Benvenuti. Anzi, bentornati nel mondo di Caraval… dove persino le feste non sono quello che sembrano.
A Valenda è l’antivigilia della Grande Festività e la città è in fermento. Rossella si sta occupando dei preparativi per lo Spettacolare Ricevimento che si terrà a palazzo, mentre Donatella è ossessionata dalla ricerca del regalo perfetto per Legend. E Legend… Be’, Legend non è esattamente un fan della Grande Festività, ma Tella spera che il suo regalo possa fargli cambiare idea. Purtroppo, però, non l’ha ancora trovato e durante la sua affannosa ricerca finisce per avventurarsi nel malfamato Quartiere delle Spezie, dove viene coinvolta in un’ambigua audizione per partecipare al prossimo Caraval. Tella è perplessa: il gioco organizzato da Legend non si era mai svolto durante la Grande Festività e inoltre sembra mancare la spettacolare magia tipica del suo Mastro. La ragazza è convinta che si tratti di un impostore, di cui è pronta a svelare le trame.
Recensione
Ho sempre amato il modo di scrivere di Stephanie Garber. Ho sempre trovato una magia e un modo di descrivere profumi e luoghi diverso da qualsiasi altro autore. Per questo ho letto tutti i suoi libri e sono stata felicissima di poter scoprire questa novella ambientata nel periodo natalizio ritrovando Legend, Rossella, Donatella e Julian. Questa edizione poi è davvero curatissima in ogni particolare. Adoro la copertina e le illustrazioni, con dettagli colorati di rosso, così vivide e particolareggiate.
Donatella si è lasciata convincere da uno stupido libretto a cercare conferma dell'amore di Legend per lei. Ultimamente lo sente distante e vuole trovare il perfetto regalo di Natale per dimostrargli tutto il suo amore. Ma cercando il dono da regalare al suo amato Legend si trova coinvolta in una audizione per il Caraval e poi rapita da malvivente molto affascinante.
Non aspettatevi una storia come Caraval o quella di Evangeline e Jacks. Questo è un cameo, un racconto sulla magia del Natale che ha per protagonisti assoluti Donatella e Legend. Diciamo che il mistero e il comportamento dei personaggi poteva essere gestito meglio ma non vi dico nulla di approfondito per non rischiare spoiler. Forse leggendo non si capisce se Donatella finge di essere all'oscuro di tutto ma conoscendo lo stile della Garber io avevo già chiaro in testa come sarebbe andata a finire e mi sono goduta il racconto soprattutto per l'ambientazione e per la magia contenuta in esso. È una novella molto carina e che si legge davvero in un pomeriggio. Si sente l'atmosfera natalizia e si può apprezzare la bravura dell'artista che ha creato le illustrazioni. Io sono veramente felice di avere questo libro e ho amato tornare per un giorno in questo luogo così caro. Sono sicura che per tutti i fan di questa autrice sarà un piacere sentirsi ancora una volta parte del Caraval.

Nessun commento:
Posta un commento