venerdì 29 novembre 2024

Recensione di Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola


Miss Bee e il cadavere in biblioteca

di Alessia Gazzola

Editore:Longanesi

Collana:

In commercio dal:19 novembre 2024

Pagine:256 p., Brossura

Trama 

Londra, anni Venti del Novecento. Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, è una ventenne italiana che vive nella capitale inglese da qualche anno. Insieme alle sorelle, Beatrice si è trasferita al seguito del padre Leonida, docente di italianistica all'Università. Il mandato del padre gode della protezione dell'ambasciatore italiano in UK, che non può che essere fascista. Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l'uno, lo è l'altro. Ma lei di chi è innamorata, dell'uno o dell'altro?

Recensione 

Beatrice Barnabò, di origine italiana, vive con il padre e la sorella minore a Londra. La sorella maggiore si è sposata, anche se continua a vigilare sulla famiglia, e Beatrice spesso si reca in visita alla vicina di casa, Mrs Ashbury, che l'ha presa sotto la propria ala protettiva. Intrattiene anche una tresca segreta con l'affascinante figlio della sua dirimpettaia. Una sera a cena, uno degli invitati ha un malore e Miss Bee, si trova coinvolta suo malgrado. 

"Quell'infelicità di fondo faceva parte dell'amore? O si poteva evitare? Non aveva esperienza, non poteva saperlo. Ma stabilì che, per quanto la riguardava, non l'avrebbe accettata."

Mentre l'ispettore di Scotland Yard, Archer Blackburn, indaga sull'omicidio, Beatrice si trova a dubitare di quello che credeva un affetto sincero, a conoscere nuove persone e scoprire segreti nascosti. 

Non voglio parlarvi oltre della trama perché è un susseguirsi di segreti svelati e di falsi sospetti. Mi concentrerò maggiormente sull'ambientazione e sui personaggi. Una Londra anni venti, appena uscita dalla Prima guerra mondiale, con un'aristocrazia in declino che cerca di sopravvivere nonostante gli enormi debiti e una facciata di rispettabilità da mantenere ad ogni costo mi ha affascinato davvero tantissimo. Nello stesso tempo la famiglia Bernabò, scappata dall'Italia a causa del fascismo dilagante e di problemi familiari, si trova più che bene a Londra. Leonida è un padre buono, seppur distaccato, a cui interessa solo leggere. Difficilmente accompagna la figlia alle serate da Mrs Ashbury e questo concede a Beatrice molta libertà. Libertà di amoreggiare con un furfante. Non fatemi parlare di Kit. Non saprei trovare nulla di buono su di lui. Eppure Miss Bee cerca di difenderlo e di indagare sul crimine nonostante le avvertenze del padre e della sorella maggiore. Beatrice è una protagonista meravigliosa. Mi sono affezionata tantissimo a lei durante la lettura. Ho compreso le sue pene d'amore e ho apprezzato tutte le sue decisioni. Non è nobile ma non si lascia intimorire da nessuno. È tenera con la famiglia e sensibile al punto di difendere anche chi le ha fatto un torto. È molto intelligente e divertente, la sua ironia e le sue risposte taglienti me l'hanno resa ancora più cara. Confeziona e vende paralumi, è il suo hobby ma potrebbe diventare una professione ma purtroppo non ha appoggio dalla sua famiglia.

Ci sono due i personaggi maschili con cui vedrei divinamente un coinvolgimento romantico ma non so scegliere quale sarà il mio preferito. Li adoro entrambi. Il visconte Julian con il suo fascino magnetico o l'ispettore di Scotland Yard, Archer Blackburn, che sembra assomigliare al mio amato Tommy Shelby. Vedo le scintille con entrambi e nonostante Beatrice abbia ancora il cuore spezzato credo che nei prossimi libri ne vedremo delle belle. La scrittura di Alessia Gazzola è come sempre scorrevole e avvincente. Tanti colpi di scena e mai un attimo di noia. Questa autrice riesce  a conquistarmi ogni volta. Anche se potreste pensare che sia il solito giallo visto e rivisto, vi assicuro che ne rimarrete affascinati. C'è tensione e mistero ma anche un'atmosfera elegante eppure in qualche modo moderna. Sono sicura che piacerà anche a chi non apprezza particolarmente questo genere. Lo consiglio assolutamente a tutti perché sono sicura che lo leggerete con piacere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...