giovedì 14 novembre 2024

Recensione di La viaggiatrice. Outlander. Vol. 3 di Diana Gabaldon

 


La viaggiatrice. Outlander. Vol. 3

di Diana Gabaldon 

Traduttore:Valeria Galassi

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica

In commercio dal:15 ottobre 2024

Pagine:948 p., Rilegato

Trama 

Era morto. Eppure provava fitte di dolore lancinante al naso, il che gli parve strano date le circostanze. Inizia così La viaggiatrice: nonostante ci abbia provato in ogni modo, Jamie Fraser non è perito sul campo di battaglia di Culloden. Ne è stupito, e quasi deluso: una vita senza Claire, e senza il bambino che lei aveva in grembo, è un pensiero insostenibile. Così come insopportabile è la prospettiva di ciò che la sua gente, quel popolo unito a lui nel combattere per la Scozia, dovrà affrontare. Anche nel Ventesimo secolo Claire viene a sapere che Jamie è sopravvissuto e, per quanto sorpresa, ne è invece sollevata, malgrado i vent'anni trascorsi dalla loro separazione. Nel frattempo, Roger McKenzie e Brianna si avvicinano sempre più l'uno all'altra mentre cercano di ricostruire il passato e scoprire che fine abbia fatto Jamie Fraser. Riusciranno a trovarlo? E in quel caso, quale sarà la scelta di Claire? Tornerà da lui? Dai riti ancestrali delle Highlands scozzesi ai vicoli e ai bordelli di Edimburgo, fino alle vastità dell'oceano e alle Indie Occidentali, Gabaldon trascina i suoi lettori in una ricca avventura, tra torchi tipografici e rivolte, omicidi, rapimenti, brodi di tartaruga e molto altro. Dietro tutto, però, rimane la domanda di Jamie: «Sassenach, vuoi tu prendermi vuoi rischiare di prendermi per l'uomo che sono, per amore dell'uomo che conoscevi?».

Recensione 

Siamo arrivati al terzo volume della saga epica di Outlander. Se non avete letto i libri precedenti vi sconsiglio di leggere questa recensione perché contiene spoiler dei primi due libri. Le vicende riprendono subito dopo la fine del secondo volume. Claire sa che Jamie non è morto e ora deve decidere cosa fare. Jamie è inspiegabilmente sopravvissuto al massacro che ha distrutto molti clan in Scozia, nemmeno lui riesce a credere a quello che è successo. Quindi Claire decide di ritornare al cerchio di pietre che l'aveva catapultata nel tempo, vent'anni prima. Questi due innamorati, che si trovano costantemente in pericolo quando sono insieme, continuano il loro viaggio colmo di insidie in alto mare. Questo romanzo sia la rivolta scozzese del 1745 fino alla rivoluzione americana. Ho odiato i vent'anni di separazione tra Claire e Jamie e sono stata euforica per il loro incontro. È un amore profondo in cui riescono sempre a mettersi a nudo e parlare di ogni cosa senza riserve. 

Devo ammettere che è un libro davvero molto lungo, e forse meno avvincente degli altri libri, ma tutto considerato è stata una lettura davvero molto piacevole. Non capisco perché non ci siano gli audiolibri per questa saga così bella e coinvolgente. Sarebbe molto più pratico che portare in giro un volume così imponente. Ogni libro ha la capacità di lasciarmi con il fiato sospeso e, considerando che dovrebbero essere 9 o 10 i libri che compongo l'opera della Gabaldon, prevedo ancora molte avventure insieme ai personaggi straordinari creati dalla sua penna. Considerando quanto amo le storie di pirati e del colonialismo britannico, ho apprezzato davvero tantissimo l'ambientazione di questo libro, anche se mi dispiaceva per tutte le malattie e le condizioni così instabili di vita su una nave. C'è una mescolanza incredibile di colture tra cui quella Africana dei caraibi, spagnola, inglese, scozzese ecc ecc

Ho apprezzato molto la stregoneria voodoo ma credo di essermi un po' persa in tutto questo calderone di fatti e personaggi. Dovrei fare una rilettura, prima o poi, per comprendere a pieno tutte le vicende spiegate. 

Se volete immergervi in una storia senza tempo che vi trasporti in viaggi incredibili con una storia d'amore profonda e indimenticabile, allora questo è senza alcun doppio la saga perfetta per voi. Io rimango in attesa impaziente del quarto volume. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...