venerdì 8 novembre 2024

Recensione di La meccanica degli spiriti di A. J. West

 



La meccanica degli spiriti
di A. J. West

Traduttore:Irene Abigail Piccinini
Editore:Neri Pozza
Collana:I narratori delle tavole
In commercio dal:24 ottobre 2023
Pagine:368 p., Brossura

Trama

Belfast, 1914. Finita l’era vittoriana, Inghilterra e Irlanda sono scosse dai cambiamenti. L’inaffondabile Titanic è affondato ormai da due anni, e la morte che ha portato con sé ha alimentato la passione – diffusa specialmente nella classe media – per occultismo e spirisimo. Uomo di scienza ma tribolato da infiniti problemi economici, William Jackson Crawford fa parte proprio di quella stessa classe in ascesa. Ingegnere, professore al Municipal Technical Institute di Belfast, è certo che non appena terminerà di scrivere il suo nuovo libro il successo giungerà e, con quello, la fine dei problemi. A interrompere la sua tranquilla vita familiare, tuttavia, giunge la tragedia: la morte dell’unico figlio maschio spinge prima la moglie e poi William stesso nelle spire del circolo di Kathleen Goligher, giovane medium dagli straordinari poteri che impazza in città. Da uomo di scienza qual è, William non può mettere da parte lo scetticismo e la razionalità che accompagnano da sempre la sua esistenza, eppure non può neanche negare ciò che vede e sente: durante le seance, voci dall’oltretomba raccontano segreti mai svelati, riportando a galla traumi di un passato forse non così ben sepolto. Ben presto, dunque, la sua unica missione diventa provare la scientificità del soprannaturale: William Jackson Crawford diventerà l’ingegnere degli spiriti e il suo nome sarà ricordato per sempre. Quello che William non sa, però, è che sta per entrare in un gioco dove ingannati e ingannatori si scambiano continuamente di ruolo, fino a giungere a quella che potrebbe essere la fine… o forse solo un ultimo esperimento.

Recensione 

Oggi vi parlo di un romanzo storico ambientato a Belfast nel 1914. Tutto ciò che riguarda gli spiriti è trattato in maniera scientifica, dal punto di vista di William Jackson Crawford, un professore di ingegneria. Lui e la sua famiglia vivono della benevolenza di una anziana signora bisbetica. Jackson con il suo lavoro da professore non può mantenere adeguatamente la moglie e i suoi tre figli. Sua moglie, devastata dalla perdita del fratello sul Titanic, partecipa di nascosto a delle sedute spiritiche. Quando il professore si rende conto di dove va la moglie, invece di andare in chiesa come lui pensava, inizia a partecipare alle sedute solo per dimostrare che è tutta una finzione e gli spiriti non esistono. Presto si rende conto dello sbaglio. 

Quando ho scoperto che questo romanzo si basava su una storia vera ne sono rimasta ancora più affezionata. Infatti l'autore si è ispirato alla vicenda reale di William Jackson Crawford e della medium Kathleen Goligher. L'ho ascoltato quasi tutto in audiolibro, la voce narrante era stupenda, ed è stato davvero avvincente nonostante l'antipatia per il protagonista. Un uomo che pensa molto più a sé stesso e al proprio successo, invece che al benessere della sua famiglia. Il fatto che abbia preferito rimanere da solo a leggere giornali durante la convalescenza del figlio più piccolo la dice lunga sul suo carattere. Nonostante questo la lettura è stata fluida e molto scorrevole e questo denota l'enorme bravura dello scrittore. Ci sono stati colpi di scena e una tensione crescente che mi ha tenuta incollata alle pagine. Un romanzo gotico che fa riflettere sulla repressione, la superstizione e la violenza psicologica. Penso che sia una lettura o un ascolto molto piacevole per chi apprezza i romanzi storici con quel tocco oscuro. 



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...