sabato 9 novembre 2024

Recensione di La falena cremisi di Kristen Ciccarelli

 


La falena cremisi

di Kristen Ciccarelli

Traduttore:Claudia Milani

Editore:Mondadori

In commercio dal:5 novembre 2024

Pagine:512 p., Brossura

Trama 

C'è stato un tempo in cui le streghe come Rune erano ai vertici della società, rispettate e temute da tutti. Ora, dopo una rivoluzione sanguinosa che ha condotto al bando della magia e all'emarginazione delle streghe, queste ultime vengono braccate dalle guardie della Nuova Repubblica per essere arrestate e infine giustiziate. A Rune perciò non resta che nascondere la sua vera natura. Ma, se durante il giorno trascorre il suo tempo come una qualunque giovane nobildonna tutta lustrini e mondanità, di notte assume le sembianze della Falena Cremisi per aiutare le sorelle streghe a scappare e salvarsi così da una sorte orrenda. Il suo piano prosegue senza ostacoli fino a che non incrocia sulla sua strada Gideon Sharpe, il servitore più devoto nonché il cacciatore di streghe più spietato della Nuova Repubblica. Sospettando un legame tra la ragazza e la Falena, l'irreprensibile Gideon inizia a frequentarla assiduamente per scoprire la verità e catturare la misteriosa alleata delle streghe. Rune, dal canto suo, per continuare nella sua opera di salvataggio, ha bisogno di informazioni che solo il ragazzo possiede, perciò per estorcergliele decide di corteggiarlo ben sapendo che dovrà prestare molta attenzione. Avvicinarsi troppo al suo affascinante nemico, come una falena alla fiamma, potrebbe essere rischioso. Per il suo segreto. Per la sua vita. E per il suo cuore.

Recensione 

Sono passati due anni da quando la Nuova Repubblica della Pace Rossa ha giustiziato tutte le streghe per impossessarsi dei loro beni. Rune ha bisogno di riscattarsi, dopo aver denunciato alle guardie della Repubblica la persona che più amava al mondo, quella che l'aveva accolta ancora piccola dopo la morte dei suoi genitori. Era stata proprio Nan a farle promettere di denunciarla, dopo che la loro unica speranza di fuga era sfumata nel nulla. Solo così Rune avrebbe potuto salvarsi la vita e sfuggire all'esecuzione. Per questo motivo di giorno interpreta il ruolo di giovane nobildonna, frivola e sciocca, e di notte veste i panni delle Falena cremisi, cercando di salvare altre streghe in difficoltà. Per riuscire nel suo intento si lascia corteggiare dai pretendenti che possono fornirle informazioni sull'indicazione delle streghe detenute. Usando piccoli incantesimi riesce a carpire dettagli preziosi per le sue sortite notturne. Ora sta cercando una strega amica di Nan e l'unico che sembra possedere le informazioni che cerca è Gideon, il fratello maggiore del suo migliore amico e complice. Gideon Sharpe è il cacciatore più spietato della Nuova Repubblica e ha dei sospetti su Rune. Per questo inizia a corteggiarla, nonostante sappia benissimo quanto in fratello sia innamorato di lei. I due si studiano a vicenda, fingono innocenza e si scambiano confidenze. Ma sotto sotto sembra che un vero sentimento cerchi di farsi strada tra le bugie e i segreti. 

Ho sempre amato i libri con le streghe fin dalla trilogia di Serpente e Dove. Il connubio di strega e cacciatore di streghe mi incuriosisce tantissimo e ci sono veramente pochissimi libri validi con questa trama. Questo è diventato il mio preferito. La scrittura è scorrevole e piena di azione. Non mi sono annoiata durante la lettura. Non mi è mai venuta la voglia di saltare parti noiose perché non c'è ne sono. Scorrevole tutto a meraviglia. I personaggi sono pochi e ben sviluppati. Questo pseudo triangolo amoroso tra i due fratelli Sharpe e Rune non mi ha disturbato in nessun modo. Si capiscono fin da subito i sentimenti di Rune e lei non vacilla mai nelle sue convinzioni. È questo che mi ha conquistato. Odio le protagoniste dubbiose e petulanti. Rune invece è forte e tenace ma buona e altruista. Ha amici fidati e non ha nessuna intenzione di lasciare la sua missione a causa dell'amore. Nonostante tutto l'attrazione che prova per Gideon è innegabile. Lui ha le sue motivazioni per essere diventato un cacciatore di streghe e sono molto valide. Sono due persone buone che hanno vissuto in ambienti diversi e hanno i loro traumi da risolvere. Il finale mi era abbastanza chiaro già verso la metà del libro ma le emozioni che mi ha scatenato il confronto finale tra Rune e Gideon valeva l'attesa. Posso solo consigliarvi di leggere La falena Cremisi se amate, come me, i fantasy romance con un incredibile colpo di scena finale. E non dico altro per non fare spoiler. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...