giovedì 3 ottobre 2024

Recensione di Starling House di Alix E. Harrow

 


Starling House

di Alix E. Harrow

Traduttore:Alice Casarini, Barbara Ronca

Editore:Mondadori

Collana:Oscar fantastica fabula

In commercio dal:17 settembre 2024

Pagine:396 p., Rilegato

Trama 

Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time, sperando di guadagnare abbastanza per garantire al fratello Jasper una vita migliore. Una vita lontano da Eden, nel Kentucky, un luogo celebre solo per due cose: la sua sfortuna e la scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, misteriosamente scomparsa cent'anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un'antica dimora nascosta tra gli alberi. Tutti concordano su un fatto: meglio ignorare quella casa e il suo bizzarro, misantropo proprietario, Arthur Starling. Quasi tutti, a dire il vero. Perché Opal è ossessionata da Il Sottomondo fin da bambina. E così, quando si presenta l'occasione di entrare a Starling House - e di guadagnare qualche soldo extra per il "fondo Jasper" -, non sa resistere. Ma ci sono forze sinistre che scavano sempre più nei segreti sepolti tra quelle mura, e anche gli incubi di Arthur sono diventati fin troppo reali. Mentre Eden stessa sembra sprofondare tra i propri fantasmi, Opal capisce che potrebbe avere un buon motivo per restare in città. Perché adesso è giunta l'ora di lottare.

Recensione 

Questo è il libro perfetto per la Spooky season. Una casa che sembra uscita dagli incubi, un guardiano incaricato di combattere l'oscurità e una ragazza affascinata dal mistero. Già così mi sembra abbastanza inquietante. Ma entriamo più nel dettaglio. Opal vive in un motel con il fratello. Non ha più nessuno che la possa aiutare quindi fa due lavori e rubacchia in giro per racimolare i soldi che le permetteranno di mandate il fratello all'università. Ma nonostante la sua vita sia già molto complicata, continua a pensare a Starling house. La casa fatiscente e dal passato oscuro che le appare spesso in sogno. Una sera si sporge al cancello ferendosi una mano. Sulla soglia della casa appare un ragazzo. L'ultimo discendente degli Starling. Nonché guardiano della casa. Lui si rende subito conto che la casa vuole Opal e per questo cerca di farla scappare. Ma Opal sente sempre più forte il richiamo di Starling house e si presenta ancora al portone. Quello si apre per lei e il ragazzo capisce di non avere modo di fermare quello che accadrà. Per questo offre un lavoro a Opal come donna della pulizie. Inizia così il viaggio alla scoperta di questa dimora antica e piena di segreti. 

Anche questa volta Alix E. Harrow non mi ha deluso. Ho amato i personaggi e l'atmosfera creepy legata alla casa. Questa autrice ha la capacità di creare personaggi profondi e ben costruiti in grado di provare forti emozioni e a cui è semplice affezionarsi. Sembra che il romanzo prenda vita di fronte ai tuoi occhi, io riuscivo a visualizzare tutto come in un film e questo mi ha permesso di sentire ancora di più il coinvolgimento con la storia.

Troverete le note a piè di pagina che descrivono nel dettaglio gli eventi passati, i pov alternati dei due protagonisti e delle illustrazione che rimandano al libro "Il sottomondo" scritto da una Starling del passato. Mi è piaciuto soprattutto che i personaggi non fossero i soliti bellocci ma due persone bruttine e assolutamente normali. Lei con i suoi denti cariati e storti e una meravigliosa chioma rossa e lui dai tratti spigolosi e il naso adunco. Viva la normalità! I personaggi dei fantasy non devono e non possono essere sempre tutti fighi. Anche la dinamica che lega Opal al fratello mi ha intenerito tantissimo. Come lei si sacrifica per lui e per il suo brillante futuro mantenendo un atteggiamento complice. Si sono trovati da soli in tenera età ma lei ha fatto di tutto pur di stare insieme e questo ha reso ancora più forte il loro legame. Anche Starling house si potrebbe definire un personaggio perché sembra senziente e interagisce con gli occupanti. C'è una bellissima sovrapposizione di trame tra passato e presente grazie ai flashback che si intrecciano nel racconto. 

Se cerchi un romanzo perfetto per l'autunno che ti faccia un po' spaventare, ma non troppo, in cui trovare mostri, nebbia, una casa maledetta, found family e tanto altro, allora devi assolutamente leggere Starling house. 


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...