domenica 22 settembre 2024

Recensione di The cheerleaders di Kara Thomas

 


The cheerleaders

di Kara Thomas

Traduttore:Marco Astolfi

Editore:Giunti Editore

In commercio dal:18 settembre 2024

Pagine:384 p., Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama 

Un thriller ingannevole, un puzzle i cui pezzi si ricompongono alla perfezione. Un'autrice di spicco nel panorama dei thriller YA, conosciuta in tutto il mondo ma mai pubblicata in Italia.

Cinque ragazze hanno mentito. Cinque ragazze sono morte. Non è rimasta neanche una cheerleader a Sunnybrook. Prima c'è stato l'incidente stradale in cui sono morte due ragazze. Poco dopo, altre due sono state brutalmente uccise dal vicino di casa, ma la polizia ha ucciso il killer e nessuno saprà mai il movente. La sorella di Monica è stata l'ultima a morire, e dopo il suo suicidio la Sunnybrook High ha sciolto la squadra. È successo cinque anni fa, ma Monica non riesce a dimenticare: ci sono le lettere trovate nella scrivania del patrigno, un vecchio cellulare riapparso, uno strano personaggio che si aggira per la scuola… Qualsiasi cosa sia accaduta cinque anni fa, non è finita e adesso torna a bussare alla porta.

Recensione 

Sono passati cinque anni dalla morte delle cheerleader della Sunnybrook. Due in un incidente stradale. Due uccise e una si è tolta la vita. Queste cinque ragazze erano migliori amiche, popolari e felici e facevano tutte parte della squadra delle cheerleader. Dopo le tragedie la squadra si è sciolta.

Monica, la sorella minore della ragazza che si è suicidata ha avuto una storia con un ragazzo molto più grande di lei durante l'estate e ora ne subisce le conseguenze in segreto. Solo sua madre sa quello che è successo anche se Monica non ha confessato il responsabile della sua situazione. 

Inizia l'ultimo anno di scuola e Monica si rende conto che non sa tutta la verità sulla morte delle cinque ragazze. Inizia a indagare dopo aver scoperto delle lettere anonime ricevute dal patrigno e nascoste nel suo ufficio insieme al telefono della sorella. Tom è un poliziotto e ha partecipato alle indagini sulla morte delle ragazze. Monica comincia a dubitare del patrigno e a scavare sempre più a fondo insieme a una sua nuova amica, Ginny. Segreti a lungo sepolti stanno vedendo la luce e le ragazze coinvolte sembrano molto diverse da come appaiono.

L'autrice ha saputo intrecciare la storia del passato e del presente in maniera magistrale. La suspense e la curiosità è cresciuta pagina dopo pagina e il pov della sorella nel passato ha dato ancora maggiore profondità alla trama. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine tanta era la curiosità di scoprire se le morti erano collegate tra loro e se il responsabile fosse una persona conosciuta o meno. Confesso di non aver capito dove l'autrice mi avrebbe portato fino alle ultime 50 pagine. Sono pochi i thriller che riescono a stupirmi e questo ci è riuscito alla grande. 

Un elemento su cui riflettere è la depressione e il modo in cui ognuno lotta in maniera diversa per affrontarla e superarla. In questo libro si parla anche di abuso su minori, sul rapporto tra genitori e figli e ci sono tantissimi temi controversi che alcune persone sensibili potrebbero trovare disturbanti. 

È un libro complesso per i temi trattati ma davvero molto avvincente. Io l'ho letto in due giorni e mi è piaciuto tantissimo. Se amate i thriller ambientati a scuola in piccole città che vi tengano incollati alle pagine dall'inizio alla fine allora credo che questo sia il libro perfetto per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...