The Monstrous Kind
di Lydia Gregovic
Editore:Gribaudo
Collana:Fantasy. Fenice
In commercio dal:17 settembre 2024
Pagine:432 p., ill. , Rilegato
Trama
La vita di Merrick Darling, figlia del Lord del Sussex, è migliore di tante altre. A differenza dei popolani, la sua famiglia è immune alla nebbia tossica – il Grigiore – che ha invaso l’Inghilterra generazioni prima. Lei non diventerà mai un’Ombra, una delle mostruose creature che si aggirano lungo i confini della provincia, e finché i fuochi bruceranno per trattenerle, la sua sicurezza è garantita. Non le manca nulla, ma quando suo padre le svela che sarà sua sorella Estella a ereditare la tenuta di famiglia, Merrick capisce che la sua unica chance è sposarsi con intelligenza. Perciò si trasferisce a New London, pronta a sgomitare per mettersi in luce di fronte ai pretendenti della nuova stagione. Ma quando suo padre muore improvvisamente, Merrick deve lasciare la vita mondana della capitale e tornare a Norland House. Al maniero, però, tutto è cambiato: Estella è diventata fragile e succube del cugino Thomas e, a causa delle tante brecce nei fuochi, il Grigiore ormai lambisce i dintorni della tenuta, rendendo la campagna circostante un paesaggio minaccioso e imprevedibile. Le Ombre si stanno avvicinando, ma Merrick si rende presto conto che quelli non sono gli unici mostri a ghermire Norland House.
Recensione
Dopo la grande Mutazione in Gran Bretagna nacquero le dodici casate con il dono dell'immunità al tocco del Grigiore. Un biancore venuto dall'Oceano e che ricopre la terra e che rende chi lo respira un'Ombra, un mostro che non riconosce più i propri cari e non ha memoria di chi è stato precedentemente. Il corpo cambia e nasce una fame insaziabile di carne fresca. Ogni Lord protegge i suoi confini dalla Nebbia.
I lord delle dodici casate usano il fuoco per respingere la nebbia, lanterne sempre accese ai confini e uomini di pattuglia ma la battaglia non sembra avere fine. Ci sono sempre più brecce e la nebbia si espande prendendo sempre più terreno. Le protagoniste di questo libro sono le sorelle Darling. Rimaste senza genitori ora devono prendere in mano le redini della casata. La voce narrante è quella di Merrick, tornata a Norland House dopo essere stata a New London per cercare un buon matrimonio con un membro delle casate. È fuggita dopo aver scoperto che il padre avrebbe affidato il Vassallo da Lord alla sorella Essie. Per mesi, dopo la morte della madre, non si sono parlate e ora che il padre si è ucciso, entrando nella nebbia, sono rimaste solo loro due. Quando Merrick torna subisce un attacco e viene salvata da una delle sentinelle. Scopre così che ci sono dei problemi con le protezioni, sua sorella le ha nascosto molte cose e lei non sa più come parlare con Essie. La vede sempre più fragile, sempre meno la ragazza forte e risoluta che ha lasciato mesi prima. Ora ci sono anche i cugini Darling al maniero ed è difficile capire se stanno aiutando davvero le due sorelle a superare il lutto e la battaglia con le ombre o se cercano di curare solo i propri interessi. Killian Brandon, la sentinella che l'ha salvata dal primo attacco è l'unico con cui Merrick riesce a sentirsi al sicuro e che può aiutarla a cercare Essie, scomparsa dopo una festa finita in tragedia.
La tensione si percepisce ad ogni pagina, un senso di allarme si propaga come la nebbia che avvolge la brughiera. Qualcosa sta per accadere ed è qualcosa di terribile. L'autrice riesce a mantenere sempre alta la souspance anche se a volte sembra tirare un po' troppo la corda. Alcuni capitoli erano ripetitivi e sembravano non arrivare mai a una svolta significativa. Forse l'unica cosa che avrei aggiunto è il doppio pov tra le sorelle Darling e magari un po' più di azione. L'ambientazione gotica è tra le mie preferite, in questo periodo dell'anno, e qui abbiamo tutta una serie di elementi horror. Un maniero oscuro e inquietante, cadaveri posseduti che mangiano carne fresca in stile zombie e segreti di famiglia. Ho apprezzato molto il personaggio di Merrick e la storia con Killian. I complotti tra le casate, i tradimenti e le bugie tra le sorelle sono tanti e solo nelle ultime 50 pagine viene svelato un segreto terribile che mette a rischio la casata dei Darling.
Se cercate un fantasy con balli e famiglie ricche in lotta per il potere, mostri e scene splatter, atmosfere oscure e perfette per la Spooky Season allora dovete assolutamente leggere questo libro.

Nessun commento:
Posta un commento