Recensione La Libreria Nascosta Woods Evie

 


LA LIBRERIA NASCOSTA

WOODS EVIE

Editore: MONDADORI

Pubblicazione: 05/2024

Formato: Brossura

Pagine Arabe: 372

Traduttore: Fattoretto G.

Trama 

Londra, 1921. La giovane Opaline fugge dal matrimonio combinato a cui il fratello vuole costringerla per risolvere i problemi finanziari della famiglia. Appassionata da sempre di libri, si rifugia in un'incantevole libreria nel cuore di Parigi, la Shakespeare and Company, dove, con l'appoggio dell'eccezionale proprietaria Sylvia Beach, impara il mestiere di libraia. Quando il fratello riesce a rintracciarla, Sylvia prontamente la manda a Dublino, al numero 12 di Ha'penny Lane, presso un'antica bottega che, con talento e intuito, Opaline trasforma in una libreria specializzata in testi antichi e rari. La sua passione la spinge a mettersi sulle tracce della sua autrice preferita, Emily Brontë, e del seguito di Cime tempestose, romanzo della cui esistenza nessuno ha mai avuto conferma. Molti anni dopo, sempre a Dublino, Martha scappa da un marito violento e trova conforto a casa di Madame Bowden, una bizzarra attrice in pensione che la assume come governante: spaventata e diffidente nei confronti di chiunque, Martha ha una sensibilità particolare che le permette di leggere le vite delle persone. E quando incontra per caso Henry, uno studente universitario che si aggira attorno alla casa di Madame Bowden, capisce di avere davanti a sé qualcuno di speciale. Henry è in cerca di un volume che dovrebbe trovarsi in una libreria proprio accanto alla casa di Madame Bowden. Ma la libreria non c'è, sembra essere svanita nel nulla. E con lei Opaline Gray, la sua proprietaria. Cosa le è accaduto? E dove è finito il manoscritto, il cui ritrovamento potrebbe aggiungere un tassello importante alla storia della letteratura? Nel frattempo, nella stanza di Martha in Ha'penny Lane, i rami di un albero iniziano ad affiorare come per magia dalle pareti, circondandola di romanzi da leggere e offrendole un'occasione di riscatto. Un romanzo ricco di misteri e segreti, che attraverso i libri costruisce una storia avvincente e magica. E che ancora una volta ci ricorda la forza delle amicizie al femminile e gli infiniti insegnamenti che trapelano dalle pagine che abbiamo amato.

Recensione 

Ormai le librerie indipendenti sono quasi scomparse dalle città. Tutti acquistano sugli store online ma il fascino di entrare in un negozietto di paese e sfogliare i libri mentre ci si lascia incantare dai colori delle copertine è per me impagabile. È stata proprio la mia libraia di fiducia a farmi scoprire Jane Austen e le sorelle Bronte. Sono stati i suoi consigli a farmi amare i classici come Anna Karenina e il piccolo principe. Alcuni dei libri che ho amato di più li ho scovati tra i vecchi scaffali impolverati. Questo romanzo abbraccia varie linee temporali con i pov alternati dei protagonisti. È una storia magica sulla scoperta di sé stessi in una indagine alla ricerca di una libreria nascosta. Tra Dublino, Parigi e Londra seguiamo le vicende di Opaline, Martha e Henry. Tre sconosciuti che scopriranno che le loro vite, che fino a ora sono state come quelle dei personaggi secondari dei libri, sono degne dei migliori romanzi e altrettanto straordinarie. Si immergono in un mondo di meraviglie dove niente è come sembra e svelando i misteri tra gli scaffali della libreria nascosta scopriranno che possono essere ciò che vogliono se si lasciano guidare dalla magia. 

Opaline Carlisle nel 1921 è costretta alla prospettiva di un matrimonio per volere del suo freddo e prepotente fratello maggiore con un perfetto sconosciuto. Per non soccombere al destino che le è stato imposto scappa a Parigi per diventare libraia. Ai giorni nostri Martha, una giovane donna in fuga da un marito violento conosce Henry e tramite una lettera scritta molto tempo fa da Opaline cercheranno il manoscritto perduto di Emily Bronte. Martha diventa amica di Henry e scoprono che le loro vite sono indissolubilmente legate.

La storia di Opaline emerge in primo piano grazie alla curiosità di Henry per la libreria perduta, di cui Opaline un tempo era la proprietaria. Woode ci accompagna attraverso la vita di Opaline, i suoi amori, gli ostacoli che affronta e le sue dimostrazioni di forza, mentre vive un vita dedicata ai libri rari e al loro acquisto e vendita.

Passato e presente si intrecciano in questo romanzo delizioso e commovente. Ho amato tutti i personaggi e soprattutto il tocco di magia appena accennato. Uno stile di scrittura magico ed evocativo con molti riferimenti ad opere letterarie conosciute che i bibliofili apprezzeranno enormemente. Perchè i libri hanno il potere di arrivare sempre al momento giusto e plasmare la nostra vita dando sempre i giusti insegnamenti. Vi assicuro che sarà impossibile resistere al fascino di questo romanzo così carico di emozioni.


Commenti