Recensione di Scarlet - Cronache lunari di Marissa Meyer

 


Scarlet - Cronache lunari

di Marissa Meyer

Trama 

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

Recensione 

Questo è il secondo volume delle Cronache lunari e ha come protagonista Scarlet, una giovane ragazza francese che sta cercando sua nonna scomparsa da qualche settimana. La polizia non la cerca e gli abitanti del paese la reputano una pazza. Solo Scarlett pensa ad un rapimento e farà tutto il possibile per trovarla, a costo della sua vita. Quando incontra Wolf, alla taverna in cui porta la verdura dalla sua azienda agricola, lui la difende in uno scontro e le offre il suo aiuto alla fattoria. Ma questo ragazzo esperto di combattimenti clandestini nasconde molti segreti. Insieme cercheranno la nonna di Scarlett.

Oltre al pov di Scarlett ci sarà anche quello di Cinder, in fuga dalla prigione in cui è stata rinchiusa. Ad aiutarla il giovane cadetto Carswell Thorne, anche lui fuorilegge e simpatico furfante. 

Devo dire che anche questo secondo volume mi è piaciuto tantissimo. È stato ancora più avvincente del primo e mi ha conquistato dall'inizio alla fine. La storia di Scarlett e Wolf è stata un susseguirsi di colpi di scena e l'intreccio con le avventure di Cinder in fuga è stato un mix vincente. Questo libro è ispirato a cappuccetto rosso ma anche in questo caso l'autrice ha dato nuova forza e coraggio al  personaggio sfortunato della fiaba. Scarlett è una forza della natura che non si lascia scoraggiare di fronte alle difficoltà e riesce a conquistare il lupo terribile con la dolcezza. Sono veramente curiosa di leggere il terzo volume perchè dicono sia ancora più bello. Non so se sia possibile ma ci spero. 

Commenti