Recensione di Il filo della tua storia di Nikki Erlick

 


Il filo della tua storia

di Nikki Erlick

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 398

Editore: Longanesi

Trama 

Un indecifrabile enigma. Un destino già scritto eppure tutto da riscrivere: il tuo.

Sembra un mattino qualsiasi: spegni la sveglia, ti versi il caffè e ti prepari per affrontare la giornata. Ma, quando apri la porta d'ingresso, trovi una scatoletta di legno sul pianerottolo. Non sai chi l'abbia mandata. Non sai che cosa contenga. Apri. Dentro c'è soltanto un pezzo di filo. In tutto il mondo, ogni persona che abbia compiuto ventidue anni riceve la stessa scatola misteriosa. E, nel giro di un istante, tutto cambia per sempre: quel filo rappresenta il tuo destino. La sua misura, diversa per ciascuno, indica con precisione quanto tempo ti resta da vivere. Il mondo si divide tra chi ha il filo lungo e chi, invece, corto. Lo scontro è inevitabile: da un lato chi ha tempo e può investire nel futuro, dall'altro chi non ne ha e deve fare i conti con una fine prossima. E, nel mezzo, chi preferisce non sapere e sceglie di non aprire quella scatola. Tra milioni di persone, ce ne sono otto i cui destini sono inestricabilmente intrecciati: una coppia che pensava di avere tempo, un medico che è certo di non averne, amici di penna che diventano pian piano qualcosa di più, commilitoni pronti a tutto pur di contrastare un sistema ingiusto e un politico senza scrupoli che non esita a sfruttare la paura degli elettori a proprio vantaggio. "Il filo della tua storia" è un racconto di famiglia e amicizia, un romanzo commovente e illuminante sul tempo che abbiamo e su come scegliamo di usarlo: un inno a vivere la vita ogni giorno che resta.

Recensione 

Questo romanzo corale esplora cosa potrebbe succedere in un mondo in cui ogni persona riceve un filo con cui scoprirà la reale durata della sua vita. Le ripercussioni in scala globale sono drammatiche e i vari pov esplorano diverse situazioni in cui alcune persone si ritrovano a dover rivoluzionare la propria vita. Si ritrovano davanti alla prospettiva di una vita molto breve o molto lunga. Il tempo è il principale protagonista di questo romanzo. C'è chi vorrebbe non guardare la lunghezza del proprio filo e rimanere all'oscuro di tutto per poter vivere in serenità. C'è chi è costretto a guardare nella scatola che contiene il filo contro la propria volontà e chi invece punta sul tempo a sua disposizione per vincere le elezioni politiche. Ci sono fili corti che non accettano il proprio destino e compiono gesti estremi. È un libro che fa riflettere su tante cose che spesso diamo per scontate. Ci pone di fronte a molte domande che a volte non consideriamo neanche, nella fretta della routine quotidiana. I protagonisti sono diversi come estrazione sociale, razza, età ma tutti sono costretti a riflettere sulla propria vita e sulle conseguenze che questa scoperta ha sulla società. Questo è un romanzo che mi a spiazzata, non lo immaginavo così commovente e denso di speranze, disperazione e del valore della vita. Ho riflettuto molto sulla paura e sul modo in cui affronterei le varie eventuali. Sulle ripercussioni che potrebbe portare alla mia famiglia e a mio figlio in particolare. Ho riflettuto su la società attuale riesce sempre a creare un senso di ingiustizia già così e a come potrebbe essere portato al limite se si avverasse lo scenario presentato in questo libro. 

Questo è un romanzo molto profondo e malinconico ma anche molto bello perchè ci sono gruppi di ascolto, amicizie inaspettate, discriminazione, cuori spezzati e la speranza di lasciare un segno nel mondo anche nel breve tempo che ci è concesso. 

È il primo libro che leggo di questa autrice e mi è piaciuto molto. Non aspettatevi un lieto fine, questo è un libro che può portare a sentimenti forti perchè tocca le nostre paure più profonde. Ci si affeziona ai protagonisti ma rimangono molte domande insolute. Eppure è un romanzo davvero scorrevole e avvincente. Con un ritmo incalzante e tematiche molto profonde. Davvero consigliatissimo.

Commenti