Recensione di Le cronache lunari

 


Le cronache lunari. Vol. 1

di Marissa Meyer

Trama 

La serie numero 1 del New York Times portatrice di un mondo complesso ed emozionante di cyborg e regine del male.

C'era una volta, nel futuro...

Gli affascinanti retelling delle classiche fiabe di Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Raperonzolo, coraggiose ragazze in lotta contro la Regina Levana in un mondo di cyborg.


Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

La saga The Lunar Chronicles è composta da:

1. Cinder

2. Scarlet

3. Cress

4. Winter


Recensione 

Cinder è il primo libro delle cronache lunari, un distopico ambientato sulla terra in un futuro successivo alla quarta guerra mondiale. La terra e la luna cercano di trovare un modo per collaborare ma sono in equilibrio precario. La Regina lunare Levana è una tiranna che usa il suo potere psichico per assoggettare la popolazione al suo volere. Non ha nessuna remora a uccidere anche i membri della sua famiglia. L'unica altra erede al trono è morta in un incendio, anche se circolano voci sulla sua presunta fuga, aiutata da alcuni umani. 

Ora Levana vuole sposare il giovane imperatore Kai per poter finalmente controllare anche la terra. Il padre di Kai si è sempre opposto a questa alleanza matrimoniale fino alla sua morte. Ora che Kai è imperatore l'unica salvezza è trovare l'erede al trono lunare scomparsa.  Ma a rendere ancora più problematica la faccenda è una malattia che sta invadendo la terra e a cui nessuno è immune.

Kai dovrà scegliere tra il bene della terra e il suo cuore.

Questo è un bellissimo retelling di Cenerentola. Era da tanto che non mi capitava di leggere una rivisitazione così ben fatta. La nostra cenerentola in questo caso è Cinder. Una ragazza Cyborg che per lavoro fa il meccanico. Ha imparato presto in disprezzo delle persone e questo ha rafforzato la speranza di poter fuggire un giorno. Ha una matrigna cattiva e due sorellastre. Una delle due è per lei come una vera sorella e quando si ammala per Cinder è la fine. La matrigna la spedisce a fare da cavia per le sperimentazioni del vaccino. Ma inaspettatamente scopre qualcosa sul suo passato che potrebbe cambiarle la vita. In tutto questo trambusto Cinder e Kai diventano amici. Anche se Cinder non riesce a trovare il coraggio di dire a Kai la sua natura di cyborg.

Non vi racconto altro perchè in questo libro succedono davvero molte cose. Non mi sono annoiata nemmeno un attimo durante la lettura. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione e mi sono affezionata a tutti. Soprattutto ho apprezzato il carattere forte e combattivo di Cinder. Ma anche la tenacia di Kai nel corteggiarla nonostante i numerosi rifiuti. Questo primo libro non è standalone ma la storia continua nel secondo libro. Ci saranno altre coppie da conoscere ma sinceramente non vedo l'ora. 

Se non lo avete ancora fatto vi consiglio di leggere questa saga racchiusa ora in due volumi unici appena pubblicata da Oscar Mondadori. L'edizione è davvero bellissima. Ora anche in audiolibro. 

Commenti