Recensione di Il trono del prigioniero di Holly Black

 


Il trono del prigioniero

di Holly Black 

Data di Pubblicazione: 21 maggio 2024

Casa Editrice: Mondadori

Numero di Pagine: 342

Trama 

L'epico sequel di L'erede rapito. Un principe prigioniero. Una regina che vuole vendetta. E una battaglia che determinerà il futuro di Elfhame.

Il principe Oak sta pagando a caro prezzo il suo tradimento. Imprigionato nel gelido Nord e legato al volere di una nuova mostruosa regina, dovrà usare tutta la sua astuzia e il suo fascino per provare a sfuggire al suo destino. Mentre il Sommo Re Cardan e la Somma Regina Jude tentano il tutto per tutto per riscattare l'erede rapito; Oak stesso si trova di fronte a una decisione difficile: tentare di riconquistare la fiducia della ragazza che ha sempre amato oppure aiutare a porre fine al suo regno, per restare fedele a Elfhame. Con una nuova guerra all'orizzonte in cui sarà necessario schierarsi e il tradimento in agguato dietro ogni angolo, l'astuzia e l'arguzia di Oak potrebbero non essere sufficienti a salvare tutte le persone che ama. E per lui si tratterà di capire chi è disposto a perdere…

Recensione 

Questo è il secondo libro della Dilogia spin off su Oak e Wren. L'Erede Rapito è il primo e trovate la recensione nel blog. 

Per apprezzare a pieno questi libri bisogna aver letto:  

Il Principe Crudele (The Folk of the Air)  

Il Re Malvagio (The Folk of the Air) 

La Regina del Nulla (The Folk of the Air) 

- Perchè il Re degli Elfi Odiava le Storie (The Folk of the Air) (facoltativo)

Oak si ritrova rinchiuso e imprigionato nel gelido Nord da una Regina vendicativa e deve cercare di risolvere la situazione usando tutta la sua intelligenza e il suo fascino. Vuole aiutare la sua famiglia e Wren ma è di fronte a una decisione molto difficile per lui. Dovrà rimanere fedele a Elfhame e porre fine al regno della Regina malvagia anche se questo vorrà dire sacrificare la ragazza che ama o appianare le divergenze con Wren rivendicando la sua fiducia?

Mi è piaciuto molto di più in questo volume e finalmente sono riuscita a conoscerlo meglio e a capire perchè fingeva di essere diverso da quello che è. Sicuramente il fatto di essere il protagonista di questo libro e aver potuto avere il suo punto di vista su tutta la storia ha aiutato molto. Finalmente abbiamo avuto anche più scene con Cardan e Jude e questo mi ha fatto particolarmente piacere. La scrittura di Holly Black è sempre scorrevole e gli intrighi politici hanno aiutato tantissimo a tenere l'attenzione sempre alta. Soprattutto il non sapere se Oak avrebbe tradito qualcuno alla fine ha mantenuto il giusto grado di souspance.

Io ho amato molto la trilogia di Il principe crudele e anche se questa Dilogia non è al livello della precedente, devo ammettere che il mondo magico con fate spietate, tradimenti, bugie, intrighi e sangue, rimane molto avvincente. Anche in questo volume si parla dei legami familiari e delle lotte per il potere. È una conclusione che ho apprezzato molto perchè è un libro che parla anche di riscatto e di traumi legati all'infanzia dei protagonisti. La riscoperta prima di Suren, la Regina bambina della corte dei denti, chiusa e timida ma anche selvaggia e poi in questo volume del principe Oak nel disperato tentativo di trovare la pace e la felicità.

Sono felice di essere arrivata alla conclusione di questa saga molto emozionante e coinvolgente. 

Commenti