Recensione di Addicted to you. Non posso fare a meno di te. Vol. 1

 


Addicted to you. Non posso fare a meno di te. Vol. 1

di Krista Ritchie e Becca Ritchie 


Trama 

Lily Calloway e Loren Hale sono migliori amici fin dall'infanzia e da ormai tre anni hanno una finta relazione. Vivono insieme, partecipano a pranzi e vacanze di famiglia, si baciano all'occorrenza, ma appena i genitori se ne vanno tornano alle loro vite. Per la precisione, Loren torna alla sua passione, decisamente spinta, per l'alcol, e Lily alle sue ripetute scappatelle sessuali con i ragazzi del college. Nessun altro conosce le loro dipendenze e convivere gli permette di coprirsi a vicenda. Quando la sera escono Lily resta sobria e guida, assicurandosi che lui arrivi a casa sano e salvo; nel frattempo Lo veglia su di lei affinché nessuno se ne approfitti. Ma per quanto potrà durare? Anche perché, mentre affondano sotto il peso delle loro assuefazioni, l'attrazione si fa sempre più forte. Quei baci e quelle carezze non sembrano più una recita e il confine tra realtà e finzione diventa sempre più sfumato. E se potesse nascere qualcosa di più? A quanto e cosa rinunciare in nome dell'amore? E soprattutto: stare insieme sarà la loro salvezza o la loro condanna?

Serie: Addicted #1

Editore: Giunti

Genere: Contemporary Romance

Sottogenere: Enemies to lovers - Forced Proximity - Fake Dating

Pagine: 384

Recensione 

La prima cosa che voglio dirvi su questo libro è che parliamo del primo volume di una saga che comprende 10 libri. Non è autoconclusivo, anzi. Finisce con un Cliffhanger che mi ha fatto piangere parecchio. 

La seconda cosa importante da dire è che non si tratta di un romance piccante e allegro ma di un libro che tratta tematiche importanti come la dipendenza da alcool e sesso. Infatti i due protagonisti sono uniti da una profonda amicizia che li vede uniti fin da bambini, ma anche da un rapporto tossico che alimenta la loro ossessione. Entrambi sono belli e ricchi con tutto il mondo ai loro piedi ma hanno un vuoto dentro che solo l'alcool per Lo e il sesso per Lily riescono a colmare. 

Fin da piccoli si sono coperti a vicenda e si sono fatti scudo contro il mondo allontanando anche la famiglia. Quando si sono trasferiti al college per non perdere il fondo fiduciario a causa delle loro dipendenze hanno deciso di fingere di essere una coppia e di dividere l'appartamento. Ma oltre la profonda amicizia c'è anche amore e attrazione che li porta a decidere finalmente dopo anni di provare a stare insieme a tutti gli effetti. Ma a volte, come si dice, l'amore non basta a superare tutto il dolore e le difficoltà. 

Ho amato profondamente questo libro e l'ho divorato in due giorni. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine tanta era l'intensità del rapporto tra Lily e Loren e la curiosità di scoprire come sarebbe andata a finire la loro storia. Devo dire che le autrici hanno fatto un lavoro incredibile perchè per tutto il libro ho provato una miriade di emozioni. Ho pianto, ho riso e mi si è stretto il cuore nel pensare a come si sentivano i due protagonisti. È un romanzo crudo e intenso ma non angosciante o deprimente anzi è davvero intenso. Tutto diventa avvincente e molto realistico. I due protagonisti sono spesso egoisti ed egocentrici ma mai volutamente cattivi. Hanno bisogno l'uno dell'altra ma allontanano tutte le persone che li amano rovinando la loro vita giorno dopo giorno.

Ho empatizzato molto anche con i personaggi secondari che sono stati caratterizzati alla perfezione. Spero che nei prossimi libri ci sia la storia di Rose perchè sarei curiosissima di scoprire di più sulla sua relazione. Ho amato il modo in cui gli amici cercano di tirarli fuori dal baratro in cui sono finiti senza mai voltare loro le spalle.

In questo libro ci sono proprio tutti i trope che amo, friends to lovers, forced proximity, finta relazione, addiction, college e famiglia ricca. L'unica cosa che mi è mancata è il doppio pov, sapete quanto lo amo, se non c'è mi sembra sempre che manchi un pezzo della storia. Ma sono curiosissima di leggere i prossimi libri, anzi non vedo l'ora e spero con tutto il cuore che non ci sia molto da aspettare. 

Commenti