Recensione di All this twisted glory. Una rete di intrighi di Tahereh Mafi

 


All this twisted glory. Una rete di intrighi di Tahereh Mafi 

Editore: Fanucci

Genere: Fantasy

Trope: Mythology - Young adult

Pagine: 452

Trama 

In qualità di erede al trono Jinn, Alizeh ha ritrovato il suo popolo e forse anche l’opportunità di liberarlo. Cyrus, il sovrano di Tulan, le ha offerto il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida. L’oscura reputazione di Cyrus lo precede: il suo passato sanguinario è noto in ogni angolo del pianeta. Ecco perché ucciderlo dovrebbe rivelarsi un compito facile, soprattutto quando accettare la sua offerta significherebbe avere la strada spianata per compiere il proprio destino. Ma più Alizeh impara a conoscerlo, più si chiede se le terribili storie su di lui siano vere. Intrappolato da una fitta rete di segreti, Cyrus l’ha desiderata da quando è apparsa per la prima volta nei suoi sogni, molti mesi prima. Tuttavia, dopo aver appreso l’identità dell’artefice di quelle visioni – il diavolo – riesce a malapena a guardarla negli occhi, tantomeno a sopportarne la compagnia. Eppure, nonostante i loro sforzi per disprezzarsi a vicenda, i due sono preda di un’attrazione che li consuma e che minaccia di distruggerli entrambi. Nel frattempo, il principe Kamran approda a Tulan, pronto ad attuare la sua vendetta...

This woven kingdom series:

Alizeh & Kamran 

1. This woven kingdom. Le trame del regno

2. These infinite threads. Gli intrighi del regno 

3. All this twisted glory. Una rete di intrighi 

Recensione 

Ho iniziato a leggere questo terzo volume pensando che fosse il capitolo finale di una trilogia e invece mi sono resa conto che ci saranno altri libri. Sarò sincera, questo mi ha infastidito non poco. Tra l'altro i personaggi secondari di questo terzo volume non hanno fatto altro che lamentarsi in continuazione. A un certo punto non ne potevo più dei loro comportamenti Infantili. Continuavano a intromettersi in situazioni che non li riguardavano. Il matrimonio di Cyrus con Alizeh dovrebbe dare al popolo di Jinn tutto ciò di cui ha bisogno per sopravvivere e allo stesso tempo permettere ad Alizeh di prendere in mano il regno di Cyrus. Ora che Alizeh si è rivelata come la Regina scomparsa, il suo popolo sta arrivando a Tulan per vederla e acclamarla. 

Cyrus ha fatto un patto con il diavolo e Alizeh gli ha promesso di ucciderlo per permettergli di essere finalmente libero e sebbene lei voglia aiutarlo non è sicura di poterlo fare. Ha una cotta per lui, una cotta chiaramente corrisposta. Ma Cyrus non può stare con lei. Ha capito che le visioni erano opera del diavolo e non è sicuro del suo reale sentimento per lei anche se sente di esserne realmente innamorato. Kamran è geloso di questo e vuole vendicarsi di Cyrus per la morte del nonno. Per questo deve sbarazzarsi di Cyrus. Kamran ha accusato Alizeh di tradimento ma i sentimenti di Alizeh per lui si sono dissipati e lei non capisce come sia possibile che la profezia li veda uniti. Mi sono accorta negli anni che non amo particolarmente il triangolo amoroso. Mi innervosisce troppo. E chiaramente la mia coppia preferita è composta da Alizeh e Cyrus.

In questo libro Alizeh è poco presente perchè dopo aver preso una freccia al posto di Cyrus deve riprendersi. Il vero protagonista è proprio il re di Tulan. Mi è piaciuto molto in questo libro perchè sono riuscita a conoscerlo meglio. Con episodi del suo passato è chiaro che non è il cattivo della storia, anche Alizeh se ne rende conto. 

I piani del diavolo sono ancora sconosciuti e in questo libro "di mezzo" non succede granché. Non è un libro memorabile anche se piuttosto divertente in certi punti, soprattutto nei dialoghi. Non ho ancora ben capito da quanti libri sarà composta questa saga e quindi ti avverto che se vorrai entrare in questo mondo magico dovrai amarti di infinita pazienza e aspettare i prossimi volumi. Ho grande speranza perchè mi fido di Tahereh Mafi, fin'ora non mi ha mai delusa ma non posso dare un giudizio ben definito a questo libro. I primi due mi sono piaciuti e spero che andando avanti con la storia l'autrice imbocchi la direzione giusta. Anche perchè mi piace l'attrazione tra Alizeh e Cyrus ma ho paura di come potrebbe stravolgersi la storia nel loro futuro. Il finale è un Cliffhanger e non siamo andati molto più avanti di come eravamo arrivati in This woven kingdom. Leggerò sicuramente anche il quarto volume e speriamo bene. 

Commenti