Binding 13. Marcami stretta. Boys of Tommen. Vol. 1
- Autore: Chloe Walsh
- Editore: De Agostini
- Anno edizione: 2023
- In commercio dal: 10 ottobre 2023
- Pagine: 944 p., Brossura
- Età di lettura: Young Adult
Trama
Il potere e il dolore del primo amore nelle straordinarie storie dei ragazzi del Tommen college.
Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberarsi di un passato tanto oscuro, dei demoni che la tormentano da sempre. Finché non viene presa alla sprovvista da un incontro capace di scuotere le mura che con tanta fatica ha alzato attorno a sé. Negli occhi di Johnny riconosce subito un'inquietudine simile alla sua, e non può fare a meno di venirne catturata. Tra violenza, passione, rabbia e segreti impronunciabili, entra in campo un'attrazione che non conosce regole, che rischia di sconvolgere irreversibilmente il match delle loro vite.
Recensione
Questo romanzo fa parte di una serie ambientata nella contea di Cork, in Irlanda, all'inizio degli anni 2000 e continuerà a seguire diverse coppie dello stesso gruppo di amici.
Ma partiamo dall'inizio. Questo libro ha un doppio pov. I protagonisti sono Shannon e Johnny, due adolescenti, le cui vite non potrebbero essere più diverse e possono comunque in qualche modo combaciare perfettamente.
Johnny è un diciassettenne che proviene da una famiglia ricca e amorevole. Il suo unico amore è sempre stato il rugby; è concentrato e determinato a essere il migliore e ad arrivare in cima, ignorando tutti gli infortuni che subisce. Non può lasciare che nulla lo ostacoli nella ricerca del compimento del suo sogno. Combatte il sentimento per Shannon con ogni fibra del suo essere.
Shannon è una sedicenne che vive in una famiglia molto tossica e violenta. Ha subito più bullismo di quanto si possa contare, e questo la spinge a trasferirsi al Tommen College a metà anno scolastico nella speranza di un nuovo inizio.
La sua vita in generale è piuttosto straziante. I capitoli non sono brevi ma vi assicuro che sono tanto scorrevoli che neanche ve ne accorgerete.
Anche i personaggi secondari sono ben sviluppati e soprattutto Gibsie, il migliore amico di Johnny, perché era divertentissimo. Ho amato quanto fosse leale nei confronti di Johnny e quanto fosse generalmente pazzo ma buono.
Quando vedrai il libro in libreria ti sembrerà lunghissimo e il numero di pagine un po' spaventoso, ma ignoralo. Le pagine volano a una velocità folle e farai veramente fatica a posarlo quando è ora di andare a dormire.
In alcuni punti è diventato un po' ripetitivo, soprattutto quando entrambi i protagonisti raccontano ai rispettivi migliori amici la stessa scena ma sviluppo dei personaggi è stato sorprendente e ho adorato tutto. Era realistico e bisogna ricordare che questi personaggi frequentano il liceo, quindi stanno ancora maturando e diventando quello che sono. Le scelte che fanno non sono sempre quelle sensate e va bene così. Tuttavia, mi è piaciuto vedere la loro mentalità cambiare. All'inizio di Binding 13, Shannon era timida, terrorizzata e voleva essere un lupo solitario nella sua nuova scuola per tenersi lontano dai radar, e Johnny era come il classico stereotipo dell'atleta con un cuore tenero ma risoluto nelle proprie convinzioni . Alla fine di Keeping 13, entrambi stavano guarendo, Shannon stava crescendo nel suo corpo, acquisendo sicurezza e felicità mentre Johnny accettava l'amore per lei, imparando che il rugby non era tutto e che gli era permesso dare la priorità altre cose nella sua vita. Mi è piaciuto il modo in cui Johnny e Shannon hanno costruito un'amicizia prima di iniziare una relazione, mi è piaciuto vederli svilupparsi e comunicare relativamente bene.
Non riesco a ricordare l'ultima volta che sono stata così emotivamente coinvolta in un libro. Nel momento in cui ho letto l'ultima pagina, avrei potuto felicemente ricominciare dalla prima pagina, tutto da capo. È stato solo molto tempo dopo, quando ho finito questo libro, che tutto mi ha davvero colpito. Questo libro è stato come una montagna russa di emozioni e penso che, poiché l'ho letto così velocemente, non sono stata in grado di comprenderlo a pieno. Non credo di avere le parole giuste nemmeno per descrivere come mi ha fatto sentire questo libro. Tutto quello che posso dire è che ho avuto un nodo alla gola durante l'intero libro perché era così triste eppure così dolce.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro e tutti gli altri libri di questa serie.


Nessun commento:
Posta un commento