La prova finale. Scholomance. 2.

 


La prova finale. Scholomance. Vol. 2

Naomi Novik
Mondadori
Rigida
312 p.

Trama

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero - peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio... La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare... per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.




Recensione 

Se pensate che questo libro sia simile alla scuola di magia di Harry Potter, vi sbagliate di grosso.

La Schalomance è un luogo oscuro e pericoloso dove gli studenti devono rimanere per quattro anni e non hanno nessuna via di fuga. Il cibo è terribile e spesso contaminato da mostri e larve. Gli insegnanti non hanno nessuna buona volontà e sono assenti per la maggior parte del tempo. La scuola stessa è una trappola infernale con nefasti che sbucano da ogni buco, presa d'aria o dagli angoli bui e polverosi. L'unica cosa che ti può salvare è un buon gruppo di amici. Fortunatamente El è riuscita a trovarli durante il suo terzo anno. Come si dice: "Meglio tardi che mai"

Ma la battaglia continua, sia fuori che dentro la nostra protagonista. Perché El sarebbe potuta diventare una regina oscura, e tutti si sarebbero disperati davanti a lei. Ma Galadriel, o El come le piace essere chiamata, non lo vuole e non l'ha mai voluto. Questa attrazione oscura è bilanciata dalle lezioni di sua madre, che è l'antitesi di una regina oscura, una guaritrice che gratuitamente dà la sua guarigione a tutti. Gran parte del libro è El in guerra con i desideri di Scholomance di trasformarla nella regina oscura della distruzione che ha dentro. La costruzione del mondo di The Scholomance è principalmente flashback di momenti nel mondo reale e la creazione terrificante e ultraterrena della scuola stessa. Vive al di fuori della realtà in un vuoto tra i mondi. L'intera scuola è malvagia, ma il punto è proteggere gli studenti dai demoni che vogliono consumare il loro mana interiore. La scuola non li protegge, quindi i maghi devono accettare che metà dei loro figli non uscirà dalla pubertà fino all'età adulta senza essere mangiata.

 Tutto questo arrancare sotto questa spada di Damocle è ciò che tutti gli studenti possono sperare finché El non ha un'idea... 
"El si rende conto che a volte vincere la partita significa eliminare tutte le regole..." 
 Questa serie ha molti pericoli e molto cuore. Ma a differenza del primo libro, dove veniamo introdotti a El e alle regole di Scholomance, qui abbiamo familiarità con come funziona tutto. È eccitante come vediamo lentamente El smontare tutto; chi ha bisogno di regole? E vieni nel suo potere, sia fisico che di personalità. Comincia a credere di poter cambiare tutto. Ho sfogliato questo libro. Ogni capitolo mi ha fatto venir voglia di scorrere le pagine. Novik ha realizzato molte serie stellari e sa come tenere i suoi lettori agganciati. Non ti dirò cosa succede a El e alla sua found family. Soprattutto Orion, che incontriamo nel primo romanzo, oscilla selvaggiamente nella direzione opposta per il potere. Rovinerebbe tutto, ma wow, è eccitante. E quel finale... Sto dando a questo il mio punteggio più alto. È strabiliante e fantastico. Finì, e io ne chiedevo di più. Grazie a Dio c'è un altro libro in programma. Se sei un fan del fantasy oscuro, allora lo leggerai.



Commenti

Posta un commento