Piccoli Favori

 


Buongiorno Meraviglie ❤
Oggi vi parlo di Piccoli Favori, in collaborazione con Fanucci Editore che ringrazio per la copia e la fiducia. 

Piccoli favori

Erin A. Craig
Giorgia De Santis
Fanucci
Young adult
27 gennaio 2022
400 p., Rilegato

Trama

Ellerie Downing vive nella tranquilla cittadina di Amity Falls nella catena montuosa del Pugno di Dio - cinque picchi che si innalzano verso il cielo come fossero dita di una mano - delimitata da una foresta quasi impenetrabile di pini alti e stretti. I Downing sono apicoltori da sempre e il miele prodotto dai loro alveari è amato e apprezzato in tutta Amity Falls. Tuttavia, un tempo la vita non era così serena: i primi cittadini hanno dovuto affrontare il Male nei boschi adiacenti ma oggi, per fortuna, le occasioni di scontro sono molto rare. Quando però un carico di rifornimenti scompare, alcuni temono che i mostri che per lungo tempo hanno terrorizzato la regione siano tornati. Mentre l'autunno si trasforma in inverno, movimenti sempre più spaventosi affliggono la città e portano a una tribù di creature diaboliche e mistiche, gli Osservatori Oscuri. Gli Osservatori promettono di soddisfare i desideri più profondi degli abitanti, per quanto smisurati e irrealizzabili, e solo in cambio di un piccolo favore. Ma le loro vere intenzioni sono molto più sinistre. Gli Osservatori Oscuri vagano per il Paese, riducendo in rovina tutto ciò che incontrano. Per salvare il villaggio, Ellerie dovrà scoprire il vero nome del leader degli Osservatori Oscuri, la misteriosa donna vestita di bianco. Si ritroverà così in una corsa contro il tempo prima che tutta Amity Falls, la sua famiglia e il ragazzo che ama vadano in fiamme.

Recensione 

Siamo a Amity Falls, sulle sponde lussureggianti del Lago Landa Verde. Ellerie vive al limitare del villaggio insieme alla sua famiglia. Il padre è un apicoltore e la madre vende pane e torte agli abitanti del paese.

Tutto intorno a Amity Falls ci sono una fila di pire che formano dei falò  che possono bruciare tutta la notte per tenere lontani i mostri che, si dice, abitino la foresta. Queste pire somigliano a donne alte ed eleganti e per questo sono chiamate Nostre Signore. È stata la famiglia Latheton a costruirle.

I padri fondatori costruirono anche le Campane, con ogni pezzo di ottone e argento, le appesero lungo il confine della foresta perché la purezza del loro tintinnio tenesse lontano gli orrori nascosti nell'oscurità. A negli anni il villaggio si è ingradito e la paura per le bestie della foresta è diminuito, e quasi dimenticato,  o almeno finché un cavallo torna da una spedizione con il segno di graffi enormi che nessuna creatura conosciuta avrebbe potuto infliggere.  Il conducente è scomparso ma tutti hanno troppa paura per cercarlo. In missione parte solo il padre e il fratello gemello di Ellerie. Quando tornato però raccontato di aver trovato i resti del massacro dei viaggiatori. Raccontano anche di aver visto creature più alte del più alto abitante del paese, più alte di orsi o altri animali, con occhi d'argento e una velocità incredibile. 

Propongono quindi di partire subito per un'altra spedizione perché servono armi e cibo per affrontare l'inverno imminente. 

Ma gli abitanti del villaggio hanno troppa paura di affrontare ancora la foresta e le bestie assetate di sangue.

Con una votazione popolare respingono la richiesta del padre di Ellerie. Anche Ellerie ha votato contro la spedizione, troppo preoccupata di perdere il padre o il fratello. 

Poco dopo al margine della proprietà dei Dawning giunge uno sconosciuto. Un affascinante cacciatore che cerca di fare amicizia con Ellerie. Non vuole dire il suo nome e quindi sarà proprio Ellerie a dargliene uno, Whitaker. 

Aiuterà anche la famiglia dopo un bruttissimo incendio dove la madre di Ellerie è stata gravemente ustionata e ha bisogno di cure immediate. 

Ma ci sono tante cose strane legate all'accaduto e alla presenza di una strana donna che nessuno conosce e che sembra aver appiccato l'incendio.

La storia è raccontata dal punto di vista di Ellerie, una ragazza molto coraggiosa e altruista. Quando il padre e la madre devono andare in città per curare le ustioni della madre, Whitaker li accompagna attraverso una scorciatoia per non essere attaccati dai mostri.

Nella fattoria, ad occuparsi delle api e degli animali rimarrà solo Ellerie insieme al suo gemello Sam e alle sorelline più piccole. Purtroppo Sam si comporta da egoista e trova sempre nuovi espedienti per litigare e per evitare le incombenze lavorative. Scostante e inrascibile con tutti sembra ormai non provare più l'affetto che un tempo lo legava a Ellerie. La responsabilità della fattoria ricade sulle ragazze Downing, dovranno occuparsi loro di tutto mentre al villaggio ci sono sempre più scontri tra gli abitanti. Si avvicina l'inverno e le provviste non sono abbastanza per tutti. In più i campi vengono attaccati da una strana muffa nera che uccide il raccolto.

Devo dire che fino a più della metà del libro non riuscivo proprio a capire chi fossero i mostri nella foresta perché il mistero dietro a tutti gli eventi è molto fitto, solo nelle ultime 50 pagine sarà tutto chiaro. Questo mi ha intrigato molto e ha reso la lettura davvero piacevole. 

Con qualche accenno horror questo villaggio, in cui vigono regole ferree che vengono rispettate da tutti, mi è sembrato perfetto per una serie tv. Tutta la tensione e la souspence hanno un degno finale. 

Se qualcuno ti offrisse di esaudire il tuo più grande desiderio cosa saresti disposto a fare per ripagarlo? 

Ruota tutto intorno a questa semplice domanda. 

Non avevo mai letto nulla di questa autrice e sono stata piacevolmente stupita dalla sua bravura nel creare personaggi di spessore. Soprattutto Ellerie e Whitaker sono stati i miei preferiti. 

Se vi piacciono i libri misteriosi in cui niente è come sembra allora questo è il libro adatto a voi.

⭐⭐⭐⭐ 4 stelle 





Commenti