La corte dei miracoli

 


Buongiorno Meraviglie 🥰

Benvenuti al review party per la nuova uscita targata Mondadori che ringrazio per la possibilità di leggere in anteprima in libro. Nella foto trovate i nomi degli altri blog che parteciperanno e in cui oggi troverete la recensione.

La corte dei miracoli

Kester Grant

Editore Mondadori 

Publicato 12/10/2021



Trama

Dopo il fallimento della Rivoluzione e l'uccisione di tutti i rivoluzionari, Parigi è una città divisa in due. Accanto al reticolo di viali severi, fiancheggiati da bossi e frequentati dall'aristocrazia, prospera infatti una giungla tenebrosa popolata da sciami di mendicanti, ladri ed emarginati, teatro di crimini e miseria, un luogo oscuro e senza leggi. Qui il potere è gestito dai Miserabili, una formidabile corte di criminali divisi in nove corporazioni, chiamata la Corte dei Miracoli. Membro della Corporazione dei Ladri, Nina Thénardier può rubare qualunque cosa a chiunque. La ragazza, soprannominata la Gatta Nera, ha sfidato la sorte così tante volte da essere quasi diventata una leggenda tra i Miserabili. Eppure questo non sembra contare molto quando, ancora una volta, la sua strada si incrocia con quella di Lord Kaplan, detto Tigre, feroce capo della Corporazione della Carne. L'uomo ha messo gli occhi sulla sorella della giovane ladra e, si sa, nessuno è mai riuscito a impedirgli di ottenere ciò che vuole. Non ci è mai riuscita la Corte dei Miracoli, come potrebbe farlo Nina, sveglia certo, ma comunque una ragazza, minuta per di più? Di due cose, però, Tigre non ha tenuto conto. La prima è una regola inviolabile per tutti i Miserabili: mai, mai rubare a una ladra. E la seconda è che, quando si tratta di proteggere chi amano, le gatte sono capaci di mostrare denti e artigli e di diventare decisamente pericolose... Ispirandosi a due capolavori della letteratura di tutti i tempi, "I miserabili" di Victor Hugo e "Il libro della giungla" di Rudyard Kipling, Kester Grant tesse un'ammaliante storia di crudeltà, passione e vendetta che, attraverso le vicende della protagonista, condurrà i lettori nel ventre più oscuro di Parigi, passando per la sfavillante corte di Francia per abbracciare l'alba di una nuova rivoluzione.

Recensione 

“La donna che ci ha dato alla luce non è la nostra vera madre” diceva Azelma. “Nostra madre è la Città.”

Nina vive con il il padre e la sorella in una locanda nella periferia di Parigi. Thénardier ha insegnato alla figlia come rubare ed è Maestro della Corporazione dei ladri, ma è anche un ubriacone violento a cui non importa nulla né delle figlie e né della legge dei Miserabili. 

《Per proteggersi, i Miserabili della città istituirono nove Corporazioni: i Ladri, i Mendicanti, gli Assassini, i Giocatori d’azzardo, i Mercenari, i Contrabbandieri, le Prostitute, i Mangiatori d’Oppio e gli Uomini di Lettere. I Signori di ciascuna Corporazione si riunirono per creare la Corte dei Miracoli, legati come fratelli da leggi che avevano scritto loro stessi.》

Per questo ha venduto Azelma, la sorella maggiore di Nina, a Tigre, il Signore della Corporazione della carne ( prostitute).

«La Città, nostra madre, non è una madre clemente» dice mentre raccoglie i miei capelli in una mano. «Essere ragazze qui significa essere deboli. Significa attirarsi addosso cose cattive. E la Città non è gentile con le creature deboli. Manda la Morte Eterna a separare i fragili dai forti. Lo sai.»

Tigre è uno degli uomini più temuti e spietati della città. Tutti hanno paura di lui. Venduto da piccolo come schiavo è tornato a capo di una nave di schiavisti e con la rabbia e la vendetta nel cuore. Ha ucciso la Signora della Corporazione delle sorelle, ha drogato e picchiato tutte le ragazze fino a renderle schiave del suo commercio di carne.

Per questo motivo Azelma costringe Nina a fuggire e ad entrare a far parte della Corporazione dei ladri, solo in questo modo sarà protetta sia dal Thénardier che da Tigre. 

«Mangia solo quanto basta per restare in vita. Devi abituarti alla fame affinché non ti annienti. Se resterai così minuta da poterti infila-re in spazi ristretti, loro avranno sempre bisogno di te.» 

Per entrare a far parte dei ladri però deve entrare nel palazzo reale e rubare un oggetto di inestimabile valore. Solo donando a Tomasis questo oggetto potrà entrare a far parte della Corporazione dei Ladri. 
Una ambientazione ben costruita tra le strade di Parigi, tra sporco, povertà e fame. Un'insieme di personaggi a cui è semplice
affezionarsi.
Mi è piaciuto soprattutto perché, le tre parti del libro sono talmente ricche di azione da non riuscire a smettere di leggere. Infatti ho finito il libro in due giorni senza rendermene conto. La Corte dei Miracoli è una lettura intensamente avvincente a cui ti ritroverai incollato fino a raggiungere la pagina finale. Crea quella che sarà una trilogia magica e pone solide basi per le avventure future!
La parte Romance non è principale nella storia ma ci sono alcuni baci di cui non vi posso parlare per non fare spoiler.

《Non sei Nina la gattina, sei la Gatta Nera. Mostra i denti e gli artigli a ogni occasione per rammentare agli altri che sei pericolosa. Solo allora ti sarai guadagnata un brandello di sicurezza. E potrai permetterti di dormire con un occhio chiuso.»

Forse sarà perché la narrazione in prima persona dal punto di vista di Nina mi ha permesso di immedesimarsi nella storia. O perché la protagonista ha una forza sorprendente e nonostante le botte e la sua infanzia difficile non si lamenta mai ma anzi trova il modo di affrontare ogni situazione con ingegno e intelligenza. Nina è una persona di colore della classe operaia e questo non condiziona ogni aspetto della sua visione del mondo. Affronta il pregiudizio e viene vista come "minore" solo dai ricchi e dagli aristocratici per essere di razza mista. L'élite bianca non capirà mai le lotte che ha dovuto affrontare. Anche gli studenti rivoluzionari sono accecati dalla loro ideologia fanatica, che sono in grado di coltivare solo grazie al loro privilegio, conoscenza ed educazione.
Ma la gatta nera sarà temuta e indispensabile a tutte le corporazioni e saprà destreggiarsi tra nobili e rivoluzionari fino a creare una rete di informazioni per riuscire ad attuare i suoi piani di vendetta.

Un libro consigliatissimo.


Commenti