Vita nostra recensione

 


Buongiorno Meraviglie, sono felice di potervi parlare in anteprima di un libro in uscita oggi. Ringrazio Fazi per la collaborazione. 

Vita Nostra

 
Saška è in vacanza con la madre al mare, dopo molti sacrifici sono riuscite ad affittare una camera per godersi il meritato riposo tra sole e spiaggia. 
Solo una cosa offusca il clima di felicità della ragazza, un uomo con occhiali scuri che la segue ovunque e la guarda in continuazione. 
Da prima spaventata, cerca di fuggire da lui e inspiegabilmente anche a far ripartire dall'inizio la sua giornata. 
Purtroppo non c'è nulla da fare per sfuggire all'uomo in nero. 
Dovrà addirittura svolgere delle attività come il nuoto o la corsa notturna, altrimenti delle spiacevoli conseguenze si abbatteranno nella sua vita.

Saška fa tutto con una paura continua, fino a entrare in una scuola oscura dove le attività saranno apparentemente senza alcun senso.

L'eccezionale qualità del romanzo risiede nella capacità dei suoi autori - il team ucraino di Sergey e Marina Dyachenko - di mantenere un profondo strato di suspense e mistero. Non si è sicuri di quale sia lo scopo del collegio esoterico, quale sia il ruolo dei suoi laureati e se i professori siano buoni o cattivi. Questo strato di suspense viene mantenuto fino quasi alla fine; un'impresa prodigiosa e impressionante da parte degli autori. Riescono a mantenere un equilibrio di suspense e plausibilità dando solo il minimo assaggio di ciò che la scuola intende instillare nei suoi alunni riluttanti.
Non aspettatevi in classico fantasy a cui siamo abituati. Forse leggendolo, per la maggior parte del tempo, non capirete nulla. Come me del resto. 

La crescita di Saška sarà profonda e costellata da successi e fallimenti che ci porteranno a tifare per lei ad ogni pagina. Ma la cosa principale sarà la perseveranza nell'affrontare ogni sfida imposta dagli insegnanti con impegno. Soprattutto sarà indispensabile tenere a freno la paura per sé stessa e per le persone che ama.

Non è un libro che piacerà a tutti, sicuramente vi farà ammattire ma sarà una lettura diversa dal solito su cui riflettere molto.

Doloroso, oscuro, stupefacente, questo romanzo sarà assolutamente affascinante e nuovo.
Vita Nostra è una sorta di romanzo misterioso. La narrazione è coinvolgente e piacevole; il senso di mistero e suspense che si dispiegano lentamente è avvincente e il libro è difficile da mettere giù.

Sebbene si adatti perfettamente al popolare genere della scuola per maghi, questo romanzo oscuro, ambizioso e intellettualmente faticoso sembrerà una nuova rivelazione per i lettori fantasy.


Commenti