La confraternita delle streghe recensione

 


Buongiorno Meraviglie 🥰

Oggi esce in libreria un libro che aspettavo da tempo. Ringrazio Mondadori per avermi dato la possibilità di organizzare l'evento e leggere il libro in anteprima. Sopra trovate le date e i nomi di tutti i blog che parteciperanno al review party 

 La confraternita delle streghe

Kass Morgan, Paige Danielle
Maria Concetta Scotto di Santillo
Mondadori 
Fantastica
02 novembre 2021
288 p., Rilegato
Young Adult

Trama


La  Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…

Recensione

Vivi non ha mai vissuto a lungo nello stesso luogo. La madre ha sempre traslocato da un posto all'altro così in fretta da non permetterle di farsi degli amici. Il lavoro di cartomante le ha permesso di mantenere la figlia ma per Vivi è solo una truffa e non vede l'ora di andare al college e non pensare più al passato. La madre cerca ripetutamente di fermarla perché nei tarocchi ha visto che andrà incontro ad un grave pericolo, ma Vivi ha bisogno della sua libertà. 

Appena arrivata al campus partecipa ad una festa di una confraternita femminile e viene scelta per farne parte. Vivi è felicissima perché le ragazze della Rho Ni sono eccezionali. Belle, rispettate e invidiate hanno un'aura di potenza e un legame indistruttibile. 

L'unico problema è Scarlett Winter. Ambiziosa e ricca, vuole diventare presidente delle Kappa e farà di tutto per riuscirci. Già dal primo incontro, vedendo Vivi parlare con il suo ragazzo in mensa, ha provato una forte antipatia per lei. Le metterà i bastoni tra le ruote ad ogni prova. Ma  nasconde un oscuro segreto che scatenerà un potere malvagio sulla confraternitae e sulle sorelle.

"Sei una strega" si disse. "Sono le cose che si aggirano nella notte a dover avere paura di te adesso."


La confraternita delle Kappa è composta da streghe, il gruppo di streghe più potenti del paese. Vivi dovrà passare l'iniziazione e sarà proprio Scarlett a guidare il gruppo delle novizie e a prepararle a comprendere e usare loro poteri.

"Ogni strega nasceva con il suo specifico tipo di magia: Coppe per il segno d'Acqua; Denari per il segno di Terra; Spade per il segno d'Aria; Bastoni per il segno di Fuoco."

Purtroppo questo libro è pieno di vecchi cliché, scontato e noioso. Quando avevo letto la trama speravo di trovare qualcosa di nuovo e intrigante. I presupposti c'erano tutti, streghe, college e magia. Ma non sono stati sfruttati nel modo giusto. La protagonista buona ha perso tutta la mia simpatia quando ha iniziato a flirtare con il ragazzo di un'altra. Mi dispiace ma la solidarietà femminile mi scorre nelle vene ed è più forte di qualsiasi addominale scolpito o sguardo ammaliante. 

Avrei voluto una spiegazione più approfondita sui vari poteri delle streghe e più parti in cui la magia veniva usata. Anche i personaggi maschili sono poco consistenti e le loro scelte troppo facili e repentine.

Infatti ho apprezzato maggiormente la protagonista cattiva, Scarlett mi è piaciuta molto per il suo carattere combattivo ma leale. Unica vera perla di questo libro. Spero che nel prossimo volume della saga ci sia più spazio per questa strega imperfetta ma capace di sacrificare tutta se stessa per proteggere la confraternita di streghe.

Sapevo già chi era il colpevole dalla prima parte e non ho sbagliato. Anche la parte in cui si parla della famiglia di Vivi è appena abbozzata e non ho davvero compreso il suo rapporto di odio e amore per la madre.

Sicuramente l'ambientazione dark academia tra cimiteri abbandonati e biblioteche vuote mi è piaciuta molto. 

Un altro punto di forza sono le descrizioni del paesaggio. Dal campus di Westerly alle elaborate feste a Kappa House, Morgan e Paige sono in grado di dipingere un'immagine stravagante della magia che il libro ha da offrire.
Forse per chi è alle prime armi con il fantasy e cerca un libro non troppo complesso con le streghe, questo libro potrebbe essere perfetto.
Raccontato da entrambi i punti di vista delle due ragazze e in prima persona.
È un libro autoconclusivo ma sicuramente ci saranno altri libri a seguire, uno è già stato publicato in inglese.













Commenti