La regina delle sirene Alexandra Christo

 


La regina delle sirene

 Alexandra Christo

Editore: Fanucci

Anno edizione: 2021
In commercio dal: 27 maggio 2021
Pagine: 300 p., Rilegato

Trama

La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un'umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annnientare il più grande nemico dell'umanità? Un fantasy romance e dark, la storia di una sirena con il gusto del sangue reale e di un principe che ha giurato di distruggerla. Per sempre.

Recensione 

La regina delle sirene,  uno yang adult finalmente portato in Italia da fanucci, è un retelling della celebre fiaba La sirenetta. Ne avevo già sentito parlare molto bene e infatti non ha deluso le mie aspettative. È un autoconclusivo quindi non dovremo aspettare per sapere come va a finire la storia e questo è una cosa che ho apprezzato molto.

Parliamo di sirene, ma non immaginate la dolce sirenetta dei cartoni disney. Certo i capelli rossi ci sono ma qui parliamo della figlia della regina del mare. Un'assassina di principi. Prima li incanta con la sua voce e poi gli strappa il cuore. Da quando è nata la madre ha sempre ucciso un principe e da quando è abbastanza grande da andare a caccia da sola ha sempre onorato la tradizione diventando per gli umani il Flagello dei principi. Gli umani hanno ucciso la dea del mare Keto e per questo motivo ogni sirena deve uccidere un umano una volta all'anno nel giorno del suo compleanno. L'oceano deve essere spietato e freddo, non esiste amore e amicizia perché la regina impartisce ordini con il pugno di ferro e non permette a nessuno di essere libero. 
Lira è costantemente sotto osservazione e per essere un giorno nominata Regina deve dimostrare a sua madre il proprio valore. Per questo cerca la preda perfetta per il suo diciottesimo compleanno. Un principe con una reputazione di cacciatore di sirene.
Un principe ma anche un pirata, figlio del re di Midas, il regno d'oro.
Elian è coraggioso e forte. Comandante di una nave pirata ha una ciurma di marinai che è come una famiglia per lui. Tutti i membri del suo equipaggio gli sono leali proprio perché il principe merita tutto il loro rispetto.

《Mi fermo un momento a pensare se sarei comunque diventata un mostro se mia madre e quelli prima di lei avessero decretato la pace e non la guerra. Se avessero lasciato che la morte di Keto segnasse la fine della battaglia, lasciandoci l'odio alle spalle.
Ci viene insegnato che non dobbiamo farci domande, che non dobbiamo immaginarci come nient'altro se non ciò che siamo, e forse evitare questi pensieri sarebbe una cosa intelligente. Dopotutto, la punizione per chi si rifiutasse di uccidere sarebbe inconcepibile.》

Elian vuole più di qualsiasi altra cosa liberare l'oceano dal Flagello dei principi e l'unico modo è andare a Págos e scalare la montagna ghiacciata e trovare il secondo occhio di Keto, l'unica arma in grado di uccidere la regina delle sirene. 
Nel frattempo Lira viene punita da sua madre per aver ucciso una creatura marina e la punizione è quella di diventare umana e uccidere Elian strappandogli il cuore.

《Ho commesso un errore. È cominciato tutto con un principe, come la maggior parte delle storie. Ho sentito il battito del suo cuore contro le mie dita una volta e non l'ho più dimenticato. 》

Lira salirà a bordo della nave di Elian e insieme intraprenderanno il viaggio verso la montagna di neve. Il posto più freddo e lontano dall'oceano che esista. 
Sul principio nessuno si fiderà di questa ragazza pescata nuda in mezzo al mare ma piano piano tutto cambierà. Anche Lira avrà una crescita enorme e imparerà molto dal bellissimo principe fino a salvargli la vita.

Un libro davvero bello. Una storia nuova con personaggi forti. Ho amato questa sirena fin dal principio. Forse soprattutto il fatto che sia un'assassina forte e spietata ma che riesca a imparare dai propri sbagli e crescere fino ad affrontare la propria madre. Una madre cattiva e crudele che ha compromesso la sua anima facendola diventare di ghiaccio eppure Lira non ha perso l'umanità, anzi è riuscita a mantenere l'affetto per la cugina e poi per gli umani che impara a conoscere sulla nave.
La scrittura è semplice e fluida. 
Un libro che consiglio senza dubbio. 



Commenti

  1. Ma che bello! Mi hai incantato ed incuriosito! Lo dovrò leggere sicuramente

    RispondiElimina

Posta un commento