Serpent e Dove, Blood e Honey

 


Buongiorno Meraviglie 

Visto che è appena uscito il secondo libro di questa saga ho deciso di leggerli entrambi e ho pronta la recensione per voi.

Serpent and dove. La strega e il cacciatore

 Shelby Mahurin

Editore: HarperCollins Italia

Anno edizione: 2020
In commercio dal: 10 settembre 2020
Pagine: 528 p., Rilegato

Trama
Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Un amore che gioca col fuoco. Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco... E l'amore si prende gioco di tutti noi.


Recensione 

Ho aspettato molto a leggere questo libro frenata dalle recensioni altalenanti. C'è chi lo ama e chi lo odia. Molti lo trovano noioso ma io sinceramente l'ho trovato molto coinvolgente.  Sicuramente non è un libro impegnativo o intenso ma è un buon fantasy-romance con una storia di amore odio che fa da protagonista alla storia. Enemy to lovers per antonomasia. Nemici costretti al matrimonio per salvarsi. Io poi ho un debole per le streghe e quindi non potevo assolutamente perdermi questa saga. Louise è una strega in fuga che diventa una ladra per necessità. Con l'amica d'infanzia Coco, vive di piccoli espedienti cercando di non farsi scoprire perché rischia il rogo. Un giorno tenta un furto di un anello magico che ha il potere di nasconderla ai nemici ma viene scoperta e costretta a sposare Reid. Un bellissimo cacciatore di streghe dal carattere irreprensibile.  Ma come sappiamo bene non c'è niente che possa impedire all'amore di farsi strada nel cuore. 

Mi sono divertita molto leggendo i battibecchi di questa coppia a tratti incosciente e disperata. I personaggi sono caratterizzati molto bene e tra i miei preferiti c'è Coco, la strega di sangue amica di Lou. Un'amica che tutti vorremmo al nostro fianco, capace di urlare contro tutti quelli che ci fanno soffrire. Reid non è il mio preferito ma capisco che come personaggio dovrà avere un'evoluzione durante la saga e quindi lascio in sospeso fino alla fine il giudizio.  Per ora risulta petulante e troppo convinto di avere ragione. Lou è la star del libro con le sue battute divertenti e le sue canzoni sconce. Soprattutto la sua umanità e il modo in cui si fa carico del dolore degli altri mi ha commosso. 

Alcuni scene rimangono alquanto confuse ma nel complesso è un buon libro di intrattenimento.  Sono felice di averlo letto e mi sono immersa subito nel secondo capitolo della saga. 

Blood & honey. La strega e il cacciatore. Vol. 2

 Shelby Mahurin

Editore: HarperCollins Italia

Anno edizione: 2021
In commercio dal: 4 marzo 2021
Pagine: 528 p., ill. , Rilegato
Trama

La posta in gioco è sempre più alta. la magia più pericolosa. la passione più rovente... Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo?

Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme... ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c'è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile... Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni...

Recensione 


Anche su questo libro ho letto recensioni non proprio ottime ma non mi lascio mai condizionare perché credo che ogni libro sia soggettivo. 

Devo ammettere che l'inizio non è stato propriamente sfavillante e alcune scene erano caotiche e confuse ma andando avanti si comprende il cambiamento. In questo volume i personaggi fanno un viaggio introspettivo e si vede la lotta tra i sentimenti e la ragione. Tra presente e passato. Tra la famiglia e l'amore. Soprattutto i protagonisti si guardano in modo diverso, sono sulla difensiva, sospettosi e in punta di piedi non riescono a ritrovare la connessione che si era creata all'inizio della storia. 

Sono in viaggio per riunire i nemici di Morgane attraverso alleanze con le streghe di sangue e i lupi mannari. Scontri con armi e magia rendono la parte centrale del libro molto coinvolgente. 

Non ho ben capito il ruolo per principe e come sia finito in questo gruppo di fuggitivi, anche se come personaggio mi piace molto, non trovo il suo posto nella storia.

Purtroppo la strega Lou che tanto avevo amato nel primo libro qui diventa troppo avventata e rischia spesso la vita di suo marito e dei suoi amici senza avere ben chiari i suoi intenti. Questo mi ha fatto arrabbiare ma in compenso ho apprezzato molto la crescita e la battaglia interiore di Reid. Infatti anche se è ancora troppo legnoso e testone qui Reid acquista spessore e amplia i suoi orizzonti.

L'ambientazione attraverso i campi di streghe e le tende di un circo itinerante mi è piaciuto tanto ed è uno dei punti forti della storia.

Nel complesso non mi ha deluso e sono curiosa di leggere il terzo e ultimo libro della saga, spero presto.

E voi?

Commenti