giovedì 11 marzo 2021

Basta un caffe per essere felici

 


Buongiorno Meraviglie 

Ho letto questo libro tutto in una sera. Non avevo letto il precedente ma ne avevo sentito parlare molto bene e ringrazio Garzanti per la copia omaggio.

Basta un caffè per essere felici

 Toshikazu Kawaguchi

Traduttore: Claudia Marseguerra

Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 14 gennaio 2021
Pagine: 176 p., Brossura

Trama

L'aroma dolce del caffè aleggia nell'aria fin dalle prime ore del mattino. Quando lo si avverte, è impossibile non varcare la soglia della caffetteria da cui proviene. Un luogo, in un piccolo paese del Giappone, dove si può vivere un'esperienza indimenticabile. Basta entrare, lasciarsi servire e appoggiare le labbra alla tazzina per vivere di nuovo l'esatto istante in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata. Per farlo, è importante che ogni avventore stia attento a bere il caffè finché è caldo: una volta che ci si mette comodi, non si può più tornare indietro. È così per Gōtaro, che non è mai riuscito ad aprirsi con la ragazza che ha cresciuto come una figlia. Yukio, che per inseguire i suoi sogni non è stato vicino alla madre quando ne aveva più bisogno. Katsuki, che per paura di far soffrire la fidanzata le ha taciuto una dolorosa verità. O Kiyoshi, che non ha detto addio alla moglie come avrebbe voluto. Tutti loro hanno un conto in sospeso, ma si rendono presto conto che per ritrovare la felicità non serve cancellare il passato, bensì imparare a perdonare e a perdonarsi. Questo è l'unico modo per guardare al futuro senza rimpianti e dare spazio a un nuovo inizio. Toshikazu Kawaguchi è diventato un fenomeno internazionale con il suo romanzo d'esordio, Finché il caffè è caldo, che ha venduto oltre un milione di copie in Giappone e in Italia è tuttora in classifica dopo mesi dall'uscita. Ora torna con la sua caffetteria speciale e ci consegna una storia emozionante sulla meraviglia che si nasconde negli imprevisti della vita e nei regali del destino.


Recensione 

Mi sono avvicinata a questa lettura avendo visto il grande successo del precedente libro di Kawaguchi. Posso dire che si può benissimo leggere questo libro anche senza aver letto il precedente perché tutto viene spiegato benissimo. C'è un bar in Giappone in cui bevendo una tazza di caffè si può viaggiare sia nel passato che nel futuro, ci sono delle regole da seguire per farlo ed è un viaggio che non si potrà mai più ripetere. Troviamo storie diverse legate tutte dalla volontà di guarire una ferita ancora aperta,  il rimpianto di non aver detto la verità oppure di non aver salutato una persona prima della sua morte. Ogni storia è legata da un filo conduttore ma autonoma. Tutto si svolge all'interno della caffetteria che sembra sospesa nel tempo con il proprietario, la figlia e la cameriera come cornice ai vari racconti. La scrittura è scorrevole e leggera, dolce come una caramella che non si può fare a meno di mordere. Infatti non sono riuscita a staccarmi dalle pagine fino alla fine. L'ho letto tutto d'un fiato e mi ha lasciato il bisogno di pensarci e riflettere sulle piccole cose che spesso diamo per scontate. Credo che sia un libro adatto a tutti, un libro che permette di respirare il dolce aroma dei ricordi. Mi sono soffermata a pensare se berrei anch'io quel caffè, se sento il bisogno di dire qualcosa a qualcuno del mio passato o perché no, magari nel futuro. Queste sono riflessioni belle che un buon libro ti porta a fare. Sono curiosa di leggere anche Finché il caffè è caldo per continuare questo piccolo viaggio nel tempo e nei sentimenti. 
Non posso fare altro che consigliarvi questa lettura, da sorseggiare piano oppure da bere tutto subito come ho fatto io. Ma non ve ne pentirete. Ve l'assicuro. 


4 commenti:

Recensione di Il bacio dell'usignolo di Adi Denner

  Il bacio dell'usignolo di Adi Denner Traduttore: Sara Benatti Editore: Rizzoli Collana: Argentovivo In commercio dal: 28 ottobre 2025 ...