La consuetudine del buio

 


Buongiorno Meraviglie 

Oggi esce questo libro che mi ha piacevolmente stupito. Ringrazio Harpercollins per la copia omaggio. 

La consuetudine del buio

 Amy Engel

Editore: HarperCollins Italia

Anno edizione: 2021
In commercio dal: 18 marzo 2021
Pagine: 288 p., Brossura

Trama


Eve Taggert non è estranea al lato oscuro della vita. È sopravvissuta a una famiglia disastrata e a una madre dura e spietata che non le ha certo insegnato la tenerezza, e adesso vive nella precarietà in una piccola cittadina sperduta nei Monti Ozark. Nonostante questo, non ha mai fatto mancare nulla a sua figlia di dodici anni, Junie. L'ha cresciuta da sola, a dispetto di tutto, lottando ogni giorno per darle la vita che lei e il fratello non sono mai riusciti ad avere. Comprensione, sostegno, amore. Finché, in una mattina livida e fredda, Junie viene trovata nel parco giochi cittadino, stesa accanto alla sua migliore amica. Abbandonate come bambole rotte, la gola tagliata. Le ricerche della polizia finiscono presto in un vicolo cieco, ma Eve non ha intenzione di rassegnarsi. Deve scoprire chi ha ucciso la figlia. La sua ricerca di giustizia la trascina dai bassifondi della città fino alla solitudine dei boschi. Ma più di tutto, la riporta alle lezioni di vita della madre. Perché Eve avrà bisogno di tutta la crudeltà che le è stata insegnata per scoprire la verità. Amy Engel ci regala un romanzo magistrale e sconvolgente che ha conquistato il cuore dei lettori e della critica e che è stato venduto in quindici paesi nel mondo. La consuetudine del buio è una storia sul legame indissolubile fra una madre e una figlia. È una storia di vendetta, è una storia di coraggio. E di come, a volte, anche il più oscuro e terrificante dei luoghi può darci il senso di protezione di una casa.

Recensione 

Ci troviamo nel Missouri, in una citta vecchia e logora come i suoi abitanti. L'omicidio di due dodicenni si abbatte nelle vite di due famiglie completamente diverse. Sono a confronto la povertà e il benessere. La figlia di una madre single che lavora in una tavola calda e la figlia di una famiglia benestante inspiegabilmente amiche per la pelle, inseparabili anche nella morte. Una morte orribile, senza senso. Soprattutto per la madre di Junie che non riesce a darsi pace. Il passato le ha insegnato a lottare con le unghie e con i denti, a rimanere vigile finché non avrà trovato il colpevole. 

《 la verità è che a questo mondo non esiste un modo sicuro di essere femmina. Se ti fai sentire, se dici di no, se difendi le tue posizioni, sei una stronza e un'ampia, e qualunque cosa ti succeda è colpa tua. Te la sei cercata. Ma se sorridi dici di si, sopravvivi con la cortesia, allora sei debole e senza speranza. Un bersaglio facile. Una preda in un mondo di predatori. Per le donne non ci sono alternative senza rischi, non ci sono scelte che non tornino indietro a colpirci in faccia.

Souspance e adrenalina non mancano in questo thriller che dà un affresco vivido della periferia americana e della sua violenza.
Colpi di scena e cambi di prospettiva mi hanno portato a leggere questo libro in pochi giorni.
I personaggi sono sapientemente descritti e soprattutto Eve, la protagonista mi ha scavato nella pancia e mi ha commosso per il suo essere mamma. Una mamma con i suoi sbagli ma con una tenacia che nessuno può fermare.

《Aveva l'aspetto di una madre la cui figlia ha subito un'ingiustizia: la creatura più spaventosa del mondo.》

Fino alla fine non ho capito chi era il colpevole e questo ha contribuito alla velocità con cui ho letto più di metà libro in un giorno.
Questi sono i thriller che amo e a cui non so rinunciare. 

Vi consiglio questa lettura con sicurezza. So che non ne rimarrete delusi.
Sicuramente leggerò ancora libri scritti da questa autrice perché mi ha conquistato. 

Commenti

  1. Ho messo questo libro un wishlist perché da come ne parli è il genere di thriller che piace a me

    RispondiElimina

Posta un commento