Doctor Jackie e miss Haide la maschera del cigno

 


Buongiorno Meraviglie 

Vi parlo del primo volume delle avventure di due ragazze assolutamente irresistibili. Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio. 

La maschera del cigno. Doctor Jackie e Miss Haide

 Gisella Laterza,Giada Pavesi


Editore: Piemme

Anno edizione: 2021
In commercio dal: 16 febbraio 2021
Pagine: 176 p., ill. , Rilegato
Età di lettura: Da 8 anni

Trama

Primo volume di Doctor Jackie e Miss Haide una serie di gialli per ragazzi, pubblicata dal Battello a Vapore, con protagoniste le gemelle Turner e un giovane Stevenson. E chissà che proprio dalle sue misteriose amiche il futuro scrittore non tragga l’ispirazione per uno dei capolavori della letteratura.

Balbettai qualcosa, sconcertato. Le gemelle si fermarono. "Quindi è questo che fate, voi due?" sbuffai. "Andate a caccia di misteri?"
"Sei perspicace, Stevenson" sorrise Jackie, e sembrava un gran complimento. O una perfida presa in giro.
"Mi volete con voi?" azzardai, senza tanto stare a pensarci.

Una mattina, tra le nebbie autunnali, il giovane Stevenson si aggira per i dintorni di Edimburgo, città di boschi, streghe e spiriti, con il suo taccuino di scrittore. Ha solo quattordici anni, ma coltiva già la passione per l'avventura che metterà nei suoi romanzi. All'improvviso sente un sibilo e nel tronco d'albero accanto a sé vede conficcarsi uno stiletto. È così che fa la conoscenza di due intraprendenti e affascinanti gemelle: Jackie, dal piglio sicuro e dalla limpida bellezza, e Haide, più silenziosa e sfuggente. Le due sorelle si rivolgono a Stevenson: - Qualcuno sta per morire, e noi dobbiamo impedirlo. Sei dei nostri? Inizia così un'avventura a caccia di misteri, delitti e colpevoli. E forse proprio da queste vicende il celebre scrittore prenderà ispirazione per uno dei suoi più grandi romanzi
Recensione 
Mi sono innamorata di questo libro appena ho scoperto dove la storia è ambientata, Edimburgo. Le sorelle Jackie e Haide mettono trappole per i mostri e parlano con creature da leggenda. Una sera un giovane scrittore viene quasi ucciso da un coltello vagante, per poi scoprire che sono le due ragazze ad aver creato la fionda che per poco non lo ha preso in pieno. Dopo questo episodio segue le due giovani avventuriere. 
《 A chi non la conosce, la brughiera appare tutta uguale, una distesa di arbusti ostili e freddi, di terra fangosa e dura, di pietre glabre. Molti anni dopo, il mio non esattamente amico Thomas Hardy scrisse che emanava un senso d'isolamento, di estraneità. Ma io, in quell'estraneità, in quella nebbia, in quell'umido strisciare di un mondo antico e in perenne dissoluzione,  mi ritrovavo, e ogni volta trovavo qualcosa di nuovo.》
Il narratore della storia è Lewis Stevenson, di salute cagionevole e solitario per natura, trova nelle sorelle Turner una compagnia più che piacevole. Dopo la profezia, di una creatura della notte scozzese, i tre ragazzi parteciperanno ad un ballo in maschera per cercare di sventare qualsiasi cosa possa succedere. 
Capitolo dopo capitolo gli intrighi diventano sempre più interessanti e soprattutto le protagoniste mi hanno affascinato per forza e coraggio. Soprattutto Jackie oltre a conoscere il Kung Fu ha un carattere di ferro e un fascino magnetico.  Entrambe le ragazze non accettano i divieti che vengono loro imposti dalla società e fanno sempre ciò che vogliono. 
Fortunatamente trovano in Lewis un'ottima spalla e insieme cercheranno di scoprire la verità su ciò che è successo alla festa in maschera.
L'ambientazione come vi ho già detto è ben descritta e si sente il freddo e la nebbia di questi luoghi oscuri e misteriosi.
La scrittura è semplice e scorrevole.  I capitoli brevi riescono a catturare l'attenzione del lettore e ho fatto veramente fatica a non leggerlo tutto in un giorno.
Questo libro per ragazzi mi è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio assolutamente. 
《Non è colpa dei mostri. La paura, come la luce per chi dipinge,è nel cuore di chi guarda.》
Io non vedo l'ora di leggere i prossimi libri della serie. Spero saranno pubblicati presto.

💙💙💙

Commenti