Navarro il mondo di sotto recensione

 


Buongiorno Meraviglie 

Oggi vi parlo del primo libro di una saga d'avventura per ragazzi ambientata in un mondo fantastico. Ringrazio Andrea L.Gobbi per la copia omaggio. 

Navarro. Il mondo di sotto. Vol. 1

 Andrea L. Gobbi

Editore: Fanucci
Collana: Tweens
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 14 maggio 2020
Pagine: 272 p., Rilegato
Età di lettura: Da 10 anni

Autore
A.L. Gobbi, classe 1989, è nato in Valle d’Aosta, dove tuttora vive. Laureato in Scienze Internazionali presso l’Università di Torino, è un grande appassionato di letteratura, cinema e fumetti. Sin da piccolo ha sempre sognato di raccontare storie, continuando a immaginare avventure incredibili anche tra i banchi di scuola. Da qualche tempo lavora nel mondo dell’editoria per cui ha svolto diversi ruoli: dal ghostwriter di libri per ragazzi al traduttore di audiolibri per la Disney, facendo quindi il lettore di narrativa per Sperling & Kupfer. Fa il suo esordio nel catalogo Fanucci Editore con Navarro – Il Mondo di Sotto, primo volume della Trilogia del Mondo di Sotto.

Trama
Anno 1492. La Terra è piatta. È quanto scopre Cristoforo Colombo al comando della sua missione nell'oceano Atlantico: non le Indie come credeva (e neppure l'America), ma la fine del Mondo. Delle tre navi - la Nina, la Pinta e la Santa Maria - partite da Palos il 3 agosto 1492 soltanto la prima, capitanata dal grande navigatore, riesce a far ritorno nel Vecchio Continente. Le altre due, invece, finiscono disperse. O almeno questo è ciò che viene fatto credere. Un anno dopo, infatti, un ragazzo viene a conoscenza di un segreto insospettabile per cui nulla sarà più come prima. È una sera piovosa quando in occasione del suo tredicesimo compleanno Pedro Navarro riceve dalle mani di un uomo, un marinaio sopravvissuto alla grande spedizione, una lettera scritta da suo padre Franco, fino ad allora creduto disperso su una delle due caravelle. Ai confini del mondo, a quanto racconta, esisterebbe uno stretto canale dove convergono tutte le correnti dell'oceano Atlantico. Nessuno sa dove esso conduca, eppure Franco ne è convinto: si tratta della via che conduce al Nuovo Mondo. Secondo lui la Terra rassomiglierebbe a un'enorme moneta, di cui il mondo conosciuto rappresenta solo una faccia. Ma che cosa si cela dall'altra parte? Franco si è lanciato per scoprirlo, lasciando nelle mani del figlio un prezioso amuleto


Recensione
Il libro è ambientato nel 1492 a Palos, porto in cui la Nina è rientrata dopo la spedizione di Cristoforo Colombo. Troviamo un ragazzo di tredici anni intento a sistemare i cimeli del padre nella sua bottega, avvilito dall'idea di separarsi dagli ultimi ricordi che lo legano a lui. 
Pedro Navarro, figlio di Franco Navarro, riceve la visita inaspettata di un marinaio,  vecchio amico del padre scomparso con la nave che lo avrebbe portato insieme alle tre caravelle nelle Indie-Americhe. Ma la Nina è tornata con la scoperta che la terra è piatta e non c'è nulla oltre la fine del mondo se non uno strapiombo che affaccia sul nero universo. Lo sconosciuto porta con se una lettera di Franco Navarro che invita il figlio a seguirlo verso un mondo nuovo, un mondo oltre la fine che lui ha chiamato Il mondo di sotto. Il padre ha scritto delle indicazioni per trovare un punto esatto nell'oceano Atlantico, se vuole imbarcarsi in questa avventura ci saranno molti pericoli ma in compenso potrà riabbracciarlo.
Pedro decide di partire con la nave Gato Gris insieme all'amica Carmen. Non sa come dirlo alla madre e fino a poco prima della partenza non trova le parole per farlo. Le lascia  solamente una lettera per spiegare la sua decisione. 
All'ultimo momento anche il buon Gastone si unisce a loro e comincia l'avventura. Gastone sarà il cuoco di bordo mentre Carmen penserà a dirigere la nave.
Nel mondo di sotto troveranno animali dai colori sgargianti. Un mare variopinto e pieno di magia. Molte insiedie e pericoli in agguato.


Ultimamente mi piace molto leggere libri ambientati sulle navi, mi piace l'avventura e questo libro mi ha incuriosito appena ne ho letto la trama.
I personaggi mancano un pò di profondità, non ho colto le diverse sfaccettature del carattere e mi sarebbe piaciuto conoscere meglio ognuno di loro. Soprattutto Carmen mi ha incuriosito e spero che nel secondo volume si parli molto di più di questa ragazza così forte da partire in nave con una ciurma di ragazzi. Tra i miei preferiti ci sono i fratelli gemelli Brando e Baldo Barbablu, due ladruncoli sfacciati e senza la benché minima traccia di prudenza. Mi sono divertita a seguire le loro marachelle e i continui inseguimenti al topolino che hanno scelto per amico. 
La trama mi ha convinto subito perché originale anche se per giovani di tredici anni governare una nave e navigare l'oceano sembra alquanto impossibile ricordiamo che è un libro per ragazzi e in quanto tale la narrazione è resa volutamente fantastica.
La scrittura dell'autore è scorrevole e non ho avuto nessuna difficoltà nella lettura.
Il finale rimane aperto per il seguito che spero di leggere al più presto.

Consigliato agli amanti dei libri con ambientazione nautica e molta avventura. 

💙💙💙




Commenti